47.5 "Ginocchiere purpuree"

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Ribbon
Messaggi: 344
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

47.5 "Ginocchiere purpuree"

Messaggio da Ribbon »

Come da titolo,che significato hanno?
Grazie! :)
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: 47.5 "Ginocchiere purpuree"

Messaggio da wrzy »

Ciao, le ginocchiere purpuree, in alcune traduzioni: giarrettiere, erano a quanto pare insegne delle autorità amministrative, ai giorni nostri indicherebbe la situazione di un poveraccio già in qualche modo punito che riceve la visita di equitalia in persona. Una interpretazione più terra terra è che la capacità del soggetto di rispondere alla situazione è limitata dal fatto che non sta in piedi e non può subodorare nulla, inoltre gli stanno rompendo le scatole; comunque la via d'uscita c'è: offrire sacrifici. Per il resto la linea è centrale e corretta e, se unica linea mobile, porta al 40 (liberazione). Offrire sacrifici lo intendo come: sacrificare la necessità di comprendere e sottomettersi all'assillo, così ci si libera.
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: 47.5 "Ginocchiere purpuree"

Messaggio da fgalassi »

Grembiule cerimoniale, sembrerebbe una traduzione possibile delle due occorrenze del carattere 紱 fú, al 47.2 con 朱紱 zhū fú e al 47.5 赤紱 chì fú.
In entrambe i casi ci si riferisce con zhū e chì al colore rosso (rosso chiaro il primo, rosso più accentuato il secondo).

Al 47.2 una spiegazione fornita in Cheng Yi: si tratta di una veste/indumento portato dal Re (sulle ginocchia) durante una cerimonia X e suggerisce anche l'arrivo di tale persona.

Al 47.5, sempre Cheng Yi in questo caso riferisce di un indumento simile ma indossato da un servitore/vassallo.


In H.Zhongmin-L.Dajun 'fú' può costituire tanto l'abito indossato durante cerimonie ancestrali (di cui sopra) quanto anche l'abito del re (47.2) o del principe (47.5) nella vita civile.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: 47.5 "Ginocchiere purpuree"

Messaggio da Valter Vico »

Una particolare curioso: mi sono imbattuto in queste linee in diversi consulti che riguardavano donne oppresse da uomini che abitualmente vestivano pantaloni rossi. Immagino che ciò rappresenti in qualche modo un'affermazione del proprio potere sessuale.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: 47.5 "Ginocchiere purpuree"

Messaggio da Ribbon »

Grazie per i vostri interventi
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 47.5 "Ginocchiere purpuree"

Messaggio da sennin185 »

Valter Vico ha scritto:Una particolare curioso: mi sono imbattuto in queste linee in diversi consulti che riguardavano donne oppresse da uomini che abitualmente vestivano pantaloni rossi. Immagino che ciò rappresenti in qualche modo un'affermazione del proprio potere sessuale.
a me è accaduto di peggio. Queste ginocchiere rosse mi sono uscite in un periodo in cui ero angosciata in particolare in merito ad una donna (una roba di gelosia). In effetti è una donna che non conoscevo personalmente se non per un piccolo video in cui portava un vestito rosso. Quindi quando la pensavo la vedevo sempre così. Quindi nella fattispecie il senso dei lanci era chiarissimo. A volte succede che nei racconti delle linee ci si ritrovi qualcosa di pratico
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: 47.5 "Ginocchiere purpuree"

Messaggio da Valter Vico »

sennin185 ha scritto: A volte succede che nei racconti delle linee ci si ritrovi qualcosa di pratico
Ma perchè succede questo?
Perchè l'energia espressa dall'esagramma si esprime a tutti i livelli ed anche in segni esteriori.
Chi è preso in quel particolare flusso energetico con un ruolo specifico tende spontaneamente ed inconsapevolmente a mostrarne i segni. Chi lo vede rimane colpito dal segno, anche se non riesce ad interpretarlo, ma lo recepisce intuitivamente.
I santi saggi dell'antichità che hanno scritto il Libro dei Mutamenti avevano una percezione limpida ed immediata delle dinamiche energetiche e sapevano leggere i segni perchè praticavano la contemplazione.

Quando Pao Hsi (Fu Xi) governava il mondo nella più remota antichità, egli innalzò lo sguardo e contemplò le immagini del cielo, abbassò lo sguardo e contemplò gli avvenimenti sulla terra. Egli contemplò i disegni degli uccelli e degli animali e l'adattamento ai luoghi. Direttamente egli partì da da se stesso, indirettamente egli partì dalle cose. Così inventò gli otto trigrammi per entrare in comunicazione con le virtù degli dei luminosi e per mettere ordine nelle condizioni di tutti gli esseri.
(I Ching – Ta Chuan, Il grande trattato – Sez. II, cap. II, §1)
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Ivy
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 giu 2013, 17:41

Re: 47.5 "Ginocchiere purpuree"

Messaggio da Ivy »

Rispolvero questo topic,perchè ho avuto recentemente un'esperienza con questa linea,ero gelosa di una donna.Avendola incrociata un paio di volte per strada,o in compagnia di alcuni amici in comune,mi sono ricordata che indossava effettivamente qualcosa di rosso! :)
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 47.5 "Ginocchiere purpuree"

Messaggio da Car-Pino »

curioso.. mi ci sono appena imbattuto anche io... poi leggendo e rileggendo.. mi è venuto in mente che la donna a cui mi stavo riferendo nella domanda ha i capelli rossi e naturali... mi è uscito 47.2.5
Rispondi