esagrammi 32 e 53 fissi

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Nerodavola
Messaggi: 95
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

esagrammi 32 e 53 fissi

Messaggio da Nerodavola »

Ho sempre difficoltà a capire il senso degli esagrammi fissi, ho sempre il dubbio che l'esagramma fisso mi stia a indicare qualcosa di statico, qualcosa che non si evolverà. Avrei bisogno del vostro parere.

Premessa: qualche mese fa conosco una persona, fa parte di un gruppo di amici con cui organizzo spesso delle cene. Da subito ho notato di piacergli, tanto che dopo più di due mesi mi ha invitata ad uscire io e lui da soli. Accetto.
il giorno in cui dovevo uscire con lui ho fatto due lanci, ero curiosa di sapere cosa mi avesse detto il libro e un po' lo volevo mettere alla prova per vedere col senno di poi se ci avesse preso.
Prima domanda: come andrà questo incontro? 32 fisso. Ho pensato due cose: non essendoci evoluzione ed essendo io single, il libro mi vuole dire che resterò in questa situazione ancora per diverso tempo e l'incontro non avverrà. Seconda opzione: il libro mi sta dicendo che ci sarà l'incontro e che a seguirne ce ne saranno molti altri, quindi durata in questo senso. ma perché non darmi un esagramma di evoluzione?
Subito dopo faccio un'altra domanda, sicuramente prematura, ma ripeto, volevo mettere un po' alla prova il libro, chiedo quindi se avrei avuto una relazione con questa persona: 53 fisso. Penso sia un esagramma positivo, potrebbe essere un sì, con la dovuta pazienza e perseveranza.
Fatto sta che la sera ci esco, serata molto bella e piacevole, ho chiacchierato con questa persona per 4 ore, zero imbarazzo, gran feeling, devo dire che è stata un' esperienza molto positiva. L'indomani decido di rifare un lancio e chiedere che evoluzione avrebbe avuto questa conoscenza dopo questo primo incontro... 53 fisso, di nuovo :O
sono rimasta molto stupita, due volte lo stesso esagramma su due domande che si somigliano parecchio. Mi stupisce poi che sia uscito nuovamente fisso. Che può significare? Non essendoci il derivato potrebbe voler dire che nonostante la positività dell'esagramma non ci sarà nessuno sviluppo?
Come interpretate voi gli esagrammi fissi?
Se mi aiutate in questo quesito vi sarei molto grata.
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: esagrammi 32 e 53 fissi

Messaggio da Valter Vico »

Nerodavola ha scritto: Che può significare? Non essendoci il derivato potrebbe voler dire che nonostante la positività dell'esagramma non ci sarà nessuno sviluppo?
Come interpretate voi gli esagrammi fissi?
Personalmente non credo che gli esagrammi fissi "non abbiano sviluppi", però mi sembra che spesso pongano, per così dire, delle questioni generali di metodo e di impostazione.

Nel Progresso Graduale la questione potrebbe essere come si sviluppa un matrimonio ben fatto. Un'indicazione importante in tal senso mi sembra quella data dalla serie:

Lo Sviluppo: invero la donna che va in sposa aspetta che sia prima l'uomo a fare la sua mossa.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: esagrammi 32 e 53 fissi

Messaggio da Nerodavola »

Grazie Valter per la tua risposta.

In verità mi colpisce abbastanza la tua spiegazione perché solitamente io nei rapporti sono molto "maschile".
Pensa che prima di incontrarlo mi sono detta: eh no, stavolta devo imparare a fare la donna, farmi corteggiare il tempo dovuto, farmi anche un po' desiderare.
Alla luce di quel 53 fisso uscito ben due volte su una domanda praticamente della stessa natura, e alla luce della tua spiegazione, resto veramente molto colpita da questo responso, non potava uscire esagramma più azzeccato.
Del 32 fisso cosa ne pensi?
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: esagrammi 32 e 53 fissi

Messaggio da Valter Vico »

Direi che la Durata pone la questione di come e su quali basi costruire e mantenere una relazione stabile.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: esagrammi 32 e 53 fissi

Messaggio da Nerodavola »

Avendo ricevuto quel 32 sulla domanda "come andrà questo primo incontro", mi sono chiesta se mi stesse dicendo: guarda potrebbe andare bene e potrebbero esserci altri incontri. Quindi durata anche in questo senso. Ma essendo io una neofita, potrei sbagliare interpretazione.
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: esagrammi 32 e 53 fissi

Messaggio da Nerodavola »

Tra l'altro ieri ho fatto un lancio chiedendo se ci saremmo rivisti: 8.3.4>31
Il responso di per sé sembra bello, mi preoccupa però la terza linea del 8, come se mi volesse avvisare che sto dando spago a la persona sbagliata (Socievolezza senza intimità è la sola cosa giusta di fronte a tale gente), ma la trovo contraddittoria con la quarta linea (I rapporti con un uomo che è il centro dell'associazione sono qui già stabilmente regolati. Allora si può e si deve mostrare anche apertamente la propria affezione. Bisogna solo rimaner fermi e non lasciarsene distogliere per qualsiasi ragione).
Queste due linee mi mandano in confusione perché dicono l'una il contrario dell'altra, in più c'è il 31. Cosa ne devo dedurre? Ok c'è attrazione e voglia di vedersi ma non ci sono le basi per qualcosa di importante? oppure devo considerare il responso delle linee come un evoluzione e quindi all'inizio nulla di concreto ma poi la situazione si evolverà in qualcosa di meglio?
Mi farebbe piacere leggere il tuo (vostro parere).
Rispondi