5. L'attesa...di tre ospiti!!!

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

5. L'attesa...di tre ospiti!!!

Messaggio da berenix13 »

Ciao a tutti!
E' la seconda volta che mi capita di trovarmi davanti a questa linea che non so minimamente interpretare!
All'inizio (finire nella buca) sembra capitare qualcosa di sconvolgente, ma improvvisamente pare che la situazione volga per il meglio grazie ad un intervento estero!!!
Chi sono i tre ospiti? Cosa rappresentano?
Voi che esperienze avete avuto?
;)
Straycat2
Messaggi: 149
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: 5. L'attesa...di tre ospiti!!!

Messaggio da Straycat2 »

ciao, mi sa che i tre ospiti siano intesi come 3 situazioni che ti capiteranno nel tempo..
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 5. L'attesa...di tre ospiti!!!

Messaggio da sennin185 »

Straycat2 ha scritto:ciao, mi sa che i tre ospiti siano intesi come 3 situazioni che ti capiteranno nel tempo..
sì, in generale si tratta in una situazione di attesa di altre cose che devono capitare prima che si verifichi ciò che attendi.

Per esempio a me uscì un giorno in cui aspettavo una telefonata davvero fondamentale nella mia vita.

Prima di quella me ne arrivarono altre che mi hanno fatto saltare in aria pensando si trattasse di quella, invece erano proprio 'ospiti non invitati' ed ero nella buca, nel senso che l'attesa mi stava facendo stare male.
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: 5. L'attesa...di tre ospiti!!!

Messaggio da wrzy »

Ciao a tutti, il tempo dell'attesa sembra ormai giunto al termine, col 6 sopra mutante. Il segno si compone di forza (il cielo) e pericolo (le nubi), il sei sopra riceve come ospiti inattesi le tre linee del trigramma interiore, il 9 al terzo posto, col quale è coordinata, che si porta dietro gli altri due nove che gli stanno sotto. Vanno visti come il cielo che ci viene in aiuto, la situazione era nebbiosa, il segno in generale invita al coraggio, stare a piè fermo. Con questi ospiti sarà necessaria la massima gentilezza, si sentiranno in dovere di aiutarci, cioè fare chiarezza. Ferrero lo interpreta come segnale di cambiamento del quale pur sensa saperlo si ha bisogno.
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: 5. L'attesa...di tre ospiti!!!

Messaggio da fgalassi »

La 6a linea presenta aspetti interessanti ed interpretazioni difformi proprio in relazione alla frase "三人" tre uomini (tradotto con tre ospiti).

Sia Wang Bi che Zhu Xi vedono in questi tre, un richiamo alle tre linee del trigramma inferiore Qian.

Per Wang Bi si tratta di un attesa in relazione alle difficoltà che in sesta linea sembrano essere arrivate al loro termine. Le tre linee si 'muovono' quindi senza più aspettare oltre, richiamate dallo Yang in sesta posizione.

Zhu Xi e Cheng Yi sembrano spostare maggiormente l'attenzione sull'attesa 'pressante' per Qian in posizione innaturale (basso), attesa che sembra arrivata al suo termine.

Ho trovato molto interessante invece la divergenza di riferimenti tra i summenzionati commentatori, per un richiamo ai "三人" nel 41.3.

In questo caso, sintetizzando, mentre Wang Bi fa riferimento alle tre line Yin, in relazione allo Yang superiore, Cheng Yi e Zhu Xi adottando una teoria più strutturale, fanno riferimento al movimento delle tre linee Yang che dall'esagramma 11 si sono 'separate' nel 41.

Grazie per l'occasione di approfondimento.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: 5. L'attesa...di tre ospiti!!!

Messaggio da berenix13 »

Ciao a tutti voi ragazzi,
scusate il ritardo, ma sono stata totalmente inghiottita da impegni di lavoro!
Vi ho seguito di scorcio, e devo dire che i vostri contributi mi hanno dato modo di riflettere molto!
La mia attenzione si è concentrata su ciò che avete detto in relazione al legame tra la 6a linea e le linee del trigramma inferiore. Ho notato infatti che in due/tre esagrammi 5 usciti in lanci precedenti, le linee coinvolte erano proprio le più basse!!!
E' possibile quindi che questo ultimo 5 con la 6a mutante rappresenti proprio l'evoluzione/conclusione dei lanci precedenti?
L'attesa in effetti è finita, ma alla fine di questa attesa non sono riuscita a scorgere "i tre ospiti inaspettati da trattare con gentilezza"
wrzy ha scritto:segnale di cambiamento del quale pur sensa saperlo si ha bisogno.
!in effetti si, in questo caso ne avevo proprio bisogno! In questo momento infatti, mi sento nello stato di totale tranquillità e serenità che Yi mi aveva annunciato qualche settimana fa con un 11 fisso, e che vorrei cercare di mantenere!
Quello che ora continuo a chiedermi è: questi segnali di cambiamento arrivano in maniera chiara e inequivocabile? Perché nel mio caso è stato tutto molto graduale e senza che me ne accorgessi, per questo in effetti non sono nemmeno sicura che l'attesa, quella vera (qualcosina ina ina in sosppeso c'è) sia finita! E poi, ho notato che il numero 3 è più volte ripetuto nel libro...dunque...cosa rappresenta?
Grazie mille ;)
The Passenger
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 nov 2015, 15:20

Re: 5. L'attesa...di tre ospiti!!!

Messaggio da The Passenger »

berenix13 ha scritto:Ciao a tutti!
E' la seconda volta che mi capita di trovarmi davanti a questa linea che non so minimamente interpretare!
All'inizio (finire nella buca) sembra capitare qualcosa di sconvolgente, ma improvvisamente pare che la situazione volga per il meglio grazie ad un intervento estero!!!
Chi sono i tre ospiti? Cosa rappresentano?
Voi che esperienze avete avuto?
;)
Ciao Berenix, che ne è stato degli "ospiti"? ho avuto recentemente anche io questa linea. Praticamente, nel mio caso, si tratta della fine di una storia (fine dell'attesa si cade nella buca); tuttavia a quanto dice Whilelm nel commento si tratterebbe di un ritorno, un recupero della situazione precedente in senso positivo e in un modo perlomeno sconcertante, inquietante...ma che l'I ching ci consiglia di accettare e non chiuderci in modo caparbio col nostro orgoglio...
Rispondi