esagramma 63.1.3<8

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Gaia000
Messaggi: 5
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 09 mag 2017, 23:56

esagramma 63.1.3<8

Messaggio da Gaia000 »

Salve a tutti,vorrei chiedere un vostro parere su questo esagramma . La domanda riguarda problemi familiari.Grazie a chi mi risponderà.
grisù
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 ott 2016, 16:31

Re: esagramma 63.1.3<8

Messaggio da grisù »

ciao vedo che sei nuova in questo forum..ti consiglio un interessantissimo articolo di uno degli amministratori del forum :
https://wiching.wordpress.com/interpret ... 4-i-ching/
Gaia000
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 mag 2017, 23:56

Re: esagramma 63.1.3<8

Messaggio da Gaia000 »

Grazie ma in realtà avevo cercato qualche informazione su Internet trovando anche l'articolo che mi hai indicato, vorrei sapere qualcosa in più soprattutto sulla linea 3 dell'esagramma 63 che mi preoccupa un po'. Grazie.
grisù
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 ott 2016, 16:31

Re: esagramma 63.1.3<8

Messaggio da grisù »

Ciao..senza sapere la domanda è difficile aiutarti...
Gaia000
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 mag 2017, 23:56

Re: esagramma 63.1.3<8

Messaggio da Gaia000 »

La domanda era :quando finiranno i miei problemi familiari?
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: esagramma 63.1.3<8

Messaggio da Car-Pino »

Così al primo colpo sembra una presa in giro di iching, presa in giro costruttiva non per "sfottere"!!!
Tu chiedi: Quando finiranno i miei problemi familiari??? e lui ti risponde: Dopo il compimento!!! sembra quasi un... finiranno quando saran finiti!!

Credo che tu debba porre un altro tipo di domanda più utile, del tipo: Come poter affrontare questa situazione in famiglia??? oppure: che ruolo ho io in tutto ciò? iching lo vedo sopratutto come un consigliere; può prevedere il futuro??? credo di si a patto di ascoltarlo.

In ogni caso, provaci sempre ad interpretare il responso e ascriverlo qui ;)

Ti trascrivo la sentenza dell'esagramma, leggila bene dice cose interessanti:

LA SENTENZA

Riuscita nel piccolo. Propizia è perseveranza.
In principio salute, alla fine scompiglio.
Il trapasso dal tempo antico a quello nuovo è già compiuto. In linea di massima tutto è già regolato. Solo in singoli dettagli si può ancora ottenere successo. È però importante che facendolo si mantenga il retto atteggiamento. Tutto sembra procedere da sè. Ciò induce facilmente a diventar fiacchi ed a lasciar correre le cose senza occuparsene in dettaglio. Questa indifferenza è però la radice di ogni male. Da essa scaturiscono necessariamente fenomeni di decadenza. Qui si stabilisce la regola abituale dell'andamento delle cose nella storia. Ma questa regola non è una legge inappellabile. Chi la capisce è in grado di evitare le sue conseguenze con incessante perseveranza e prudenza.


Mi ha colpito questa parte della prima linea:

Un carattere forte non si lascia quindi contagiare dalla generale storditezza, ma frena tempestivamente la sua corsa. Così egli non rimarrà certamente del tutto scevro dalle conseguenze sciagurate della generale spinta in avanti, ma questa lo colpisce solo di dietro. Come una volpe che abbia già attraversato l'acqua e vi finisce solo con la coda; e ciò non può arrecargli un danno essenziale visto che il suo comportamento ha colpito nel segno.
Sembra quasi un consiglio di non lasciarti troppo coinvolgere ed essere forte e centrata in te. Parla di spinta ad andare in avanti, potrebbe forse questa spinta essere associata a litigi??? Nel senso che forse ti sta dicendo: non andare avanti, non mettere troppa carne sul fuoco. Se senti disarmonie, provocazioni, conflitti etcetc o tu stessa senti sto desiderio, nn pensi che iching ti stia dicendo ciò?

La terza linea fatico a comprenderla sinceramente :oops: qualcuno più esperto ti saprà dire spero.
Colpisce la frase: gente comune non va adoperata!! Forse si riferisce a te per dirti di non essere una persona comune, di non avere pensieri ed atteggiamenti comuni, quindi appunto seguire il consiglio della prima. Ti ricito questa parte della prima linea : Un carattere forte non si lascia quindi contagiare dalla generale storditezza, ma frena tempestivamente la sua corsa
Nn sta dicendo che i tuoi famigliari son storditi sicuramente ;-) Quel suo: frena tempestivamente la sua corsa, non può forse riferirsi ad esempio al non reagire alle provocazioni e quindi non essere una persona comune? elevarti a qualcosa di più?
Spesso da delle banalità nascono casini incredibili, proprio perchè ognuno ci mette del suo, ci mette il suo ego, le sue ragioni, senza calcolare l'altro, attaccando, replicando, incazzandosi etcetc. Credo che se ognuno di noi fosse sempre in grado in tali circostanze di fermarsi e ricordarsi che ogni persone è a sè (ma in realtà parte di un uno), che ha i suoi pensieri, i suo problemi, le sue sofferenze etcetc ... esagero, ma il mondo a mio avviso vivrebbe nella pace.

L'esagramma relativo La solidarietà:

Serie:
Tra le masse vi è certamente una ragione per associarsi. Per questo segue il segno: la Solidarietà. Essere solidali significa radunarsi.

Radunarsi, da una certa idea di famiglia, l'esagramma relativo ti sta dando semplicemente uno sfondo della situazione. Però avverte: Per chi è in ritardo: disastroso», perché il suo cammino è finito Ti sta dicendo di non temporeggiare ma di agire, sempre sotto consiglio della prima linea???

Ciaoo buona serata!
Gaia000
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 mag 2017, 23:56

Re: esagramma 63.1.3<8

Messaggio da Gaia000 »

Grazie mille sei stato gentilissimo :)
Rispondi