12 che si trasforma in 1

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 12 che si trasforma in 1

Messaggio da Vanessa Passoni »

Psiche ha scritto:
Valter Vico ha scritto:Il Ristagno indica mancanza di collegamento. In questo caso potrebbe trattarsi del collegamento con la sorgente profonda della vita a cui bisogna collegarsi per ricevere nutrimento, che è rappresentata dal Pozzo.
Cosa si intende con "sorgente profonda della vita"? puoi specificarmi meglio?
Come dice Valter il Pozzo - 48 rappresenta la nostra sorgente di vita interiore, quello che è profondamente insito in noi e da cui traiamo forza nei momenti più bui.
Il ristagno indica un tempo in cui le risorse, qualunque esse siano, sono disarmoniche, ferme, bloccate e apparentemente inamovibili. Nell'analogia con la cura del pozzo vi è l'indicazione per uscire da questo stato: pulizia di pensiero interiore (molto terra terra la pratica ferma di pensiero costruttivo finalizzato al raggiungimento dello stato di quiete interiore, di visione Taoista, che accompagna sempre un grande movimento rivoluzionario esteriore).

Il tuo responso indica una situazione che si può interpretare così: è necessario essere eticamente limpidi e onesti nel rifiutare le strade che non ci appartengono (seconda linea), e se è necessario andare anche contro-corrente (prima linea) per non incoraggiare situazioni che danneggerebbero anche chi ti è vicino. E' necessario esaminare sè stessi e cercare gli errori laddove ci sono, ma anche se qualcuno ti ha intralciata volutamente verrà smascherato in breve tempo (terza linea).

Generalmente la terza linea è spesso un invito ad accettare ciò che già si conosce di sè stessi e di cui silenziosamente ci se ne vergogna già da un po'. E' normale che ognuno di noi metta in opera strategie che nascondono proprio a noi stessi verità indigeste. Quando esce questa linea è tempo di vergognarsene sì in silenzio, ma soprattutto di prendere veramente atto che è tempo di cambiare e agire di conseguenza. E' il momento giusto per farlo.

I 3 gradi del mutamento di questo lancio ti invitano a una maggiore solidità di pensiero ed azione poichè si trasforma nel creativo, il principio yang e razionale per eccellenza: la potenza non è nulla senza il controllo. Facci sapere come è andata!!! ciao :)
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: 12 che si trasforma in 1

Messaggio da Valter Vico »

Concordo con Vanessa e aggiungo questo passaggio che trovo molto suggestivo in relazione all'argomento:

Gli dice la donna: "Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest'acqua viva? 12 Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame?". 13 Gesù le risponde: "Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14 ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna". 15 "Signore - gli dice la donna -, dammi quest'acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua". http://www.bibbiaedu.it/pls/labibbia_ne ... Capitolo=4

C'è un'acqua che si esaurisce (esagramma 47) ed un'acqua che "non cala e non cresce" (esagramma 48).
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Psiche
Messaggi: 97
Iscritto il: 04 nov 2012, 18:08

Re: 12 che si trasforma in 1

Messaggio da Psiche »

Sicuramente suggestioni interessanti, chè però (per ora) non sono in grado di sciogliere completamente i mie dubbi, e vi spiego perchè.

L'"agire" di cui si parla presuppone che io "tronchi o prosegua" il rapporto sentimentale con una persona, che a me è molto cara, ma verso cui nutro dei dubbi ( non vedo in modo chiaro un futuro con lui/non riesco a capire se è giusto per me).

I dubbi possono essere rappresentati delle linee che cambiano, e la terza linea forse indica proprio il cambiamento (troncare se non si è sicuri...) oppure....non riesco a capire se indichi l'"atto di coraggio" di provare a vedere dove può portare il rapporto, mettendo da parte le incertezze.

In ogni caso il "pozzo" può essere un saggio consiglio...provare a guardarsi dentro...e meditare...però è anche vero che non è davvero facile farlo ora. Il fango del ristagno ben rappresenta la mia situazione.
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 12 che si trasforma in 1

Messaggio da Vanessa Passoni »

Premesso che la mia è un'interpretazione puramente simbolica delle linee, nella prima linea ti viene consigliato di ritirarti dall'azione perchè questo ferirebbe anche le persone vicino a te. Nella seconda ti viene consigliato di allontanare le tentazioni o le persone che ti consigliano azioni illecite. Nella terza ti si dice che se qualcuno sta tentando di farti del male sarà smascherato, ma anche che se sei tentata di compiere un'azione ad alto rischio, se guardi bene dentro il tuo cuore, già sai che cosa accadrà.
Non posso indicare quale sia la soluzione al tuo dilemma, ma sono sicura che se ci pensi saprai quale strada scegliere. Facci sapere e ciao!
Psiche
Messaggi: 97
Iscritto il: 04 nov 2012, 18:08

Re: 12 che si trasforma in 1

Messaggio da Psiche »

Grazie mille a Vanessa e a Walter.
ci rifletterò e cercherò di guardare dentro di me in modo obiettivo. Vi darò un feedback sicuramente.
Grazie!
Rispondi