Il TAO

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Il TAO

Messaggio da Francesca Romana »

Buonasera,

ho effettuato un consulto che mi ha dato come esagramma l’8 fisso. Dopo aver letto Whilelm ho consultato anche Bernhard, che suggerisce di “rimanere nel Tao”.
Cosa significa? Voglio dire, sto approfondendo il concetto di Tao, ma come faccio a sapere quale sia nella mia situazione specifica?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Avatar utente
Rora
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2019, 16:35

Re: Il TAO

Messaggio da Rora »

... partendo dal presupposto che

"Il tao di cui si può parlare, non è il vero tao"

allora si possono fare molte supposizioni.

Per ognuno la Via (parola usata come sinonimo di tao e forse più vicina alla nostra comprensione) si manifesta e si fa "riconoscere" in maniera diversa. Azzarderei che ognuno possa distinguere la propria Via in base alla percezione quotidiana di "dove" si trova: se mi sento nel mio ambiente e/o nella piena espressione del mio potere, penserei di essere sulla Via.

Oppure sono semplicemente adagiata in una comfort zone dorata, e così mi sto precludendo strade e possibilità che mi "spetterebbero"... ma poi, se davvero la Via è onnisciente ed onnipresente, davvero è possibile uscirne?

Nella pratica, in una frase del genere (capitasse a me) tenderei a tradurre la parola "Tao" con centro.

Tuttavia dipende molto dal contesto in cui leggi questa frase, e quindi dalla domanda che hai posto... potrebbe allora tradursi con lavoro, operato, amicizia, relazione... qualsiasi cosa che in questo momento senti profondamente far parte del tuo percorso (cioè, in linea di massima, che ti permette di esprimere a pieno le tue virtù naturali) e che sia in qualche modo collegato alla domanda che hai posto.



Buon cammino!
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Re: Il TAO

Messaggio da Francesca Romana »

Ti ringrazio di cuore, mi hai fornito degli interessanti e utilissimi spunti di riflessione!
Rispondi