come mi devo approcciare all'i-ching? 51 1.4.5.6 > 20

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Vaja
Messaggi: 7
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 set 2017, 17:48

come mi devo approcciare all'i-ching? 51 1.4.5.6 > 20

Messaggio da Vaja »

visto che sto iniziando lo studio verso questo libro ho voluto porre proprio questa domanda
vediamo se ho capito bene.

1) inizio nell'analizzare l'esagramma 51
51 - L'Eccitante. Riuscita.
Il tuono viene: allarme! allarme! Ridere e parlare: ah! ah! Il tuono spaventa per cento miglia, ma non si lasciano cadere il cucchiaio sacrificale e il calice.
quello che penso è che questa immagine voglia rappresentare la paura di fallire, tutte quelle volte che iniziamo qualcosa ed abbiamo la paura di sbagliare e di essere giudicati ma dentro abbiamo quell'eccitazione che ci fa andare avanti e pensiamo che stiamo facendo qualcosa di bello, e qui dobbiamo cercare di non ascoltare quelle voci nella testa che ci demoralizzano. appunto non dobbiamo lasciar "cadere il cucchiaio sacrificale e il calice".

2) abbiamo i segni nucleari il monte, che per me rappresenta in questo caso il blocco, la paura del tuono, e l'acqua, che vedo come la forza interiore. io qui non so se in questa analisi si deve vedere l'esagramma corrispondente, nei libri che sto leggendo non capisco il perchè si vedano questi due trigrammi, non viene spiegato

3) ho ben 4 linee mutevoli e qui non capisco come comportarmi nella loro interpretazione, se da prima mi dice che dopo il tuono si scherza e si ride (linea 1) quindi dopo la paura iniziale (la confusione da dove iniziare?) tutto sarà più semplice, con le altre linee (4.5.6) non so cosa pensare prima, se si parla di lasciare andare convinzioni passate, il fango di cui parla la linea 4 (oppure il fango rappresenta la mia ignoranza di questo libro?) la 5a mi dice di lasciare perdere e la 6a che fa paura ai miei parenti (?)... oppure viste le tre linee consecutive devo vederlo direttamente come il trigramma del vento/mite?

4) l'esagramma 20 almeno mi è di conforto, la risposta alla mia domanda è la contemplazione, osservare per capire, assimilare pian piano ecc...

voi che mi dite?
Immagine
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: come mi devo approcciare all'i-ching? 51 1.4.5.6 > 20

Messaggio da Valter Vico »

In prima battuta direi che l'I Ching è uno stimolo ad allargare la propria capacità di visione.

Ho notato che la domanda è composta di 6 parole, una per ogni linea:
1 come
2 mi
3 devo
4 approcciare
5 all'i
6 ching

la seconda e la terza non mutano
"mi devo" non va bene come approccio, dunque è meglio chiedersi semplicemente
come approcciare l'I Ching?
51 imparare a capire cosa dura nel tempo malgrado gli sconvolgimenti della vita quotidiana
20 imparare ad avere una visuale più ampia ( https://wiching.wordpress.com/interpret ... a-visione/ )
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Vaja
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 set 2017, 17:48

Re: come mi devo approcciare all'i-ching? 51 1.4.5.6 > 20

Messaggio da Vaja »

ti ringrazio della risposta,
per quanto riguarda i trigrammi nucleari? devo esaminarli? devo vedere l'esagramma che formano?
Immagine
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: come mi devo approcciare all'i-ching? 51 1.4.5.6 > 20

Messaggio da Car-Pino »

Ciao Vaja ti cito ciò che mi disse RediSpade (utente del forum) in merito all'uscita di 4 linee mobili:


Sintetizzo all'estremo, ad ogni modo uno degli approcci più noti in presenza di quattro o cinque linee mutanti è guardare le derivate di quelle non mutate (nel caso di quattro: la più bassa come descrizione e la più alta come esito).


Dunque in base a questo metodo dovresti soffermarti sulla seconda linea.

Mi soffermerei cmq di più sull'esagramma relativo, la Contemplazione: Osserva dentro te e vedi cosa è giusto fare.
L'esagramma 51 avverte di una siuazione di pericolo, riiguardando la mia esperienza iniziale con iching, mi viene da dirti di stare attenta ai lanci continui e ripetitivi; segnati le domande e le risposte che ottieni su undiario, con tanto di data, dimodochè potrai andare a rileggerti i responsi e in futuro comprenderli meglio. Questo è stato un mi grave errore... MI sa che il pericolo insito potrebbe proprio essere questo, lanciare troppo, dimenticarsi e confondersi le idee...

In ogni caso ottima l'interpretazione di Walter, come sempre!!!
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: come mi devo approcciare all'i-ching? 51 1.4.5.6 > 20

Messaggio da Valter Vico »

Vaja ha scritto:ti ringrazio della risposta,
per quanto riguarda i trigrammi nucleari? devo esaminarli? devo vedere l'esagramma che formano?
L'erba devo non cresce nel giardino di Yi...
Yi non ha regole fisse: l’unica regola sembra essere quella per cui ogni regola ha le sue eccezioni, inoltre sembra completamente indifferente agli schemi mentali del postulante o di chiunque altro.

Secondo me i Trigrammi e gli Esagrammi Nucleari sono sopravvalutati.
Credo che a volte forniscano informazioni utili per l'interpretazione, però non come altri elementi che mi sembra abbiano maggiore peso come ad esempio l'inverso e l'opposto, che sono tra l'altro alla base dell'ordinamento tradizionale della serie degli Esagrammi.


Come esempio ti propongo qualche considerazione sui Trigrammi Nucleari e sulle relazioni con altri Esagrammi dell'Esagramma di partenza del tuo responso:

Trigrammi componenti:

☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento)

☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte)

☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua)

☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento)

L’Abissale ☵ rappresenta il timore e la paura suscitati dalla Scossa ☳. La paura può causare uno shock o un trauma che bloccano ☶ ed impediscono di muoversi ☳, mentre un sano timore ☵, come indicato dall’Immagine e dalla Sentenza, induce a trarre profitto ed insegnamento dalle difficoltà della vita ☵ e consente di prendere consapevolmente in carico il proprio ruolo e la propria eredità spirituale ☳.

https://wiching.wordpress.com/interpret ... te-iching/

La Serie ed i Segni Misti indicano che la Scossa ䷲ rappresenta il moto e l'Arresto la Quiete ䷳.

Il Commento alla Sentenza de ䷳ 52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte) 艮 Gen recita: “Stare fermi ☶ quando è tempo di stare fermi ☶, procedere ☳ quando è tempo di procedere ☳: così moto ☳ e quiete ☶ non mancano il momento giusto. Questa via è splendida e Luminosa.”

In effetti ciascuno dei due Esagrammi contiene in se stesso il Trigramma dell'altro. Nella Quiete ䷳ c'è il movimento ☳, nel movimento ䷲ c'è la Quiete ☶. Nel movimento bisogna trovare la Quiete, nella Quiete il movimento. Questo è uno dei segreti più importanti delle arti orientali, come ad esempio lo Shiatsu, dove, nell'apparente staticità fisica del gesto, attraverso la pressione esercitata in un punto preciso, l'energia vitale riprende a fluire ed a circolare.

Alla seconda linea della Scossa troviamo anche suggestive assonanze bibliche quando viene richiamato il “settimo giorno” in cui Dio si riposò dopo le fatiche della creazione.


Esagramma Nucleare: ䷦ 39 L’Impedimento 蹇 Jian

L'Impedimento Ostruisce il movimento, mentre la Scossa rappresenta l'impulso iniziale che consente di mettere in moto le cose superando l'Impedimento.


Famiglia Nucleare:

Gli Esagrammi della Famiglia Nucleare mostrano i vari modi in cui si può reagire di fronte ad un Impedimento:

䷲ 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono) 震 Zhen: La Scossa è un impulso che consente di (ri)mettere in moto le cose superando l'Impedimento (scuotere il giocattolo rotto).

䷔ 21 Il Morso che Spezza 噬嗑 Shi He: Indica un'azione decisa allo scopo di Spezzare ciò che Ostacola l'azione (rompere il giocattolo rotto).

䷢ 35 Il Progresso 晉 Jin: L'ostacolo, rappresentato da un'impresa difficile, viene affrontato con coraggio per acquisire meriti, visibilità e reputazione, in definitiva per fare carriera (si trova un eroe che risolva la situazione: “ci penso io”).

䷏ 16 Il Fervore 豫 Yu: L'ostacolo comune è un pretesto per unire le persone ed organizzarle gerarchicamente ricorrendo all'Emozione (“assieme ce la possiamo fare”) oppure Preparandosi per tempo (“ti ricordi che ne avevamo giusto uno di riserva?”).


Esagrammi Nucleari:

䷚ 27 Gli Angoli della Bocca (Il Sostentamento) 頤 Yi

䷂ 3 La Difficoltà Iniziale 屯 Tun

䷦ 39 L’Impedimento 蹇 Jian

䷽ 62 La Preponderanza del Piccolo 小過 Xiao Guo

䷧ 40 La Liberazione 解 Jie

La Scossa rappresenta la Liberazione dai limiti, dai vincoli, dalle Difficoltà e dagli Impedimenti precedenti.

Nel Sostentamento, seguendo l’Immagine, bisognava stare “attenti alle parole”, mentre nello Scuotimento si “Tuona”. Nella Preponderanza del Piccolo ci si preoccupa dei dettagli, nella Scossa si mira al bersaglio grosso.


Esagramma Cornice: ䷲ 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono) 震 Zhen

La Scossa si propaga all’esterno “per cento miglia” e tutti se ne accorgono e ne rimangono impressionati, anche se non vengono colpiti direttamente.


Esagramma Opposto: ䷸ 57 Il Mite (Il Penetrante, Il Vento) 巽 Xun

https://wiching.wordpress.com/interpret ... te-iching/

Il Penetrante indica un'influenza costante e spesso nascosta che, come l'azione incessante del Vento, poco per volta modifica e Modella le cose fino a trasformarle secondo la sua volontà.
La Scossa invece rappresenta un'azione rapida, diretta, eclatante e risolutiva. Un blitz.


Esagramma Inverso: ䷳ 52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte) 艮 Gen

(vd. Trigrammi)


Esagramma Reciproco: ䷲ 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono) 震 Zhen

La Scossa non può essere bloccata: dall’interno si propaga all’esterno e dall’esterno si propaga all’interno.


Esagramma Ombra: ䷍ 14 Il Possesso Grande 大有 Da You

Il Possesso Grande è il simbolo del “non agire”, mentre l'Eccitante rappresenta il movimento.


Esagramma del Cielo Anteriore: ䷝ 30 L’Aderente (Il Fuoco) 離 Li

(vd. Sequenza del Karma)


Esagramma del Cielo Posteriore: ䷳ 52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte) 艮 Gen

(vd. Trigrammi)
Come indica la linea iniziale: “viene la Scossa, poi seguono parole ridenti” ovvero “la Quiete dopo la tempesta”, perché, come dice la Serie: “le cose non possono essere sempre in movimento, devono fermarsi”.


Sequenza del Karma:

䷲ 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono) 震 Zhen

䷳ 52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte) 艮 Gen

䷀ 1 Il Creativo 乾 Qian

䷝ 30 L’Aderente (Il Fuoco) 離 Li

䷲ 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono) 震 Zhen

Partendo dal Creativo possiamo osservare lo sviluppo della forza creatrice Yang primordiale che si manifesta in rapida sequenza nel lampo, Fuoco, e nel Tuono, per poi arrestarsi finalmente e trovare Quiete. Nella Quiete lo Yin rigenera lo Yang ed il processo Creativo può proseguire all'infinito.


L'Esagramma ䷞ 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio) 咸 Xian ha alcuni aspetti in comune con la Scossa perché descrive l'effetto destabilizzante dell'emozione che colpisce come un fulmine, senza che ci sia il tempo di razionalizzare, e va metabolizzata sia a livello fisico che psichico. Si tratta però di una stimolazione reciproca, mentre lo shock causato dal Tuono dipende da eventi esterni soverchianti, inattesi ed incontrollabili.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi