curiosità sul 25

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Rydo
Messaggi: 334
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

curiosità sul 25

Messaggio da Rydo »

Ho letto che, quando si riceve come responso ad una domanda l' esagramma 25 immutabile, la risposta possa essere tradotta con un "Io non lo so, aspettiamo e vediamo". L' esagramma 25 è insomma una bonaria presa in giro del Libro, soprattutto se si è troppo ossessionati da una certa questione, quando si è bloccati su una certa domanda. Confermate questa analisi? Qual è la vostra esperienza col 25?

Approfitto di questa domanda per chiedere: ma che ne è del buon proposito di iniziare a scrivere l'interpretazione degli esagrammi "secchi" come punto di partenza per aiutare un neofita ad orientarsi,e, magari, a non fare sempre le stesse domande?
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: curiosità sul 25

Messaggio da Sole »

In realta, cara Rydo, più che bonaria presa in giro del Libro, il 25 (almeno da quanto ho letto) preannuncia sempre un imprevisto. Ora, se questo sia positivo o negativo non è dato sapere, ma da lanci che ho letto sembra prevalere il secondo!!! :) Per quanto riguarda gli esagrammi immutabili, come ha scritto anche Sennin in un latro thread, possono riferirsi a dei 'difetti' di domanda: ansia, domanda fatta già tante volte, ecc. Ma può rappresentare anche una situazione immutabile...
Insomma, non è che abbia aggiunto, molto... mi sento molto esagramma 9 :lol:
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: curiosità sul 25

Messaggio da sennin185 »

Rydo ha scritto:Ho letto che, quando si riceve come responso ad una domanda l' esagramma 25 immutabile, la risposta possa essere tradotta con un "Io non lo so, aspettiamo e vediamo". L' esagramma 25 è insomma una bonaria presa in giro del Libro, soprattutto se si è troppo ossessionati da una certa questione, quando si è bloccati su una certa domanda. Confermate questa analisi? Qual è la vostra esperienza col 25?

Approfitto di questa domanda per chiedere: ma che ne è del buon proposito di iniziare a scrivere l'interpretazione degli esagrammi "secchi" come punto di partenza per aiutare un neofita ad orientarsi,e, magari, a non fare sempre le stesse domande?
spesso un esagramma secco è proprio un linguaggio 'personale' che Yi ha con la specifica persona. Ti esce spesso? allora sta cercando di dirti qualcosa.
Poi ci sono gli esagrammi che io chiamo 'feticcio'. Può anche darsi che quel 25 voglia segnalarti: attenzione, sta per avvenire qualcosa. Oppure: attenzione, stai per commettere degli errori di valutazione. Oppure ancora: attenzione: quello che ti sta per accadere non lo puoi controllare ma solo assecondare. La condotta giusta è quella innocente cioè onesta. onesta con te stessa naturalmente e con la realtà
Ti dice insomma spesso che arriva qualcosa che non ti aspetti, non necessariamente negativa. Comunque è un esagramma che parla di sublime riuscita.
A me oggi è uscito, non secco, ma con la seconda che muta e la risposta andava a pennello con la situazione. Comunque, se comincia a darti del 'tu' e a risponderti così vuol dire che stai assumendo sempre più sicurezza e dimestichezza col mezzo. All'inizio di solito si limita a risposte semplici e più prettamente oracolari. Poi comincia a diventare impegnativo il giochetto. ;)

inoltre 25 a me esce spesso quando la cosa inaspettata è già avvenuta ed è la situazione in cui mi muovo e la ragione per cui con un poco d'ansia ho fatto il lancio. Cioè: accade la cosa non attesa. Allora io chiedo: e adesso? e Yi parte proprio da 25 per arrivare alla risposta.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: curiosità sul 25

Messaggio da Rydo »

quindi questa intrepetazione del 25 che ho riportato voi non l'avete mai riscontrata?

Sì, Sennin, mi esce sempre più spesso la risposta "secca". Una volta, scherzando con Vanessa per la mia difficoltà di interpretare un lancio con 4 linee mutanti, avevo detto che è più facile quando l'esagramma è secco....adesso, che invece si presenta spesso, mi rendo conto che non è così lineare neanche lui. e questa cosa del linguaggio personale non mi è facile...in tempi brevi mi è uscito un 40, poi un 25, poi un 39 (che è l'opposto del 40, che lo segue...questa cosa mi sembra non sia una coincidenza).

In ogni caso grazie, la tua esperienza è sempre preziosa...e grazie anche a te, Sole
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: curiosità sul 25

Messaggio da Vanessa Passoni »

Nel taoismo il concetto di spontaneità, per cui anche innocenza, è uno dei capisaldi della filosofia che lo accompagna e per questo, come segnala Sole, può essere spesso preannuncio di imprevisto in arrivo. In realtà nel 25 viene discusso in gran parte il nostro modo di affrontare le sincronicità spontanee della vita (il mutamento), l'atteggiamento mentale con cui è bene rapportarsi di fronte all'inaspettato, ciò che non conosciamo e che noi appunto chiamiamo imprevisto, che invece può essere calcolato e in parte evitato (i cicli si ripetono e con essi anche l'inaspettato).

Per approfondire questo aspetto sarebbe bene studiare l'Arte della Guerra, ma visto che anche questo testo è abbastanza ostico si può partire con i 36 Stratagemmi avendo però chiara l'idea che in realtà lo stratagemma è uno solo. Anche per Yi è così. La risposta che ci viene data ogni volta che lanciamo le monete è sempre la stessa, ci viene ripetuto sempre lo stesso concetto di base declinato 64 volte per 6 linee.

Sono passati molti anni da quando ho incontrato Yi e mi rendo conto solo ora, davanti alle vostre domande, di come in realtà le risposte siano connesse le une alle altre come in una spirale. Se non si conosce il passaggio che sta prima non si capisce quello dopo, meno male però che da qualunque punto si inizi ad approcciare il sistema vada bene lo stesso. Tanto comunque è necessario andare avanti e indietro per allacciare i vari passaggi e per farlo ci vuole inoltre un sacco di tempo. Ma non perchè si sia poco intelligenti o perchè le cose siano esageratamente difficili, Yi è un sistema semplicissimo ma in tutta la sua semplicità è dannatamente complesso e per agganciare le informazioni fra loro bisogna spaziare un bel po'. Costa anche molta fatica mentale... e molte resistenze personali.

E' una riflessione di questi giorni, proprio dopo che il 25 è uscito in risposta a un'inquietudine molto forte legata a uno spostamento di beni materiali. Sicuramente ho evitato un bel disastro. Appena mi sono mossa per agire sono state subito chiare dinamiche che "presentivo" e che ho poi potuto calcolare con certezza. E sì, quando ho lanciato le monete mi ha risposto con la terza. Appena è uscita la linea non ho aspettato nemmeno un secondo per cambiare strategia e meno male!!! :)
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: curiosità sul 25

Messaggio da Aulentissima »

Bellissima testimonianza, Vanessa. In effetti è proprio come tu dici e me ne sto rendendo sempre più conto.
mary_g
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 apr 2015, 20:32

Re: curiosità sul 25

Messaggio da mary_g »

Ben comprendendo la complessità dell'esagramma in questione mi trovo di fronte ad un totale blocco interpretativo poichè il 25 mi è stato presentato con ben 4 linee mutevoli ( 1-3-4-6 che giustamente mi si trasforma nell'esagramma 39). ho provato a chiedere sempre su questo forum ma non ho ricevuto risposte. avete qualche consiglio per me? grazie!
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: curiosità sul 25

Messaggio da Valter Vico »

Ben comprendendo la complessità dell'esagramma in questione mi trovo di fronte ad un totale blocco interpretativo
Credo che sia una sintesi fantastica dell'insegnamento di questo responso: cerchiamo la difficoltà e quindi ci andiamo ad infognare sempre di più.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi