Pagina 1 di 1

Il futuro del Coronavirus

Inviato: 31 mar 2020, 12:28
da Francesca Romana
Buongiorno,

ho domandato se sia sperabile che il Coronavirus ci dia una tregua per l'estate. Ho ottenuto il 47, l'assillo, con 9 al secondo posto e 6 all'ultimo; se non sbaglio, dovrebbe mutare nel 12, il ristagno.

Leggo che la riuscita dipende dal preservare la serenità in tempo di pericolo. L'immagine dell'esaurimento è un lago prosciugato: può essere una metafora delle fine della pervasività dell'epidemia? Il 6 all'ultimo posto prospetta salute, a patto che non ci si lasci "spezzare interiormente", che si rimanga forti e si mostri pazienza.
In linea di massima, mi sembra incoraggiante; il ristagno, però, non lo è altrettanto. L'esagramma (coordinato al settimo mese, tra agosto e settembre) indica che sulla terra regnano "scompiglio e disordine". Gli Stati vanno in rovina: "Benché si tratti di condizioni cosmiche, la causa va comunque cercata nell'errato indirizzo seguito dagli uomini". Gli ignobili stanno al centro del governo.
La mia domanda era volta espressamente all'andamento della pandemia, alla nostra salute. Mi sembra, però, che la risposta accenni sia a uno sconvolgimento sociale che a un comportamento sbagliato, che potrebbe portare a una seconda ondata. E' possibile che il libro abbia aggiunto qualcosa, che abbia addirittura integrato la risposta con qualche informazione in più?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.