Un consiglio - esagramma 28 che muta in 5

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Francesca Romana
http://meble-kuchenne.info.pl

Un consiglio - esagramma 28 che muta in 5

Messaggio da Francesca Romana »

Buongiorno,
vorrei un consiglio in merito a un problema piuttosto importante. Recentemente ho avuto a che fare con un medico molto poco professionale. Vorrei essere sicura che in futuro non si comportasse con altre pazienti come si è comportato con me, e stavo pensando di riferire su di lui alla sua superiore. Ho interrogato l'I Ching e ottenuto in risposta l'esagramma 28, con 6 al primo posto e 9 al quarto; l'esagramma, poi, muta, nel 5.
Sono un po' confusa. Cosa faccio? Trovo terribile dover semplicemente subire, ma al tempo stesso mi domando se la mia iniziativa non possa avere conseguenze per me negative.

Non è la prima volta che incorro nell’esagramma 28, che mi sembra uno dei più ostici da interpretare. In generale, cosa rappresenta? Qualcosa, come suggerisce il nome, di più grande di noi e da cui desistere?
Grazie a tutti!
Caterina01

Re: Un consiglio - esagramma 28 che muta in 5

Messaggio da Caterina01 »

Qual è la domanda? :)
Se non è chiara, non si capisce la risposta che potrebbe riguardare il tuo stato d' animo, quello del medico...una situazione.
Scegli cosa fare e poi chiedi un pronostico. Non includendo il se, cioè l' ipotesi. Ma con "è saggio...?"
Nel forum, gli adm, hanno dato utilissimi consigli su come porre le domande. Perché è la crux desperationis di tutti noi. :)
Un abbraccio
Francesca Romana

Ciao Caterina,

in realta' avrei 2 domande:
- la prima e' se sia opportuno prendere l'iniziativa di riportare il cattivo comportamento di questo medico ai suoi superiori (questa e' la questione che ho posto all'I Ching, e da cui ho ricavato i 2 esagrammi);
- La seconda questione e' di natura piu' generale e riguarda l'esagramma 28; non e' la prima volta che incorro in questo risultato e devo dire di trovarlo piuttosto ambiguo e ostico da interpretare: si tratta di un riscontro positivo o negativo? Che significa "preponderanza del grande" (qualcosa di piu' grande, piu' forte di noi, come suggerisce lo stesso nome, e dalla quale desistere?)?
Grazie! :)
Francesca Romana

Alcune circostanze sono mutate rispetto a quando ho interrogato l'I Ching, per cui l'ho consultato nuovamente. Come avevo accennato, mi sono imbattuta in un medico poco professionale. Ho chiesto all' I Ching se fosse saggio riportare il suo comportamento ai suoi superiori.
La volta precedente avevo ottenuto un 28 che mutava in 5; oggi ho ottenuto l'esagramma 5 senza alcuna linea che muta. Il 5 e' denominato "l'attesa", ma poi la sentenza parla di "attraversare la grande acqua" e il commento suggerisce di affrontare il pericolo e che "rimandare non vuol dire abbandonare".
Al mio posto cosa fareste?
Grazie a tutti!
Tiziano Mattei
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Tiziano Mattei »

Ciao Francesca Romana. Forse è un po' tardi ma potrebbe essere ancora utile.
Io nel 28.1.4>5 avrei letto un incoraggiamento a procedere. L'impresa è pesante e richiede molte forze, e probabilmente tempo, ma con le dovute precauzioni (1a linea) si può trovare appoggio (4a). La 1a linea a volte si riferisce, in situazioni concrete, a mettere qualcosa per iscritto che ci possa cautelare. L'esagramma non dice di astenersi perché l'impresa è più grande di noi, anzi.
Poi mi pare di capire che è cambiato qualcosa e hai avuto il 5 fisso. Era già presente come segno di relazione nella lettura precedente e sembra suggerire, come rilevi giustamente, di prepararsi all'azione cercando la tempistica corretta, facendo affidamento sulla propria verità e forza per evitare di correre rischi inutili, e tuttavia osando un po' di più. Ora però non so se nel frattempo sia successo altro...
Francesca Romana

Ciao Tiziano,
grazie della risposta. Colgo, a proposito, l'occasione di ringraziare te, Valter e tutti i partecipanti al forum per i loro messaggi.
E' davvero interessante il riferimemto a mettere qualcosa per iscritto; poiche' ero molto arrabbiata quando ho consultato l'I King, ho interpretato l' "attesa" come, appunto, un consiglio non all'inazione ma al fare chiarezza su come procedere senza compiere mosse azzardate (cosa che stavo per fare!!).
A distanza di tempo e con un animo diverso, ho chiesto all' I King se fosse opportuno segnalare, per iscritto, il cattivo comportamento del medico a un suo superiore (non nascondo di aver paura, se ne sentono di tutti i colori, e il medico in questione ha dato prova di essere un mezzo matto. Proprio per questo, pero', sento il dovere di fare qualcosa, per me e per le future pazienti).
Ora, alla domanda che ho appena illustrato, ho ottenuto in risposta l'esagramma 17 composto interamente da linee fisse. Lo interpreterei come un assenso, faccio bene secondo te?
Caterina01

Mi scuso se torno soltanto adesso. Concordo con Tiziano. Leggevo stress col tempo, quello che ti aspetta se vai avanti. Se sei in grado di gestirlo, procedi.
17, per me, vuol dire, continua.
Caterina01

Continua adeguandoti alle circostanze. Un abbraccio
Rispondi