Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Nerodavola
Messaggi: 95
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Io da un anno a questa parte ho preso l'abitudine di conservare tutti i lanci fatti, scrivendoci su la domanda e la data. Col senno di poi mi sono resa conto che spesso ci ha preso e che a volte i suoi no erano velati da una sorta di gentilezza, della serie: non ti do un no assoluto ma leggi fra le righe.
Ecco, io spero che quest'ultimo lancio abbia una valenza diversa dalla tua, ma poco ci spero perché quell linea 3 del 8 mi fa pensare a una disfatta finale.
la cosa strana è che prima di incontrarlo la prima volta ho fatto un lancio per sapere come sarebbe andato l'incontro ed è uscito il 32 fisso, subito dopo ho chiesto se questa conoscenza si sarebbe sviluppata in una relazione, responso: 53 fisso. Dopo averlo incontrato rifaccio un lancio chiedendo come si sarebbe sviluppata la situazione dopo questo primo incontro, di nuovo 53 fisso. praticamente mi hanno dato la stessa risposta a due domande praticamente identiche. Questa cosa mi ha molto colpito.
E poi ieri ho chiesto se lo rivedrò e mi è uscito il tuo stesso responso. Oggi l'ho sentito e domani dovremmo vederci. Chissà...
Devo anche aggiungere che non lo sentivo da due giorni e ieri notte ho fatto un lancio per sapere se si sarebbe fatto vivo, 24>40, credo ci abbiano preso in pieno visto che mi ha scritto proprio qualche ora fa.
Comunque se vi fa piacere vi tengo aggiornati perché raccontare il dopo responso credo possa essere d'aiuto a tutti noi per i lanci futuri.
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Sì dai, tienici al corrente che è interessante :)
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Valter Vico »

naratti ha scritto: Avevo dimenticato questo lancio e ti sono grata che lo tematizzi, perché è interessante riflettere su responsi passati con il senno di poi. Devo dire che finora l'I Ching ci ha cannato in pieno nel 90% dei casi.
Ciao Naratti, potresti specificare meglio dove di preciso "ci ha cannato"?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Ciao Valter! Ti do un paio di esempi (a parte quello di sopra): all’inizio dell’anno ho chiesto a I Ching se aspettarmi supporto da parte di mio padre riguardo una specifica situazione. Responso: 46, l’ascendere, prima linea:

Sei all'inizio significa:
Ascendere che incontra fiducia reca gran salute.

Incoraggiata ho allora affrontato il lungo viaggio per andarlo a trovare, e invece di fiducia ho incontrato ostilità e freddezza. Sono tuttora amareggiata e delusa, niente traccia di ascesa.

Un’altra volta ho chiesto per via di un concorso, se sarei arrivata almeno fra i primi tre. Responso: 53 – lo sviluppo, ultima linea:
L'oca regale si avvicina gradatamente alle alte nubi.
Le sue penne si possono adoperare per le sacre danze
Salute!

Cannato in pieno, non dico di essere arrivata ultima, ma il mio lavoro non è stato preso di nota da nessuno.

Potrei scrivere una lista lunghissima, ma in certe questioni I Ching è sorprendentemente esatto, come nel caso del conflitto con il mio vicino. L’ha visto prima che succedesse e ne ha previsto l’esito. Ne sono rimasta molto colpita. Per quanto riguardo gli altri tiri, escludo di averli interpretati proprio così sbagliati. Insomma, non so anch’io cosa pensare...
grisù
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 ott 2016, 16:31

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da grisù »

Ciao Naratti...ma se l'oracolo ha funzione di consigliere...l'azione spetta al soggetto che fa la domanda..quindi il 46 l'ascendere era un'azione consigliata a te.
53 graduale sviluppo...lento procedere...labirinto ermetico dice: con le tappe necessarie...non sarai stata presa..ma sicuramente aver partecipato al concorso ti ha permesso di avanzare nella crescita verso il lavoro...
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Scusa Grisù, ma io non vedo nessun consiglio, neanche un'ombra. L'ascendere in che senso? È stata una caduta dolorosa sul deretano, una delusione, un'umiliazione sotto tutti i punti di vista. Il 36 - l'ottenebramento della luce, sarebbe stato il responso giusto.
No, aver partecipato al concorso non mi ha servito a niente, al contrario, mi è costato un mucchio di tempo che avrei fatto meglio a investire in un nuovo progetto.
A girarala e rigirarla si puó interpretare la minima parola come azzeccata, ma il senso totale rimane lo stesso sconnesso dalla realtá con cui poi ho avuto a che fare. Non ho chiesto se in Cina piove, bensì questione specifiche che richiedevano semplicemente un sì o un no, come nel caso dell'esagramma che ha esortato questa discussione. Bastava l'8 con l'accenno di non attenermi a lui. Il resto mi ha solo confusa e non ha avuto per niente a che vedere con ciò che è poi successo.
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Naratti però ha ragione, se una chiede delle cose specifiche e ha poi dei responsi positivi con linee a dir poco speranzose, non credo ci si possa poi appellare a "ma il consiglio era per te", anche perché, presupponendo che fosse un consiglio su come agire, che consiglio è se poi la realtà da riscontri completamente diversi? La linea 6 del 53 parla chiarissimo, è veramente impossibile interpretarla male.
Sono quasi sicura che se dopo quel 8 con terza e quarta, il rapporto fosse durato, ti saresti sentita dire "eh, ma la quarta era così bella, i ching te lo avevano detto che le cose sarebbero andate bene".

A me i ching solitamente azzeccano, però ci sono delle volte che mi fanno impazzire proprio perché danno responsi un po' contraddittori che alla fine della fiera si possono interpretare come uno vuole a fatti accaduti.
I ching mi piacciono, sono introspettivi e più di una volta il loro responso mi ha fatto riflettere, ma conosco metodi decisamente più affidabili, che quando è no, è no davvero, quando è sì e sì e basta.
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Ciao Nerodavola
ma conosco metodi decisamente più affidabili, che quando è no, è no davvero, quando è sì e sì e basta.
Quali?
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Sapevo che me lo avresti chiesto, purtroppo però ne posso parlare solo tra natale e capodanno, come la tradizione mi ha insegnato. Se hai la pazienza di aspettare :)
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Mi sa che fino a lì avrò dimenticato :D
Rispondi