Importanza relativa tra 1° esagramma, linee mobili e 2° esagramma

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Alain
http://meble-kuchenne.info.pl

Importanza relativa tra 1° esagramma, linee mobili e 2° esagramma

Messaggio da Alain »

Ciao a tutti, mi chiamo Alain, giovane cinquantenne, e umile studente "semi autodidatta"dell'I Ching da qualche anno.
Spero di non sbagliare sezione per questa domanda e grazie anticipate per il vostro aiuto...

Vorrei avere da voi un chiarimento su quanta importanza è bene dare al primo esagramma, con i vari significati dei singoli trigrammi, alle linee mobili e all' esagramma risultante dal mutamento delle linee.
Ne ho sentite diverse di opinioni, anche cercando su internet: il primo esagramma è fondamentale per chiarire la situazione e le linee mobili sono il mutamento che ne segue. Oppure: le linee hanno la priorità, sono la risposta vera e propria....e molte altre versioni... :shock:
Per la mia esperienza sembra che a volte voglia portarti dal primo esagramma al secondo e lo faccia "servendosi" delle linee, altre volte le linee sembrano essere in effetti il cuore della risposta....
Vorrei avere un vostro parere su tutto ciò... :?:
Grazie
Rispondi