31,3>45 la situazione è recuperabile?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Feng Huang
Messaggi: 41
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 28 lug 2014, 14:09

31,3>45 la situazione è recuperabile?

Messaggio da Feng Huang »

Salve, una settimana fa ho fatto questo lancio in seguito ad una rottura con il mio compagno, con la domanda scritta nel titolo.

Ovviamente mi è preso un colpo non appena ho letto il titolo " l'influenzamento - la domanda di matrimonio" ma sono tornata più o meno subito in me iniziando a leggere sentenza, immagine e linea mutante.
Il 31 in generale parla di "influenza" e di "stimolazione" e di "attrazione", ma un'attrazione dettata da leggi naturali, una attrazione oserei dire fertile.
Altra cosa importante su cui riflettere secondo me è il concetto di vuoto, e quindi di accogliente che risiede nell'esagramma, svuotandosi da pregiudizi e preconcetti per effettuare un'accoglienza sincera senza secondi fini (e purtroppo una cosa che mi ha rimproverato il mio ex compagno è proprio quello di sentirsi continuamente giudicato nel suo operato).
Inoltre vi è il concetto di "corteggiamento", quindi non di un'attrazione mordi e fuggi, ma di qualcosa che si esplica nel tempo e nelle intenzioni.

Ma in questo più o meno roseo quadretto si nasconde l'avvertimento:
" l'influenzamento si estrinseca nelle cosce.
Si attiene a ciò che lo segue.
Continuare così è vergognoso"

e il testo continua " dove il cuore tende, là corrono le cosce senza riflettere...NE risulta una triplice considerazione: non si deve senz'altro correre dietro a tutte le persone che si vorrebbero influenzare, ma ci si deve talvolta saper trattenere. Inoltre non bisogna cedere subito ai capricci di coloro al cui servizio si sta. Ed infine non bisogna mai trascurare la possibilità di inibizione di fronte ai moti del proprio cuore, sulla quale si basa la libertà umana."

E qui casco io insieme all'asino:
dopo 5 giorni che non ci sentivamo, che faccio? gli invio un'email con su scritto solo " mi manchi", a cui lui ha risposto in maniera parecchio piccata, ma secondo me altrettanto illuminante sempre in relazione a I Ching:
1) esordisce dicendo che non sa come rispondermi perchè ormai è così pieno di preconcetti che vede nero anche dove non lo è ( il vuoto richeisto dall'esagramma che qui evidentemente non c'è)
2) mi fa presente di non essere in grado di trattenermi e non riuscire a rispettare la sua volontà di essere lasciato in pace ( la terza linea del 31, le mie mani questa volta, e non le mie cosce si sono mosse seguendo solo il cuore e quello che sentivo in quel momento, l'aria che mi mancava)

Insomma, I ching lo capisco sempre dopo, e ogni volta ci prova a darmi degli avvertimenti, ma io nulla...

Ora, penso più o meno di aver capito il 31, ma rimane scoperto il 45, o meglio, mentre ad una prima lettura, l'esagramma possa sembrare "positivo" per la mia domanda, dove mette comunque in risalto sempre una esigenza di cooperazione e di centralità nel perseguire i propri obiettivi, tenendo fede ai propri impegni con i fatti e non solo con le parole, mantenendo un comportamento coerente e accumulando forza morale, in sè nasconde il concetto di straripamento.
Evento, quest'ultimo, che se non si è preparati a dovere è una sciagura.

Questo 45 mi mostra la situazione in cui sono? Ho messo in atto il 45\straripamento inviando quel messaggio?
E' straripata poiché sono venuti meno tutti i presupposti consigliati? o è un monito? nel senso, può avvenire la "raccolta" ma solo se nel tempo della "raccolta" ci si "arma contro l'inaspettato"?

Ultima cosa: provando a capire il lancio mi sono imbattuta nel sito "clarity" e niente, su questo lancio tutti dicevano più o meno la stessa cosa " lascia stare, non fa per te", è così tranciante il responso? eppure mi sembra così ricco di possibilità e sfumature.
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 31,3>45 la situazione è recuperabile?

Messaggio da Car-Pino »

Ciao,
L'esagramma 45 è la raccolta, perchè parli di straripamento???
L'esagramma 31 secondo me è ciò che provi tu (o credi di provare) attrazione, l'influenzamento...
A prima vista avrei detto di si alla tua domanda (però è sempre meglio non fare domande che implichino si o no come risposta), ma leggendo bene la 3a riga sembra dirti di frenarti, non correre dietro a lui, a volte bisogna inibire il proprio cuore e fari si che le cosce appunto nn si mettano a correre dietro a ciò che si vuole, ma che probabilmente non va bene per te. La 3a riga dice esplicitamente che a volte bisogna sapersi trattenere.
L'esagramma 45 credo ti dica di raccoglierti in te stessa, unire l'alto con il basso, ritrova il tuo centro, con te i tuoi amici, famiglia e passioni.

Lo so non è facile, quando c'è il cuore di mezzo.. io mi sa che sulle questioni sentimentali per un bel pò non chiederò più!!!!

Un abbraccio
Feng Huang
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 lug 2014, 14:09

Re: 31,3>45 la situazione è recuperabile?

Messaggio da Feng Huang »

Ciao e grazie di aver risposto :) Parlo di straripamento del 45, perchè nell'idea della raccolta dell'acqua nel lago, vi è la possibilità\minaccia di straripamento. Così come quando molti uomini si radunano, vi è possibilità/minaccia di lite. questa è l'immagine del 45, che pertanto consiglia nei tempi di raccolta, di armarsi per difendersi contro "l'inaspettato".
hai perfettamente ragione su come ho posto la mia domanda, che è appunto formulata in maniera errata. Comunque condivido la tua lettura del 31 e della sua terza linea, dove appunto mi si dice "ora basta".

per quanto riguarda il 45 ho trovato questa chiave di lettura, su un sito che credo sia stato consigliato anche qui: lo specchio di eva.
Raccolta si riferisce a un tempo in cui l’alto e il basso si raccolgono insieme, il re e i ministri sono in accordo tra loro e l’armonia regna espandendosi sul popolo. L’unione fertile tra i vari elementi che si raccolgono insieme può essere mantenuta avvicinandosi al ‘tempio’, dove il grande uomo, dotato di saggezza e discernimento, può dare consiglio e aiuto, rendendoci capaci di compiere l’unione, usando perseveranza e sincerità.

A volte per riuscire in un’impresa bisogna comportarsi in modi precisi, che non sempre ci sono chiari e facili. Tener fede agli impegni presi solo a parole non basta, e le buone intenzioni, anche se accorate, non hanno frutto se non sono messe in pratica. Le persone si raccolgono insieme e sono felici quando non ci sono secondi fini, se vi è sincerità tra loro: quando si è sinceri tutto va bene, quando la sincerità è perduta le persone tendono a separarsi e allontanarsi. Ripristinare la sincerità allora non è opera da poco: bisogna comportarsi come un re, forte e integerrimo, che si avvicina intrepido al proprio senso del dovere, e che attinge alle sue forze più limpide, comportandosi proprio come un grande uomo. Solo in questo modo l’avvicinamento con gli altri riesce e l’impresa può essere compiuta. Questa caratteristica integrità nei rapporti deve essere mantenuta, deve diventare una abitudine, anche a costo di riceverne un piccolo svantaggio. Non è facile essere sinceri con se stessi e abbandonare certi atteggiamenti un po’ ipocriti: si dice una cosa e se ne fa un’altra, ci si convince ad agire in un modo per poi invece ricominciare come prima comportandosi nel modo più facile e comodo. Se invece si torna sinceramente al primo stadio, alla limpidezza del primo momento di empatia e di accordo e ci si attiene agli impegni presi, vi è successo.

e ancora, descrivendo l'immagine:

Immagine Il Lago è al di sopra della Terra: l’immagine della raccolta. Così il nobile prepara le sue armi per fronteggiare gli imprevisti. L’acqua si è raccolta in una cavità del terreno. L’acqua è mobile e indefinita nei suoi aspetti negativi, e come tale imprevedibile; nel mondo umano straripamento e siccità sono i pericoli imprevisti da cui guardarsi sempre; quando poi le persone si raccolgono insieme, sorge l’imprevisto che si creino ostilità e dissapori. Ma gli imprevisti sorgono se si è distratti e superficiali, quando invece si è coerenti e desiderosi di avvicinarsi agli altri, non ci si deve lasciar sviare dalle difficoltà che si incontrano man mano.
Rispondi