Esagramma 7 in 23

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
zeruhur
Messaggi: 1
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 mag 2019, 11:10

Esagramma 7 in 23

Messaggio da zeruhur »

Ciao a tutti,
mi rivolgo a questa community per un aiuto a interpretare un oracolo che ho difficoltà a interpretare.
In riferimento a un progetto che sto iniziando, ho chiesto quale sarà l'esito degli sforzi impiegati in esso.
E' uscito l'esagramma 7 Shi, con linee mutevoli al secondo posto e in alto, mutante in esagramma 23 Bo.
Il responso sul primo esagramma sembrerebbe favorevole, ma l'esagramma di arrivo sembrerebbe suggerire il contrario.

Quando una lettura mi da adito a dubbi simili, solitamente eseguo una seconda consultazione, in questo caso chiedendo: "In che senso lo sgretolamento?"
La risposta se possibile è stata ancora più enigmatica è ambigua: esagramma 24 Fù.

Non ho ritorni intuitivi su questa lettura, ho bisogno di un consiglio
Avatar utente
RediSpade
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 lug 2015, 18:40

Re: Esagramma 7 in 23

Messaggio da RediSpade »

zeruhur ha scritto:Ciao a tutti,
mi rivolgo a questa community per un aiuto a interpretare un oracolo che ho difficoltà a interpretare.
In riferimento a un progetto che sto iniziando, ho chiesto quale sarà l'esito degli sforzi impiegati in esso.
E' uscito l'esagramma 7 Shi, con linee mutevoli al secondo posto e in alto, mutante in esagramma 23 Bo.
Il responso sul primo esagramma sembrerebbe favorevole, ma l'esagramma di arrivo sembrerebbe suggerire il contrario.

Quando una lettura mi da adito a dubbi simili, solitamente eseguo una seconda consultazione, in questo caso chiedendo: "In che senso lo sgretolamento?"
La risposta se possibile è stata ancora più enigmatica è ambigua: esagramma 24 Fù.

Non ho ritorni intuitivi su questa lettura, ho bisogno di un consiglio

Credo ti stia dicendo che qualunque risposta possa darti a questa domanda, otterrebbe come unico effetto quello di sgretolare (23) la disciplina interiore (7) che servirebbe proprio alla realizzazione del progetto che hai in mente.

Infatti:
- se la risposta fosse positiva ("avrai successo"), il tuo impegno verrebbe meno perché ci vedresti una sorta di predestinazione, rafforzando così il già elevato, almeno mi pare di percepire dal responso, senso di "missione" del quale hai ammantato questa cosa che vuoi fare;
- se la risposta fosse negativa ("lascia perdere, sarà un disastro"), rischieresti di scoraggiarti e lavorare male, oppure di non iniziare nemmeno, perché tanto a che servirebbe?

Non può esserci l'esito di uno sforzo senza sforzo - che ha una qualità, oltre che una quantità - e soprattutto non esiste alcun esito senza percorso, così come non esiste alcun percorso senza un inizio.

E tale "inizio" è simboleggiato proprio da quel 24, il quale ti invita a ricentrarti per poter procedere, possibilmente rischiarando l' orizzonte percettivo legato a questa attività, affinché volga verso una visione più "luminosa" (il ciclo yang che inizia con il 24, cresce nel 19 e raccoglie i frutti nella pace, esagramma 11), pertanto meno combattiva, meno affannosa (segni misti: "l'esercito significa cordoglio").

Qualunque sia il progetto che vuoi intraprendere, in sostanza, ti suggerirei di viverlo come un percorso costruttivo e di crescita e non come una questione di vita o di morte, fermo restando che comunque servirà certamente una grande disciplina ed un grande impegno.

Auguri.


RdS
Rispondi