11>32

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Car-Pino
Messaggi: 119
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

11>32

Messaggio da Car-Pino »

ariciaooo...
piccola premessa e quesito:è vero nn bisogna abusare del libro dei mutamenti.. ma ciò si intende per la medesima questione??? lo consultai sabato scorso per questioni sentimentali, oggi l'ho riconsultato per farmi aiutare ad uscire da questo stato ansioso che mi pervade. A mio avviso mi sono comportato nel modo giusto. Io nn so come voi fate le domande, io mi siedo ascolto il respiro lasciandolo fluire dopodichè faccio dei bei respiri profondi per quietare la mente; quando sono pronto apro gli occhi prendo le monete e ci parlo proprio con l'I Ching, faccio un discorso non una semplice domanda tipo che devo fà???? scusate i quesiti ma sono agli inizi.... :oops:

Cmq stasera ho chiesto cosa potessi fare per risolvere questa ansia che mi attanaglia, che sfocia poi in depressione; come già detto periodo complicato cambio rdicale di stile di vita, ho abbandonato anche tantissimi "amici" o meglio amici di uscita, ora vivo un pò in solitudine e ciò nn aiuta.

Cmq sia in merito a ciò il responso è stato esagramma 11 La Pace con 9 al primo posto e 6° al 4° posto mobili che mi danno poi l'esagramma 32 La Durata. Ho preso subito in considerazione il fatto che il cielo e la terra si congiungono: come diceva Gesù quando dei 2 ne farete uno o come dicono gli yogi unire i chakra inferiori con queli superiori, ovvero nel cuore, troverete la pace e l'amore (quello vero,universale). Questo ci stà ma a mio avviso nn rappresenta la situazione attuale, o forse è meglio dire rappresenta ciò che sto cercando,la Pace. Il 9 al 1° posto lo vedo bene proprio per il fatto di estirpare ancora le ultime erbacce site in me.il 6 al 4° posto nn me lo spiego molto nella mia situazione attuale....
L'esagramma risultante lo vedo come il mantenimento di tale situazione, stare nel cuore ci voglio credere fino in fondo!!!!
Cosa ne pensate?? ho detto cialtronerie a vs avviso??? ho mal interpretato il messaggio??
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: 11>32

Messaggio da Antar Laxmi »

ciao Car-Pino,
questo tuo lancio è veramente interessante.
Non esiste un'interpretazione assoluta degli esagrammi, ed è molto importante che tu abbia espresso il tuo punto di vista.
L'11 può anche rappresentare la pace che stai cercando così ardentemente (e mica solo tu" ;) ). Oltre alla tua lettura relativa ai chakra, pace può essere intesa anche come "armonia", unione, con se stessi, gli altri, il mondo in generale. Come raggiungerla? I consigli sono dati dalle linee mobili e dal 32, come tu giustamente hai intuito. La prima linea però non ti esorta solo ad "estirpare le erbacce" dentro di te, ma anche ad unirti agli altri, a rompere il guscio che ti tiene separato (illusoriamente) dagli "altri". Potrebbe essere quella l'erbaccia più radicata sulla quale noi tutti dobbiamo lavorare. :-)
Il 6 al 4 posto ti dà un altro consiglio su come procedere nel ritrovare l'unità con le altre persone, io tengo in considerazione la versione di Wilhelm che traduce " Egli scende volteggiando, senza vantarsi della ricchezza, insieme al suo prossimo, schietto e sincero" e commenta: "come le tre linee inferiori ascendono insieme, così le tre linee superiori si abbassano insieme con delicatezza. Nessuna vuole avere la ricchezza soltanto per sé." "questo contegno non è imposto dalle circostanze ma corrisponde all'intimo sentimento. Allora l'avvicinamento diventa spontaneo, perchè è ispirato dalla convinzione interiore."
Forse un'esortazione a cercare l'unione con l'"altro" in maniera disinteressata, sincera e totale?
Il 32 rappresenta la costanza, la perseveranza, qualità necessarie che permettono di superare gli attuali ostacoli, se si vogliono davvero conquistare la pace interiore e l'armonia con gli altri. Queste ultime vanno a braccetto: se non si sta bene con se stessi non si sta bene nemmeno con gli altri dunque è importante essere capaci di fare le proprie scelte di vita e di seguire il proprio sentire autentico al di là di ogni condizionamento: ritrovare il proprio centro innanzi tutto. "Il piccolo se ne va, il grande viene. Salute! Riuscita!" recita la sentenza dell'11 e in quella del 32 c'è scritto: "Riuscita. Nessuna macchia. Propizia è perseveranza. Propizio è avere dove recarsi." Poi l'immagine: "il nobile sta saldo e non muta direzione". Entrambi gli esagrammi sono molto positivi, segno del fatto che una reale intenzione di cambiare c'è in te, e anche una grande possibilità di riuscire. Però ricorda: bisogna accettare anche la natura cosiddetta "inferiore" dell'essere umano (gli istinti, quello che tu chiami "chakra inferiori") e saper mettere queste energie al servizio di qualcosa di più grande e nobile (ricorda i messaggi delle 2 linee mobili dell'11...). Senza la gestione delle fondamenta non si può costruire un castello meraviglioso. Prima di tutto riconoscere anche la parte più "brutta e sgradevole" dell'essere umano e di noi stessi (quello che Jung chiamava "ombra"). Senza l'accettazione della nostra ombra è difficile trovare la vera pace e la vera armonia. E' un lavoro lungo che stanno tentando di realizzare bene o male tutti coloro che cercano se stessi. E lo sappiamo, ci vogliono costanza, forza e perseveranza (il tuo 32) ma anche determinazione, capacità di discernere ciò che è giusto per noi e ciò che non lo è (il 43 è il nucleare del 32). Un altro esagramma interno al 32 è il 7: l'esercito, il saper organizzare e indirizzare le forze e l'energia verso un fine dominante e preciso. Per me molto affine alla carta XI dei tarocchi, la Forza, che rappresenta una donna che tiene per le fauci un leone. Il leone come simbolo della forza "bruta" dell'essere umano, le energie istintuali. (Nell'esagramma 7 il comandante dell'esercito deve saper tenere a bada le sue truppe per riuscire a vincere la guerra.)
Non parlo da "realizzata" ma da chi sta facendo il tuo stesso lavoro! Per cui ti ringrazio: il tuo lancio ha permesso di fare chiarezza anche dentro di me. Un saluto :)
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 11>32

Messaggio da Car-Pino »

Grazie per la tua esauriente risposta, mi hai quasi commosso, davvero ;-)
Mi fa nolto che questo responso sia di aiuto anche per te.
Molto daccordo con te su tutto e grazie per la spiegazione del 6 al 4° posto, proprio nn lo capivo...
Mi hai fatto anche scoprire una cosa nuova l'esagramma nucleare, che a quanto capito sarebbero il cuore che sta a monte della domanda... giusto??
Invece il 7 da dove salta fuori???

Grazie e buon cammino a te :-)
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: 11>32

Messaggio da Antar Laxmi »

ciao Car-pino, l'esagramma nucleare ti dice con che punto di vista, con quale "luce" puoi osservare l'esagramma di partenza, insomma ti fornisce informazioni aggiuntive che sta a te correlare con il tema del primo esagramma. Il 7 del tuo lancio si chiama esagramma cornice, ed è il complementare del nucleare. E' formato dalle linee 1/2/6/1/5/6 quindi dalle linee esterne dell'esagramma di partenza. Qui c'è un articolo di Valter Vico che spiega tutto (nella sezione note) http://wiching.wordpress.com/interpreta ... 4-i-ching/
Rispondi