esagramma 34 che muta in 51

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
giuseppina75
Messaggi: 7
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 18 ago 2017, 13:02

esagramma 34 che muta in 51

Messaggio da giuseppina75 »

Buon giorno, sono anni che pratico la lettura dei ching, spesso ho utilizzato l'oracolo per conoscere meglio e ri-leggere il libro più volte.
Credo che sia una lettura infinita e che in ogni caso da dei riferimenti fondamentali per seguire delle strade che portino all'armonia individuale e collettiva. Ieri ho consultato l'oracolo su un dubbio riguardante il posto dove vivere. Sono andata via da Roma tre anni fa, dopo qualche giro mi sono fermata a Torino. E' una città che mi ha dato delle cose positive, ma non ho risolto con i problemi di natura lavorativa e nemmeno esistenziali. Certo che non avevo delle aspettative risolutive nel cambiare città, però dentro di me sento una stanchezza. Andai via da Roma anche a causa di una brutta situazione lavorativa, nella quale subii anche lo stalking ...
Comunque cambiare posto mi ha dato la possibilità di sentirmi più protetta.
Con molte insicurezze sto cercando di ricostruirmi una vita, molto in solitudine. Sento il sentimento che non voglio più radicarmi in nessun posto e avere sempre la possibilità di andare via.
Ho chiesto all'oracolo quale fosse veramente il "posto" migliore per vivere, è uscito il 34 con il 9 al secondo e terzo posto che muta nel 51.
Ho cercato di interpretare, ma sento la necessità di avere un confronto con altri per capire meglio.
Grazie, Giuseppina
The Passenger
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 nov 2015, 15:20

Re: esagramma 34 che muta in 51

Messaggio da The Passenger »

Ciao Giuseppina, la domanda "qual'è il migliore posto per vivere" credo che sia molto generica. Secondo me, in linea generale, con l'esagramma 34 ti delinea una situazione attuale in fin dei conti positiva.
Nel commento alla sentenza c'è scritto: " Incombe perciò il pericolo che ci si fidi della propria potenza senza chiedersi ogni volta se quanto si fa sia giusto, che si ricerchi il movimento senza aspettare il tempo giusto"; parole degne di riflessione nel tuo caso. Le linee mobili consigliano un "raffrenamento".
L'esagramma 51 annuncia sempre che avverrà qualcosa che provocherà delle forti risposte emotive, se non uno shock : " Vi sono tre sorta di scuotimenti: scuotimento del cielo, -quest'è il tuono-inoltre lo scuotimento del destino, ed infine lo scuotimento del cuore." Ma alla fine s'impara qualcosa d'importante e possono seguire allegria e gioia. Qualcuno più esperto ti potrebbe dare delle analisi più precise e dettagliate. Comunque, per esperienza personale, l'esagramma 51 preannuncia il venire di vari sommovimenti, ma "si rimetterà ordine nella propria vita".
giuseppina75
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago 2017, 13:02

Re: esagramma 34 che muta in 51

Messaggio da giuseppina75 »

Ti ringrazio molto per l'attenzione, certo che la domanda era un po' generica ... visto che ho sviluppato un sentimento che non riesco più a stare ferma in un posto. Ho consultato l'oracolo anche per capire quale fosse il mio ruolo nell'esistenza, il mio "destino" ed è uscito sempre il 51... Forse il significato è che sto indirizzando male le mie energie. Certo che il movimento mi ha aiutato ... Sono un po' preoccupata e veramente più che sentire la mia potenza sento impotenza. Sarà la faccia della stessa medaglia?!
The Passenger
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 nov 2015, 15:20

Re: esagramma 34 che muta in 51

Messaggio da The Passenger »

[quote="giuseppina75"]Ti ringrazio molto per l'attenzione, certo che la domanda era un po' generica ... visto che ho sviluppato un sentimento che non riesco più a stare ferma in un posto. Ho consultato l'oracolo anche per capire quale fosse il mio ruolo nell'esistenza, il mio "destino" ed è uscito sempre il 51... Forse il significato è che sto indirizzando male le mie energie. Certo che il movimento mi ha aiutato ... Sono un po' preoccupata e veramente più che sentire la mia potenza sento impotenza. Sarà la faccia della stessa medaglia?![/quotA

A volte l'I Ching illumina lati nascosti di una situazione, che sono ignoti alla coscienza. Ci facciamo un'idea di una circostanza e di come ci dobbiamo comportare, ma l'I Ching ci spiazza, illuminando la circostanza per quello che è o non è. Anche i consigli a volte vanno contro la nostra volontà o modo usuale di comportarmento, cozzano contro il nostro "ego". Capita che ci accorgiamo che aveva ragione... allora in quel caso i risultati non ci sono stati perchè abbiamo seguito il nostro solito modo di comportarci e di pensare, disorientati da quei consigli inusuali. La saggezza non è facile da acquisire e a volte bisogna farsi violenza, fare uno sforzo di applicazione o semplicemente fidarsi (anche dei consigli dell'I Ching) e non è facile.
Questo per dirti che l'esagramma 34 ti delinea una situazione in cui puoi avere la capacità di tirare fuori una grande forza e di imprimere una direzione alla tua vita. Magari di questa possibilità non te ne rendi conto nemmeno tu stessa. Tuttavia ti consiglia di incanalare meglio la tua energia, di saperti frenare per partire meglio.

Secondo me I Ching risponde meglio quando l'emotività è abbastanza alta, cioè quando la risposta ci sta veramente a cuore, quando si ha disperatamente bisogno di un qualcosa che ci dia un minimo di luce o di consigli. Quando lo si fa distrattamente o come quando si consulta l'oroscopo settimanale si comporta nello stesso modo. Almeno per me è così. Ecco perchè credo che nel tuo caso questo responso sia utile e significativo.

Per il resto l'esagramma 51 è in totale coerenza con la tua situazione esistenziale... tu ora sei in pieno es. 51: sei preoccupata, hai paura, ti senti sola, ti senti impotente, sei inquieta e non riesci a fermarti in nessun posto. insomma una situazione che suscita "terrore e tremore" . L'I Ching ti dice di non allarmarti:

LA SENTENZA

Lo scuotimento reca riuscita.
Lo scuotimento viene: uh, uh !
Parole ridenti: ah, ah !
Lo scuotimento spaventa per cento miglia,
Ed egli non lascia cadere spatola sacrificale e calice.

Lo scuotimento che sale dall'interno della terra per la comparsa di Dio fa che l'uomo si spaventi, ma questa paura davanti a Dio è una cosa buona, pochè essa fa sì che possano seguire allegria e gioia. Quando si è imparato interiormente che cosa siano terrore e tremore si è corazzati contro il terrore proveniente da influenze esteriori. Anche se il tuono romba talmente da spargere terrore per cento miglia in giro, si rimane interiormente così raccolti e riverenti che non s'interrompe la cerimonia sacrificale. Una tale profonda serietà interiore che fa rimbalzare impotente ogni terrore esterno è l'atteggiamento mentale quale dev'essere posseduto dai duci e dai sovrani degli uomini.

Ritsema-Sabbadini: "Il Discepolo della saggezza usa l'ansia e la paura per aggiustare le ispezioni" (si serve dell'apprensione, ansia, allarme, agitazione, paura per regolare,riparare, rinnovare le ispezioni cioè la disamina attenta della propria esistenza)

Wilhelm: "Così il nobile temendo e tremando mette ordine nella sua vita
Ed esplora se stesso"

Interessanti anche le linee che ti consiglio di leggere attentamente perchè descrivono tante situazioni di scuotimento, nelle quali sicuramente troverai qualcosa della tua condizione.
giuseppina75
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago 2017, 13:02

Re: esagramma 34 che muta in 51

Messaggio da giuseppina75 »

Sì, penso che tu abbia ragione, di fatto il Libro dei mutamenti è un continuo esercizio nel proseguire il percorso della vita aggiungendo ogni volta infinite variabili.
Ognuno di noi si abitua e appoggia a delle situazioni, per quanto instabili siano, non possono rimanere sempre le stesse, se si vuole crescere per essere più saggi.
A vote il nostro "potere" ci spaventa, e questo è il mio caso, mi viene in mente il film Fantasia, dove il giovane mago con la bacchettina in mano prova a muversi e vedere cosa succede con quello strumento. Certo che la bacchettina metaforicamente sono i nostri poteri, il potere di cambiare.
A volte il Bene, ci fa più paura del male ... perchè in fondo siamo abituati al male, al difenderci da quello che non capiamo, da quello che ci spaventa, dal non conoscere ... Forse la chiave è Ri/conoscere, ri/conoscersi nei cambiamenti... di fatto Conoscere apre le strade delle dualità, del Tao, o comunque al pensiero plurale.
Ti ringrazio molto The Passenger, per il tempo della riflessione che mi hai donato, per la sosta del tuo "passeggio", passaggio.
G.
Rispondi