Prospettive future 13>54

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
sinbad
Messaggi: 30
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 21 mag 2015, 12:08

Prospettive future 13>54

Messaggio da sinbad »

È il risultato del lancio con il quale ho chiesto quali situazioni, in ambito affettivo, si sarebbero prospettate nel prossimo futuro - dopo avere ormai chiuso, a quanto pare, i rapporti con la storia qui narrata tempo addietro...

Il 13 con ben quattro linee mutanti, 2-3-5-6 dai giudizi anche contrastanti - la seconda parla di "compagnia tra uomini dentro la schiatta..svergognamento", la terza della diffidenza tra due persone, o due fazioni, che non riescono a quanto pare ad avere una comunanza spiandosi da lontano, ma la quinta sembra descrivere poi un loro riavvicinamento, e la sesta probabilmente una sorta di...indifferenza, o quasi, chissà...

In verità, leggendo le linee nell'ordine mi è parso quasi di veder narrata la storia ormai finita con quella persona - con un primo allontanamento che è seguito dopo uno "svergognamento", probabile riferimento al mio essere impegnato, ed un successivo ritrovarsi che però è poi finito...nel nulla...

Ma avevo chiesto di prospettive future per me, non di quella persona....

Anche il 54 mi dà da pensare, perché pare rimandare da un lato nuovamente a lei - il cui modo di fare troppo spesso mi ha fatto pensare ad una sua priorità di "accasarsi", di trovare un sostegno alla sua vita - dall'altro a me, al mio essere impegnato, subordinato ad un rapporto - a quanto pare troppo strutturato e funzionante per riuscire a districarmene, anche se senza passione...

Insomma, se devo rapportare il lancio alla mia domanda non riesco a leggerlo chiaramente - chiedo del mio futuro e sembra parlarmi del passato...

Gradito ogni eventuale commento. ;)
pedrovich
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 ott 2012, 23:31

Re: Prospettive future 13>54

Messaggio da pedrovich »

Ciao Sinbad, chissà cos'è successo dopo il tuo consulto...è un pò che non bazzico nel forum ma voglio provare a darti questa mia, forse inutile, interpretazione.
Ho letto tutto il "pregresso" della tua storia, che hai condiviso sul forum....tu chiedi "quali situazioni, in ambito affettivo, si sarebbero prospettate nel prossimo futuro".

Nell'esagramma 13 forse viene descritta la situazione in cui sei-eri al momento del consulto: forse uno stare insieme un pò forzato basato sulla consuetudine più che sul sentimento (ovviamente sto semplificando), con diffidenza reciproca (linea 2 e 3); magari ora sta a te riportare l'equilibrio che potrebbe voler dire un chiarimento importante con la persona con cui stai ora (tua moglie) per poi andare oltre, verso la donna di cui hai parlato in precedenza, oppure semplicemente verso qualcosa di nuovo.

Il 54 ti dice che, ora come ora, non sei nella posizione migliore per agire..non hai ancora le idee chiare (linea 2 del 54) ed evidentemente non sei in una posizione che ti soddisfa (linea 3 del 54).
Inoltre ti chiedo: il tuo pensiero va ancora all'"altra" perchè sarebbe quello che desideri? La 5° linea mi sembra invitarti a non fare troppo retropensiero ma guardare i fatti. Con lei sei sicuro di avere chiuso? Vi siete chiariti? Guarda i fatti, oltre le apparenze.
La 6° linea del 54 ...beh, dice molto sul dare sostanza ad un unione, al di la della forma (anche questa ovviamente, è una grandissima semplificazione della tua situazione).

In conclusione...se vuoi sapere cosa ti aspetta devi sapere da dove parti. O dove hai deciso di restare (e allora forse non ti aspetta niente di nuovo).

Mi scuserai se aggiungo una considerazione personale. Palesemente vivi una situazione che non ti appaga, ma consolidata e sicura. Forse non vuoi dare un dolore a tua moglie. Magari anche lei è insoddisfatta. Magari la sicurezza di questo vostro stare insieme sta negando ad entrambi una nuova possibilità, più appagante e, se non questo, il senso di libertà che si sente anche nella solitudine, ma nella coerenza dei proprio sentimenti.

Spero tu abbia già trovato risposta ai tuoi dubbi ma che vorrai cmq aggiornarci.

Buona giornata.
sinbad
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 mag 2015, 12:08

Re: Prospettive future 13>54

Messaggio da sinbad »

Ciao Pedrovich, è sorprendente che sia tornato a curiosare nel forum, dopo un po' che latitavo, giusto un paio di giorni dopo la tua replica a questo mio vecchio post...

In verità, avevo deciso di interrompere per un po' le consultazioni. Negli ultimi tempi avevo probabilmente smarrito il senso della misura, sorprendendomi ad effettuare lanci compulsivamente, in cerca di risposte che, inevitabilmente, non trovavano le risorse in me per essere compresi.
In pratica mi sono rivisto come la regina cattiva di Biancaneve, che interrogava costantemente il suo specchio per ascoltare quello che voleva sentirsi dire - ma con la temibile eventualità che questo non capitasse...insomma, era il caso di lasciar decantare un pelino le mie situazioni.

Vedere la tua replica è stato significativo: da un lato mi ha portato a riannusare certe storie - che evidentemente continuano, come il bergamotto, a emanare il loro inconfondibile profumo nonostante il tempo che passa - e da un altro è come aver notato una rondine che annuncia il ritorno della primavera, e che forse il momento di riprendere con il libro è finalmente arrivato, chissà?...

Riguardo il mio consulto...la mia vita è in stallo da un bel po', ormai, anche a causa di problemi familiari complessi - parlo della salute dei miei genitori e di quella di mia moglie, per intenderci... un po' come, dopo essere andata al ballo e aver conosciuto il principe, essere relegata nuovamente al ruolo di Cenerentola (oggi sembra la giornata della fiaba :? )

La tua lettura mi appare molto precisa, ed il tempo trascorso dal lancio mi permette di rileggere il tutto con un cauto distacco che consente di percepire qualche dettaglio in più rispetto al passato. Mi ha colpito che tu abbia ricondotto il primo esagramma - 13 - al rapporto con mia moglie, mentre ho creduto di doverlo leggere orientato all'esterno - chapeau. Circa il 54, mah...mi chiedi se sia sicuro di aver davvero chiuso con l'altra persona? La risposta è: non lo so. Certo, sono due anni ormai che non ci sentiamo più, ma lei è lì, sempre presente nella mia testa, insostituibile con chiunque altra. I fatti, però, che tu mi inviti a guardare - e che guardavo già da me, malinconicamente - sono appunto i due anni di silenzio...

Condivido completamente la tua chiusa, spero un giorno di trovare le risorse dentro di me per affrontare la mia situazione familaire, ormai insostenbile.

Buona giornata anche a te.
Rispondi