L'obiettivita' dell'I King

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

L'obiettivita' dell'I King

Messaggio da Francesca Romana »

Buonasera,
avrei bisogno di chiedere la vostra opinione su due questioni:

1) e' possibile che il nostro atteggiamento, le nostre paure o i nostri desideri condizionino, in qualche modo, un responso? Oppure il testo risponde comunque in modo obiettivo?

2) Qualche tempo fa avevo interrogato l'I King sullo stato d'animo di una persona nei miei confronti. Ho ottenuto il 51 fisso. Ora mi rendo conto che non e' il modo piu' appropriato di consultare il testo, e da quella volta ho cambiato approccio, ma e' comunque possibile che il libro abbia ugualmente risposto alla mia domanda (su cosa provi questa persona per me?)?

Grazie!
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: L'obiettivita' dell'I King

Messaggio da Antar Laxmi »

Francesca Romana ha scritto:
1) e' possibile che il nostro atteggiamento, le nostre paure o i nostri desideri condizionino, in qualche modo, un responso? Oppure il testo risponde comunque in modo obiettivo?
cavolo! come no? è tutto lì il succo. Siamo noi l'I Ching: le monetine sono solo un mezzo (o i bastoncini) con cui otteniamo degli specchi in cui guardarci (gli esagrammi)
Francesca Romana ha scritto: 2) Qualche tempo fa avevo interrogato l'I King sullo stato d'animo di una persona nei miei confronti. Ho ottenuto il 51 fisso. Ora mi rendo conto che non e' il modo piu' appropriato di consultare il testo, e da quella volta ho cambiato approccio, ma e' comunque possibile che il libro abbia ugualmente risposto alla mia domanda (su cosa provi questa persona per me?)?
Per me il libro ti ha risposto che quella persona era sconvolta, turbata (51, tuono ripetuto)
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Re: L'obiettivita' dell'I King

Messaggio da Francesca Romana »

Ciao,
grazie della risposta!
In riferimento alla mia prima domanda, il mio timore e' di ottenere non una risposta obiettiva che mi indichi la cosa piu' opportuna da fare, ma una risposta che mi dica quello che vorrei sentirmi dire
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: L'obiettivita' dell'I King

Messaggio da Antar Laxmi »

Francesca Romana ha scritto:Ciao,
grazie della risposta!
In riferimento alla mia prima domanda, il mio timore e' di ottenere non una risposta obiettiva che mi indichi la cosa piu' opportuna da fare, ma una risposta che mi dica quello che vorrei sentirmi dire
di solito, almeno per mia esperienza, gli esagrammi non sempre accontentano le nostre possibili aspettative su un argomento...a volte le risposte sono scomode :)
The Passenger
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 nov 2015, 15:20

Re: L'obiettivita' dell'I King

Messaggio da The Passenger »

[quote="Francesca Romana"]:

1) e' possibile che il nostro atteggiamento, le nostre paure o i nostri desideri condizionino, in qualche modo, un responso? Oppure il testo risponde comunque in modo obiettivo?

2) Qualche tempo fa avevo interrogato l'I King sullo stato d'animo di una persona nei miei confronti. Ho ottenuto il 51 fisso. Ora mi rendo conto che non e' il modo piu' appropriato di consultare il testo, e da quella volta ho cambiato approccio, ma e' comunque possibile che il libro abbia ugualmente risposto alla mia domanda (su cosa provi questa persona per me?)?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di solito, almeno nella mia esperienza personale, le risposte dell'I Ching sono sorprendenti quando siamo emozionalmente molto coinvolti: più intensa e necessaria è l'istanza conoscitiva, più chiara e precisa è la risposta. Dicono che si dovrebbe consultare solo per questioni importanti e senza esagerare, ma ad alcuni risponde sempre, in una sorta di colloquio: interessante a tal riguardo la testimonianza di E.Bernhard (I Ching di E.Bernhard - La lepre Edizioni). E' normale ed auspicabile che il nostro atteggiamento, i nostri desideri, le nostre paure condizionino il testo perchè si spera che la risposta oracolare e sapienziale ci dia, nel migliore dei casi, una risposta e dei consigli in riferimento proprio al nostro stato d'animo e alla nostra domanda. In tal senso l'obiettività è maggiore proprio quando più aderente alle nostre emozioni. Ti faccio un esempio: se siamo depressi e ci esce l'esagramma "L'Assillo" significa che la risposta è obiettiva, aderente alla nostra situazione ed anche i relativi consigli e nel caso ci siano linee mobili si presuppongono ulteriori notazioni oracolari e sapienziali ancora più particolareggiate. In questo senso è auspicabile che il testo sia condizionato dalle nostre emozioni perchè significa che ci risponde.
Per quanto riguarda l'esagramma 51, da esterno alla situazione, mi dà l'impressione che si tratti di una domanda di carattere sentimentale e che questa persona è interessata a te e ti darà una benefica tensione, ti farà fare i conti con te stessa... almeno da profano l'ho capita in questo modo.
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Re: L'obiettivita' dell'I King

Messaggio da Francesca Romana »

Grazie a tutti!
Si', in effetti si tratta di una questione sentimentale, e devo dire che ricevere l'esagramma 51 fisso come responso mi ha un po' spiazzato. Si tratta di una situazione difficile, di una storia altalenante, a distanza, e mi chiedevo quanto realmente l'uomo in questione pensi o tenga a me.

Comprero' senz'altro il testo di Bernhard per approfondire lo studio. Grazie della segnalazione!
Rispondi