Significato 23.5

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
ladreamer
Messaggi: 38
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 03 set 2016, 17:17

Significato 23.5

Messaggio da ladreamer »

Domanda su come posso superare un mio stato d'animo, determinato da una certa situazione. Risultato 23.5> 20 non riesco a capire questa linea e non l'ho mai capita, neanche in passato quando mi è uscita. Non la capisco leggendo interpretazioni differenti trovate su internet, anche perché mi sembra che anche sulla lettura dell'immagine stessa ci siano discordanze. C'è chi sottolinea comunque la negatività del 23, e scrive di accettazione passiva di uno stato di cose, e chi invece scrive che a partire da questa linea si comincia ad uscire dallo stato di frantumazione e che dopo tutto la sentenza dice che tutto è propizio. C'è chi, parlando dell'immagine, cita i pesci e le dame di corte (offrire pesci per ottenere favori dalle dame), e chi invece si sofferma sulla rotazione delle dame di corte rispetto al re (concubinaggio). Partendo dall'immagine, qualcuno mi può spiegare dove e come si fa riferimento alla rotazione delle dame di corte e al concubinaggio? E qual è la relazione dei pesci con questo? C'è una spiegazione che renda conto in modo chiaro di tutti gli elementi e del loro legame? Probabilmente sono io che ho problemi a capire la linea, ma mi sembra di aver trovato solo spiegazioni parziali o adattate allo scopo di trovare un'interpretazione a certe situazioni.
Aspetto vostri pareri o esperienze.
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Significato 23.5

Messaggio da Valter Vico »

Questione interessante. Le interpretazioni e le opinioni, per loro natura, sono sempre discordanti, per cui personalmente preferisco cercare di leggere il testo e di trascurare i commenti.

Letteralmente la linea dice:

mettere in fila i pesci
fare uso del palazzo della gente e del favore/favorite (anche se alla fine non bisogna approfittarne troppo)
nulla che non sia propizio

Quindi può rappresentare l'utilizzo a proprio favore della gente del palazzo, delle dame, delle favorite o anche delle concubine.
Se ne fa uso per salire nella gerarchia sociale grazie alle buone entrature. Tutto fila liscio, l'unico rischio può essere quello di non sapersi porre dei limiti, come succede invece alla sesta linea dove la tentazione di volere troppo è estremamente difficile da respingere perché il “frutto” è maturo ed appetibile.
Da un altro punto di vita, la quinta linea Yin è la “signora del palazzo” che mette sapientemente in “fila” tutte le altre dame, cioè tutte le altre linee Yin.
La quinta linea è l’unica dove il nome dell’Esagramma non è citato e dove non c’è nulla che vada in Frantumi, perché è quella della maturità della strategia dello Sgretolamento, che consiste nel saper Erodere poco per volta il potere dello Yang, l'ultima linea, in modo poco appariscente e quasi senza che questo se ne accorga e avvicinandosi ad esso superando di volta in volta ognuno degli strati protettivi esterni.
La strategia indicata è quella, tipicamente Yin, di acquisire potere guadagnandosi poco per volta la fiducia dei subordinati.

Mutando la linea, il Trigramma Superiore Monte ☶, che rappresenta il palazzo, si trasforma nel Trigramma Vento ☴ che rappresenta il pesce ma anche il filo.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
ladreamer
Messaggi: 38
Iscritto il: 03 set 2016, 17:17

Re: Significato 23.5

Messaggio da ladreamer »

Grazie!
Rispondi