Dubbi su consultazioni...

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Mishka
Messaggi: 1
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 04 dic 2019, 00:20

Dubbi su consultazioni...

Messaggio da Mishka »

Buonasera,

sono nuova del forum e per presentarmi vi dico che ho ripreso dopo anni a usare l'iching, di cui avevo poca conoscenza. Ora mi piacerebbe apprendere di più su questo bellissimo e profondissimo testo. Diciamo che a causa di una situazione sentimentale complicata sto facendo le mie domande. Il mio quesito, per chi avrà la pazienza e la bontà di aiutarmi a capire, è su certe domande di cui ho avuto forti dubbi in merito a chi si stesse rivolgendo il libro nel rispondere.
Per farvi un esempio pratico (ribadisco che la situazione è più che complicata) sto chiedendo se lui mi pensa ancora (ha una relazione burrascosa e so che non è sereno - noi siamo stati insieme fino a poco tempo fa e abbiamo rotto a causa di questa sua collega che l'ha tampinato pesantemente) e cosa accadrà tra noi.
Spesso mi escono responsi che davvero mi mandano in crisi in quanto non capisco se la risposta sia affermativa o meno... oggi ho chiesto, dopo una serie di responsi che mi fanno pensare ad un possibile riavvicinamento tra noi, una domanda diretta: la lascerà per me? responso 6.4 > 59. Dubbi su dubbi....sta rispondendo a me? o mi sta dando una risposta affermativa su come accadrà la rottura? Ovvero...la risposta è per me (lite tra noi) o per loro (lite tra loro)... Scusate ma volte davvero a volte mi sfugge a chi si stia rivolgendo il libro, compromettendo anche la mia ricerca online di significati, in quanto sto ancora imparando. Detto ciò mi chiedo se mai arriverò ad imparare in maniera decente a leggere i responsi, come tanti di voi qui, che siete per me spunto e motivo di apprendimento incredibile. Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi del tempo per capire.
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: Dubbi su consultazioni...

Messaggio da wrzy »

ciao Mishka e benvenuta, chiariamo subito che il libro risponde a te, dal momento che sei tu a fare una domanda. Ulteriore chiarimento: chiedere come si comporterà un'altra persona è inutile e fuorviante, nessuno, neanche YiJing, può rispondere a domande del genere. Il libro si limita ad esporre una situazione e proporre un modello di comportamento, teso a risolverla o comunque a limitare i danni; chi interroga può seguire i consigli ma anche no, grazie al cielo esiste il libero arbitrio, chi vuole comportarsi in maniera difforme rispetto alle indicazioni, è pienamente titolato a farlo. Se il tuo ex ha deciso che, nonostante la pesantezza della sua collega, è preferibile avere una relazione tumultuosa con lei anzichè tranquilla con te, è una sua scelta, quello che puoi fare (che hai fatto) è chiedere consiglio, a me pare ti sia stato dato in maniera molto chiara: la struttura del segno 6 si compone all'interno dall'abissale, l'acqua, all'esterno invece c'è il creativo. I due semisegni hanno moto divergente, cioè si allontanano, il cielo verso l'alto, l'acqua verso il basso, per giunta il 9 al quarto posto è una linea non adatta alla posizione (nei posti pari sono appropriate le linee yin), per cui il volere del cielo è di ritirarsi in buon ordine, non è il momento di tentare qualcosa. Il segno derivato, del resto parla di dissoluzione "dissoluzione significa separarsi". Anche la riga bersaglio (quarta del 59) non è possibilista, però una speranza la da "egli si discioglie dalla sua schiera. Sublime salute. Mediante dissolvimento segue accumulazione. Questo è una cosa alla quale la gente comune non pensa." Pare di capire che è grazie alla dissoluzione che si può ottenere accumulazione. Questa è la situazione al momento della domanda, non sembra esserci niente che tu possa fare per porre rimedio, se non lasciare passare il tempo, senza interventi diretti, che sembra essere l'unico modo per un cambiamento. Al momento non si intravede nulla, comunque mai disperare, spesso le cose cambiano, specialmente quando non tentiamo forzature. Auguro a te ed a tutti gli iscritti un buon nuovo anno
Rispondi