8,2>29 (amore)

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
silence
Messaggi: 42
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

8,2>29 (amore)

Messaggio da silence »

Ciao a tutti. Ho chiesto ai Ching cosa fare per fare ancora una volta l'amore con M.
Abbiamo avuto una storia, ormai finita, ma io ne sono ancora molto innamorata..ma stare con lui è impossibile..una settimana fa ci incontriamo in un locale, io ero con due amici e prima di andarmene lo saluto.lui mi chiede se voglio tornare a casa con lui. Io avrei voluto ma se l'avessi fatto i miei amici non mi avrebbero più parlato(si sono sorbiti per mesi i miei malumori dovuti a lui), così gli ho detto di no.
Solo che ho voglia di un contatto con lui e lo so che probabilmente farci l'amore dopo 4 mesi mi farà solo male, ma è l'unico modo ormai per stare con lui.
Insomma mi è uscito 8 che dice:
"Unirsi a qualcuno a cui si tiene talvolta non è così semplice: i dubbi, una certa passività, forse stanchezza di provarci causano ritardi nell’ unirsi; oppure ci sono ostacoli esterni. Tutto questo porta ritardo nell’unione. Sapremo superare questi ostacoli e pervenire a una nuova stagione di crescita? Oppure abbiamo perduto l’occasione, rimandando a causa di ostacoli interni o esterni, il momento dell’incontro? L’oracolo è pronto a dirci se nella lunga corsa ce la faremo e ci invita a un nuovo consulto."
Secondo voi ripetere il lancio è inteso solo nel caso di esagramma fisso oppure no?

la seconda linea dice :
Attieniti a lui interiormente. Perseveranza reca salute. Ciò che si vorrebbe fare è al di là delle nostre forze materiali. Bisogna quindi rimandare senza per questo mettere da parte l’idea. C’è l’intenzione ma manca la forza di metterla in pratica. E’ bene non insistere nel fare ciò che è spropositato in questa circostanza.
Qui sembra che mi consiglia di lasciare perdere.Poi però il 29, che ho letto essere uno degli esagrammi più infausti, mi consiglia di seguire il cuore...
" Il Mutamento in tutta la sua terrificante e crudele forza bruta, a cui solo chi si abbandona totalmente può sopravvivere. Soffrirete. Morirete. Per rinascere, è certo. Chi sarete, dopo la traversata? Non si sa, ed è nel non sapere che è la soluzione. Assecondate gli impulsi del cuore, non date retta ai ragionamenti e a soppesare i passi da fare; fatevi guidare dalla sottile corrente del Cuore, datevi tempo, dominate l’impulso di opporvi, decidere, credere in facili soluzioni. Andate, fate ma sapendo questo: non è che un passaggio, da cui però può ricominciare un viaggio che finora non sapevate di stare compiendo, e che vi donerà chiarezza e nuova vita. Sarete diversi da ora, forse dolorosamente estranei anche a voi stessi. E alla fine sarete in grado di dire: ho visto l’abisso e ne sono uscito. E con questa saggezza dolorosamente acquisita in cui avrete sacrificato parti di voi, sbloccherete l’impasse in cui siete ora.

è come se mi consigliasse di farci l'amore ma sapendo che poi ci starò male, soffrirò come un cane e poi rinascerò..
ma io non voglio soffrire ancora

ditemi la vostra se vi va
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: 8,2>29 (amore)

Messaggio da wrzy »

Ciao, non mi pare che la risposta che hai ottenuto sia quella che proponi. L'unione (8) riguarda in generale l'armonia tra l'ego (ben rappresentato dal 6 al secondo posto) ed il Sé (9 al quinto posto) che è anche il soggetto cui tenere interiormente. Cercare a tutti i costi l'armonia con un'altra persona, compromette, si smarrisce la dignità (=non perdere te stesso). Per quel che riguarda il 29, acqua su acqua, il pericolo è quello di finirci dentro a capofitto, tuttavia il segno è molto meno negativo di quanto appare a prima vista: l'esagramma consiglia di stare fermi, qualsiasi tentativo di cambiare la situazione non farà che peggiorarla. Il pericolo può riferirsi alla spinta di voler fare qualcosa che dissipi l'ambiguità. Nell'immagine, quasi tutte le traduzioni insistono su un punto: "il nobile pratica la virtù e svolge l'attività di insegnamento", cioè dà esempio di indipendenza. Se questa persona si è comportata male in passato nei tuoi confronti, può ben essere che si emendi, in questo caso sarà ancora possibile l'unione, ma qui è proprio al 9 al quinto posto che conviene attenersi: il nobile va a caccia lasciando aperto un varco, la selvaggina che catturerà è solo quella che coscientemente gli andrà incontro. Auguri
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: 8,2>29 (amore)

Messaggio da silence »

Ciao Wrzy, non ci avevo pensato a questa interpretazione, che in effetti mi pare più sensata della mia..

Forse i Ching mi vogliono fare riflettere sul fatto se ci sia o no comunanza di interessi tra me e M. e in effetti io so che non c'è... probabilmente mi vogliono suggerire che se non ascolto il consiglio della seconda linea e perdo me stessa finirò per farmi travolgere dall'acqua del 29 dove si parla di ripetizione del pericolo..

il fatto che io non cedo davanti ai suoi inviti (pratico la virtù)rimanendo quindi fedele a me stessa(perchè per me non sarebbe solo sesso e quindi non avrebbe senso farlo) fa sì che io mi abitui al pericolo e poi appunto diventi indipendente?
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: 8,2>29 (amore)

Messaggio da silence »

Però ho un dubbio su quella frase della sentenza dell'8: "chi arriva troppo tardi ha sciagura". E se fosse riferita a me, che non mi decido ad accettare di uscire con lui?e appunto se aspetto troppo le cose andranno male?
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: 8,2>29 (amore)

Messaggio da wrzy »

Ciao, credo che, dal punto di vista della struttura del segno, la frase: "chi arriva troppo tardi ha sciagura", si riferisca al 6 sopra, che si muove in uscita dal segno, per cui è "senza testa". Dal punto di vista dell'interpretazione pratica invece, sebbene tutte le linee tendano all'unione col centro di raccolta, il 9 al quinto posto, alcune potrebbero dirigere male i loro sforzi (cfr il 6 al terzo posto), mentre si trova nella correlazione naturale la linea due, la quale è comunque messa in guardia: "se insegui, a seguito dell'altrui approvazione, perdi la dignità", infatti il mutamento porta al 29 in cui si viene ancora messi in guardia dal lasciarsi guidare dalla presunzione: l'idea generale è non dare niente per perso, nè per scontato, meglio mantenersi aperti e ricettivi al cambiamento, del resto il trigramma inferiore dell'otto è la terra, ricettiva per eccellenza. Una ulteriore considerazione, si tratta dell'unico segno che invita, anche se in modo un po' ambiguo, ad una riconsultazione, a patto di possedere costanza, perseveranza e sublimità
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: 8,2>29 (amore)

Messaggio da silence »

Ciao Wrzy, ok grazie per i chiarimenti, in effetti non sono abituata a leggere le linee mutevoli quando non mi escono, e quindi magari non riesco a capire certe affermazioni dei ching..

prima di ripetere il lancio penso che aspetterò che succeda qualcosa

a presto e grazie ancora!
Rispondi