49,1,3 >45

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
grisù
Messaggi: 110
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 21 ott 2016, 16:31

Re: 49,1,3 >45

Messaggio da grisù »

grisù ha scritto:
Grisù: E quindi??? chi dice che tutto quello che crede la scienza ufficiale sia vero, misurabile e inconfutabile??
non parlare della mia eventuale ignoranza o del mio eventuale fanatismo... rispondi a questa domanda...
Avatar utente
RediSpade
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 lug 2015, 18:40

Re: 49,1,3 >45

Messaggio da RediSpade »

grisù ha scritto:grisù ha scritto:
Grisù: E quindi??? chi dice che tutto quello che crede la scienza ufficiale sia vero, misurabile e inconfutabile??
non parlare della mia eventuale ignoranza o del mio eventuale fanatismo... rispondi a questa domanda...
Se avessi compreso mezza parola di ciò che ho scritto, non insisteresti né con queste logiche, né tantomeno con questi termini e confermi, anzi, che la tua totale mancanza di conoscenza di questi argomenti è tutt'altro che eventuale.
La scienza non "crede". Non esiste nessuna contrapposizione tra ciò che "crede" la scienza e ciò che "credono" altre discipline, proprio perché il "credere" è un concetto che attiene all'ambito delle religioni e delle filosofie, mentre il dimostrare e verificare è proprio dell'approccio scientifico.
Questo concetto, anzi, rappresenta proprio la base della distinzione tra scienza e non scienza.

La gerarchia delle conoscenze, che rendono l'approccio e gli studi scientifici l'avanguardia della civiltà umana moderna, deriva proprio dal rigore metodologico con cui tali studi vengono condotti, rigore assente in altri ambiti di conoscenza.
E te li ho già accennati, alcuni tra i modi e metodi di analisi attraverso cui le ipotesi vengono verificate, misurate e confermate o smentite/confutate, nonché sostituite o integrate da teorie migliori, purché il "migliore" sia stabilito con lo stesso metro di valutazione.

Questo significa che una convalida scientifica (l'integrazione nella scienza ufficiale, appunto), oggi, specie per qualsiasi disciplina che tocchi l'ambito della salute fisica o psichica (operatori sanitari a vario titolo) e della sicurezza (fisici, ingegneri e quant'altro) delle persone, significa, appunto, rigore, significa test numerosi e ripetuti, significa professionalità e procedure complesse che devono essere formate e gestite in modi condivisi e con una determinata accuratezza, tutti aspetti che al di fuori di quest'ambito non vengono invece in alcun modo garantiti e le cui applicazioni possono, pertanto, risultare rischiose o addirittura dannose.

Vediamo se stavolta hai capito.
Rispondi