Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da Valter Vico »

Ciao Silence, ma alla fine come giudichi il responso di Yi? Ti convince o ha cannato di brutto?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da silence »

Ciao Valter, no i ching non sbagliano mai con me. devo solo capire a quale fatto si riferiscono gli esagrammi per poterli interpretare nel modo giusto. appena lo capisco lo scriverò qui.
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da Oregon - Ontario »

silence ha scritto:Cmq io avevo chiesto ai ching "Come devo comportarmi perchè x si interessi a me?" non "se mi sono concessa troppo presto", quello è un pensiero che ho fatto dopo.

Anche se la domanda è un'altra e quello che ci hai detto inizialmente lo hai pensato dopo, il responso va bene ugualmente e come hai potuto vedere, dà anche consigli.

Un mio amico una volta mi disse che l'I Ching è come un genitore attento e premuroso che ora spinge e poi frena, ora tranquillizza e poi bacchetta e scuote, ma che non farà mai nulla contro il nostro interesse. Anzi, disegnerà per noi la via migliore, costi quel che costi, anche se non porterà a ciò che vogliamo. Perché ciò che vogliamo non è detto affatto che sia la cosa migliore per noi.. ..e non permetterà che ci mettiamo nei guai e per di più come un padre rigoroso, vorrà per il figlio sempre un comportamento da nobile, puro e pulito, dicendoci cosa NON dobbiamo fare e cosa dobbiamo EVITARE.

Qui sta un grosso problema...noi vogliamo molto intensamente qualcosa o qualcuno, ma spesso né l'uno, né l'altro vanno bene per noi.

E veniamo a te...Tu chiedi come interessarlo alla tua persona e lui ti dà il 64 che indica cautela. Sei tu la giovane volpe descritta nell'esagramma e devi fare tua l'immagine dell'animale che percorre un lago ghiacciato tendendo l'orecchio al minimo scricchiolio. La volpe anziana sa come comportarsi perché ha esperienza e nel lago non cadrà, ma la giovane volpe deve evitare di andare avanti troppo baldanzosa. Le potrebbe costare caro.

Non devi spaventarti con questa immagine ma solo assorbirla e adattarla a te e alla tua situazione. Il bello del libro è proprio questa incredibile capacità di adattarsi con una sola immagine per ogni esagramma, ad una miriade di situazioni differenti. Meditando il lancio, ampliamo la nostra intuizione e capacità intellettuale e ci rendiamo mentalmente più vasti ed elastici.

Quindi con questo ragazzo sii cauta e non correre verso una relazione fin da subito definita. Aspetta e rileggi il commento alla prima linea che ti è uscita. In essa si parla di allettamento per avere qualcosa di appariscente. Ossia la voglia di avere una relazione e un legame con questo ragazzo. Cosa normalissima sia chiaro ma non è ancora giunto il momento di operare dice il testo. Devi risparmiarti – continua – e trattenerti e se lo farai, ti risparmierai insuccessi e dispiacere.

Quindi per essere pratici, non fargli vedere che vuoi un legame “legante”. Lascia che le cose fluiscano e ascolta eventuali scricchiolii del ghiaccio (=per es. suoi comportamenti, frasi, parole, opinioni che possono aiutarti a capire da che parte soffia il vento, cosa vuole davvero lui e chi hai davanti).

Perciò se sei ansiosa, no ansia, se vuoi sentirlo 100 volte al giorno, evita ecc. ecc.

Altri consigli provengono dal 38 che fa da sottofondo al tutto. Io penso che al momento, possiate trovarvi senza dubbio, ma in piccole cose. Perché sembra che siate in contrapposizione in quanto al momento non c'è allineamento delle vostre volontà. Rileggiti bene bene sentenza e immagine del 38. Inoltre vedo un altro consiglio che è nell'immagine...un invito cioè a mantenere la tua natura e il tuo carattere. Un invito prezioso questo. Non si perda la dignità che ci è propria quando stiamo con qualcuno e infine la linea bersaglio del 38. Non cercare a forza l'unità ma lascia che il cavallo (lui) corra libero. Se è tuo questo cavallo ritorna/viene da te senza che tu debba inseguirlo.


Si potrebbe continuare ma mi fermo qui...mi pare ci sia molta carne al fuoco e che tu possa trarre molti utili spunti.
Certo potresti dire “ma io non sto facendo nulla di strano con lui!”. Non è detto che tu lo faccia ma il libro ti ha detto comunque cosa si deve e non si deve fare. Come ti ho scritto sopra, è un genitore attento che a domanda, risponde la “mejo cosa”. Ti vuole perfetta e nobile, nel tuo unico e solo interesse.
Come vedi la risposta è chiara e adattabile sia a quella che sembrava la tua prima domanda che alla seconda che hai poi chiarito.

Come dice Valter ( e non solo lui) il responso va colato nella domanda e così facendo troveremo una suprema adattabilità e soprattutto una suprema validità.

Mi preme sottolineare che qui non è questione di strategie...non devi nascondergli cosa vuoi. Il responso non parla di dissimulare e nascondere, bensì di non avere fretta di avere qualcosa troppo rapidamente. Soprattutto se vedi che lui invece va più sciolto. Cosa si vuole in un rapporto, lo si può far capire in molti modi, anche senza le parole. E non devi cambiare la tua unicità per lui. Quindi non devi tanto per fare un esempio, correre al suo minimo cenno o accettare modi non troppo educati nei tuoi confronti pur di averlo.
Se poi tu lo possa avere per te, questo non lo posso dire. Al libro interessava dirti quello che ti ha detto, al di là del tuo desiderio. Certo è che che seguendo i suoi consigli, potresti avere molte più possibilità che se facessi il contrario...

Se ti va una volta che ti sentirai pronta e avrai compreso il lancio dentro te stessa, scrivici come vanno le cose. Devi diventare una volpacchiotta esperta e sicura! E nel frattempo che studi per diventarlo, ti faccio molti auguri e...buona meditazione!
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da silence »

Ciao Oregon, grazie di cuore per la tua risposta, molto esauriente..Hai inquadrato perfettamente la situazione. In effetti so che i Ching non rispondono precisamente alla domanda fatta, ma alla situazione generale. solo che in questo caso non so a quale fatto si possa riferire il primo esagramma. Se appunto al fatto che sono andata subito a letto con lui e quindi posso avergli fatto una cattiva impressione, oppure alla mia inesperienza su come comportarmi in queste situazioni. quando cioè all'inizio di una frequentazione un ragazzo mi piace e ho paura di rovinare tutto in qualche modo.

Ma appunto mi pare che la tua interpretazione sia più che mai azzeccata. Io non lo cerco molto, magari a volte sarei tentata di farlo più spesso, ma mi trattengo, proprio per paura che possa allontanarlo. Certo lui rispetto le prime due tre volte ha rallentato il ritmo..
devo avere pazienza, quella forse è la mia più grande difficoltà..

appena le cose si saranno mosse, in un senso o nell'altro, lo scriverò certamente.

grazie per gli auguri e si, ho ancora molto da imparare,è appena un annetto che mi sono avvicinata a i Ching.
Buona serata :)
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da silence »

Ciao a tutti.Dopo due mesetti forse l'ho capito questo responso.Si in realtà non si riferiva alla domanda, ma alla situazione.quella che si era già formata un mesetto prima del lancio. il riavvicinamento al mio ex. infatti ci sono ricaduta ed è quello forse che i ching tentavano di dirmi:
"Prima del compimento. Riuscita. Ma se la piccola volpe, quando ha quasi compiuto il passaggio, finisce con la coda nell’acqua, allora non vi è nulla che sia propizio."

ed è andata proprio così.io ce la stavo quasi facendo, ne ero quasi uscita. un po' come dalla droga. uno pensa :stavolta sarò forte,pensavo che avrei potuto rivederlo senza andarci sotto di nuovo ma poi niente..

e quindi ci tenevo ad aggiornare, perchè sembrava che i ching non avessero inquadrato la situazione, ma probabilmente perchè non stavo osservando io la situazione giusta, avevo messo a fuoco l'obiettivo sbagliato..

buona serata
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da silence »

e anche il responso dell'esagramma derivato : la contrapposizione. Anche stando in compagnia, il nobile mantiene intatta la sua individualità. Due nature sono estranee e lontane l’una dall’altra e in qualche modo tendono a volersi avvicinare. Si vorrebbe un accordo comune, si fanno tentativi di collaborare e riuscire, ma la differenza è sostanziale. Anche se si è vicini a qualcuno è una vicinanza momentanea e superficiale.

è andata così. ci siamo riavvicinati e rifrequentati per un po' ma poi le differenze erano troppo grandi ed è finita.
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da Nerodavola »

Grazie per il tuo aggiornamento, spero tu stia bene.
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da silence »

Ciao Nerodavola, sto così così.mi manca ma purtroppo è una di quelle storie che non può funzionare.
grazie per avermelo chiesto. un abbraccio
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da silence »

ops!che non possono funzionare
Feng Huang
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 lug 2014, 14:09

Re: Mi sono concessa troppo presto? 64.1>38

Messaggio da Feng Huang »

Ciao Silence, mi dispiace per come la situazione si è evoluta. Anche io ho avuto il 38 come responso (esagramma di evoluzione) ad una domanda su una situazione sentimentale, ed è un'esagramma che invita a mantenere la propria individualità ( ma in fondo questo è l'insegnamento che I Ching cerca sempre di farmi capire), dove nel rapporto ci sono opposizioni e contrasti e diversità che si possono superare non lasciandosi trasportare dagli egoismi, e avvisa che in questo periodo si possono affrontare solo piccole cose. per quanto mi riguarda la situazione pare che sia andata uno sfacelo.
Tuttavia, sebbene il responso che tu hai ricevuto sia calzante anche con la situazione con il tuo ex, io non lo vedo assolutamente dissonante con la situazione che hai vissuto con il ragazzo "sfuggente". Nel senso, secondo me I ching ti ha risposto esattamente alla domanda. Tu dici che I ching ti ha dato una risposta su una situazione che, diciamo, era già esistente nel momento del lancio, cioè il riavvicinamento con il tuo ex, sebbene il tuo quesito fosse sull'altro e su come avvicinarlo.
E allora mi sorge naturale una domanda, ma è possibile che I ching dica quello che gli pare riferendosi a quello che gli pare? che senso avrebbe allora porre le domande? e porle in un certo modo? A meno che, tu, nel momento in cui effettuavi il lancio, non pensassi in realtà al tuo ex. Non so, sono realmente in dubbio... :roll:

Comunque ti auguro una rapida uscita da certi pantani.
Rispondi