Trasloco

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
ulisse
Messaggi: 41
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 29 ago 2017, 14:31

Trasloco

Messaggio da ulisse »

Ciao a tutti! Trovandomi in una situazione finanziaria catastrofica, ho chiesto a I Ching se non fosse meglio trasferirmi dai miei genitori - decisione che mi sarebbe difficile da prendere, perché nonostante l'affetto per loro casa mia mi piace, inoltre pago un affitto ragionevole. Dovrei inoltre cambiare città e tornare in provincia, qui però ho i miei amici ecc. D'altro canto sono anche molto legato alla mia famiglia ed essendo al momento molto depresso, mi farebbe bene averla intorno a me. Insomma, mi trovo in un bel dilemma. I Ching mi ha risposto con 14.1.2.6 (per caso lo stesso esagramma che ho ottenuto per mia sorella quando ho posto un quesito sul lavoro) che muta nel 62 e io proprio non ci cavo un ragno dal buco. La versione di Legge dice a proposito della prima linea che non ha rapporti con il dannoso e alla fine non si commetteranno errori. Rapporti con il dannoso? Che significa? La seconda mi sembra più affine al mio quesito visto che parla di un grande carro da caricare e d'imprese che possono venire affrontate senza colpe, indipendentemente da dove si voglia condurre il carro. L'ultima di nuovo mi confonde, visto che promette "grande fortuna". Cioè, non è che tornare nella mia cittadina di nascita sia connesso a "grande fortuna", sarebbe solo una soluzione temporanea perché al momento davvero non so come sbarcare il lunario.
Si tratta di una decisione veramente importante, quindi avrei bisogno di un consiglio idoneo. Ripeto, io ci tengo alla casa in cui abito ora e lasciarla sarebbe da una parte un alleggerimento dal punto di vista economico, dall'altra un vero dispiacere. Non so davvero che fare, aiuto!!!

P.S. Non posso dare il mio appartamento in sottoaffitto, i miei padroni di casa vivono nello stesso condominio e se facessi una cosa del genere mi sfratterebbero.
Avatar utente
Tiziano Mattei
Site Admin
Messaggi: 66
Iscritto il: 05 set 2012, 19:32
Località: Roma, Italia
Contatta:

Re: Trasloco

Messaggio da Tiziano Mattei »

Ciao Ulisse. Ti lascio solo qualche spunto. Troppo spesso capita di saltare alle linee mutanti alla ricerca di una risposta, per trovare invece contraddizioni e poca chiarezza. La prima cosa da fare sarebbe invece assorbire bene il senso dei due esagrammi e sentire come giocano insieme... soprattutto quando ci sono diverse linee mutanti.
Da You: "grande" e "avere", o "realizzare"
Xiao Guo: "piccolo" e "oltrepassare", o "eccedere"
Non è già abbastanza stimolante un accostamento così, quasi antitetico? Che la situazione sia "troppo piccola per avere/realizzare grandi cose" mi pare il primo appiglio di evidenza da cui partire. Tutto il resto deve rispettare il quadro.
Ancora qualche notevole risonanza con la tua situazione, che mi salta agli occhi a un veloce esame.
La Serie al segno 14 collega la ricchezza individuale al mondo delle relazioni, di cui parla l'esagramma precedente, dove il punto di partenza è la famiglia, dalla quale si esce per cercare nuove armonie/dissonanze che ci arricchiscano. La presenza di prima e sesta linea contemporaneamente spesso sottintende un processo in atto di "ribaltamento" dell'esagramma - è forse venuto il tempo di tornare? Come torneresti: uguale, più ricco, più povero?
Anche al segno 62 compaiono, nella seconda linea, due membri della famiglia (i nonni), all'interno di un rito (che potrebbe essere un funerale) in cui è necessario, eccezionalmente, onorare ciò che è piccolo/secondario/in ombra e non, come al solito, ciò che è grande/primario/in luce, perché le esigenze lo richiedono. Nei segni che portano "Guo" nel titolo le circostanze sono eccezionali e come tali vanno trattate: qui ciò che è eccezionalmente forte è lo yin. Meglio troppo poco che il giusto, meglio troppo remissivo che assertivo. Ti definisci molto depresso, definisci le tue condizioni finanziarie catastrofiche e così via: come puoi onorare tutto questo come un eccesso di yin che la vita ti sta facendo sperimentare, invece di considerarlo un fallimento? (D'altronde, anche nel segno 14 "il tenero ottiene il posto d'onore..."; inoltre, all'esagramma 14 segue nella serie il 15, che incarna invece una modestia fatta di quella pienezza che non ha bisogno della minima ostentazione. Un obiettivo?)
Solo dopo queste riflessioni rileggi le linee. Se una parola non ti parla, saltala. (Se non colleghi il "dannoso" a niente di concreto, non importa. Magari lo capirei in seguito. D'altronde leggi bene anche la Piccola Immagine della linea, dalla quale si capisce che il testo si può intendere anche così: "Non avere nessun rapporto è dannoso". Il cinese non ha congiunzioni o verbi ausiliari.) ("Grande fortuna" non è una buona traduzione di "Ji". Wilhelm lo rende già meglio con "salute". Significa solo che la cosa funziona bene in questa situazione.) (Il carro probabilmente l'hai capito bene...)
Spero che tutto ciò ti aiuti, coraggio e auguri!
ulisse
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 ago 2017, 14:31

Re: Trasloco

Messaggio da ulisse »

Wow Tiziano, grazie infinite per l'analisi esauriente di entrambi gli esagrammi! Ho letto e riletto le tue righe, ma devo ammettere che non sono riuscito a capire se il consiglio è restare o trasferirmi :oops:
Avatar utente
Tiziano Mattei
Site Admin
Messaggi: 66
Iscritto il: 05 set 2012, 19:32
Località: Roma, Italia
Contatta:

Re: Trasloco

Messaggio da Tiziano Mattei »

È perché l'I Ching non dà consigli... e non ho fatto un'analisi degli esagrammi...
Ti ho lasciato qualche spunto dove io (che non ne so molto, però, di te) vedo attinenza con la tua domanda / il tuo quadro.
Il resto lo devi fare tu. Lo so che è dura... e non perché sia difficile capire il responso.
Non cercare un consiglio. Cerca un aiuto per dartelo da solo. Cerca delle domande, non una risposta. E ascoltati per rispondere sinceramente a quelle domande.
ulisse
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 ago 2017, 14:31

Re: Trasloco

Messaggio da ulisse »

Grazie Tiziano! Vedo se trovo delle alternative.
Buona giornata!
Rispondi