Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'animo?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
silence
Messaggi: 42
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da silence »

Ciao Nerodavola, ma tra un lancio e l'altro ci sono stati dei cambiamenti nel rapporto tra te e questa persona? Perchè altrimenti credo che i ching non siano attendibili quando si pone la stessa domanda più di una volta.
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da Nerodavola »

silence ha scritto:Ciao Nerodavola, ma tra un lancio e l'altro ci sono stati dei cambiamenti nel rapporto tra te e questa persona? Perchè altrimenti credo che i ching non siano attendibili quando si pone la stessa domanda più di una volta.

Era una domanda su terze persone, non so se ci siano stati dei cambiamenti così repentini in una settimana.
Se il primo lancio prevede matrimonio, come è possibile che dopo sette giorni possano cambiare così radicalmente le cose?

Mi è capitato in passato di fare diversi lanci su questioni mie personali a distanza ravvicinata, cambiavano gli esagrammi ma non il senso generale della situazione, avevano sempre un filo conduttore. Questa volta no.

stavo con una persona ma per varie ragioni ci siamo allontanati, lui ora frequenta un'altra. i lanci erano per loro.
tra l'altro dopo questi lanci, fatti ormai diverse settimane fa, qualche giorno fa ho chiesto al libro cosa avrei dovuto fare per ottenere un riavvicinamento con lui: 13.5>30
ecco, la quinta linea del 13 mi ha lasciata senza parole, credo sia una linea bellissima che parla di un ricongiungersi dopo mille vicissitudini, come se le due persone fossero destinate l'umo all'altro.

Alla luce anche di questo mio ultimo lancio, come è possibile che mi abbiano parlato di matrimonio tra loro due?
Mi sembra tutto poco chiaro.
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da fgalassi »

Mi accomodo-comodamente in ciò che ha scritto Grisù.

Vorrei però mettere in evidenza che quel 無眚 wú shěng [non c'è errore, non c'è influenzamento] non si riferisce soltanto agli stati d'animo ma alla domanda stessa. Capisco la perplessità di Nerodavola.

Cioè, Yijing nella formulazione del responso non è influenzato da nulla, né dagli stati d'animo, né dalla domanda ma porta e rispecchia una configurazione di significati il cui valore e la cui validità sta nel fatto di essere manifesta, così com'è.
Non c'è una connessione personale.
Non risponde alla domanda né al 'postulante'.

Il fatto di 'porre una domanda' e di utilizzare un metodo per 'provocare' una risposta, non ci da alcun diritto di pensare che quella risposta sia una conseguenza diretta delle nostre intenzioni.

Ecco perché a mio avviso è completamente folle pensare che questo libro 'risponde a me', a quello che ho chiesto.
Questa è altrimenti bieca magia e superstizione.
Allora tanto vale fare i tarocchi dal mago in televisione.

Questo testo porta una configurazione di idee.
Che esprime un senso per il fatto di essere così: 51 > 3 > 55.

Non è vero che chiedere tante volte circa la stessa domanda è un errore.
Al contrario è uno dei modi più interessanti di comprendere il testo.
Ciò che è errato è cercare sempre la stessa risposta.
Come se volessimo trovare sempre le stesse nuvole in cielo, giorno dopo giorno.

Mi scuso per questa prolissità, ma per me, è fondamentale questo passaggio.

NON ESISTE ALCUNA INTERAZIONE DIRETTA TRA LETTORE E YIJING.

Il metodo degli steli di millefioglie è indicato non perché sia più antico o più valido, ma perché, attraverso i suoi stadi, le selezioni e gli scarti, attraverso la sua complessità, ci aiuta a perdere la convinzione di influenzare il mondo.
E il 'fragore' del torrente disordinato, srotolandosi tra gli steli, si calma, come domato, per scorrere quieto ACCANTO ad un esagramma.

Naturalmente, è il mio punto di vista.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da fgalassi »

...mi scuso e mi permetto di aggiungere,

che un altro importante errore è pensare che la risposta sia sempre a TUTTA la domanda.

In realtà non è per niente così.
Sono molto più spesso messi in luce, singoli aspetti, piccoli frammenti di un pattern ramificato.

Del resto, una relazione, un innamoramento spero siano molto più ramificati e misteriosi di 4 parole cinesi di oltre 2000 anni fa.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da silence »

Scusami Fgalassi, quando dici che i Ching non rispondono alla domanda nè al postulante, allora come faccio a sapere se un responso è rivolto a me o a un'altra persona? Nel caso in questione, Nerodavola ha posto una domanda su terze persone, il responso dunque come va inteso?
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da Nerodavola »

Mi unisco al quesito di Silence.
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da Nerodavola »

"Non è vero che chiedere tante volte circa la stessa domanda è un errore.
Al contrario è uno dei modi più interessanti di comprendere il testo.
Ciò che è errato è cercare sempre la stessa risposta.
Come se volessimo trovare sempre le stesse nuvole in cielo, giorno dopo giorno."

Ottima risposta, però se si ricevono due responsi completamente differenti come è possibile dare un senso logico ai lanci?
E che senso logico ha il lancio fatto per me?

Non pretendo di ricevere risposte identiche ad ogni lancio, ma un filo logico lo ricerco e su questi lanci non riesco proprio a trovarlo.
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da fgalassi »

@Silence

> ma per quale motivo hai bisogno di un legame diretto e personale con i responsi?
Perché non cercare tra i significati offerti quello che più è efficace, quello che 'risuona' di più con la tua condizione?
Se io sapessi leggere il movimento delle fronde degli alberi ed estrarne un significato saliente e pertinente per la mia esperienza lo farei.
Cosa cambierebbe per le fronde, saperle o no saperle interpretare?

L'Yijing è la fronda (di parole) con vaghe (ma comunque utili) istruzioni di lettura e di connessione.
Non è certamente un cane che arriva al richiamo.

@ NdA

Tu vedi due responsi differenti.
Io, se avessi più tempo (che in questo caso sto impiegando con interesse qui), cercherei di farti notare due aspetti legati alla stessa questione.

Prendi un origami.
Il foglio con cui è realizzato è lo stesso, ma più l'origami è complesso, più pieghe (e facce) offre alla lettura, e del resto tutte insieme, simultaneamente, formano la figura rappresentata (dotata di senso).
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da Nerodavola »

e come mi spieghi il responso che poi hanno dato a me?
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Possibile influenzare i lanci con il nostro stato d'anim

Messaggio da fgalassi »

Intendi il 51 > 3 > 55 ?

Sei sicura/o che sia il responso dato dall'Yijing?

O una interpretazione verosimile data dal sottoscritto..?
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi