Nuova attività??? 3 fisso

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Car-Pino
Messaggi: 119
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Nuova attività??? 3 fisso

Messaggio da Car-Pino »

ciao a tutti...
sono attualmente in disoccupazione, da settembre. ho fatto per anni il disegnatore 3d al pc. Gli ultimi anni o tirato avanti davvero a fatica, troppo stretto per me l'ufficio.
Da settembre ho iniziato a lavorare il legno dapprima acendo ciondoli e collane, ora mi sto cimentando in posacenere, portacandele e di recente orologi. nel mese di dicembre per sole conoscenze ho venduto circa 20 ciondoli, con mia grande sorpresa :o
Per farla breve ho chiesto a i ching se aprire un attività inerente appunto al legno mi porterebbe sulla strade del beneseere economico e della felicità.
risposta appunto 3 secco, la difficoltà iniziale...
inizialmente ci sono rimasto un pò male, a mio avviso un esagramma fisso lo vedo un pò rimanere come tale.... ma poi sono andato a cercare su vari siti a cui mi appoggio per capire e trovo questo:
Unchanging: Difficult beginnings as a gift = the path knows you are coming. If you receive this hexagram unchanging, you may not even be aware of a looming change on the horizon. It can be a message to start small and stay focused on the work, regardless of how inexperienced or unsure you may feel. The fact that Difficult Beginnings shows up static prompts you to look around to see what new beginning is not occurring because you are rooted to the past. A difficult decision may be required that you are avoiding. If you are rooted in the old, nothing should be continued. Chun unchanging is like a cosmic gift you may not deserve but the universe supports it in some way. Whatever the beginning, once you recognize it as the proper path, perseverance leads to success. You may not even realize how lucky you are to have the path cleared before you.
Fonte:http://www.cafeausoul.com/iching/chun-d ... beginnings

Leggere questo mi ha confortato parecchio, sembra appunto che dica di non preoccuparsi dei dubbi e dell'inesperienza in un campo nuovo, mi sembra proprio voglia dirmi abbandona il tuo vecchio lavoro!!!!

Ho sbirciato anche su online clarity sul 3 fisso e pare sia una buona cosa...

dunque io credo solo di avere una gran fifa ad aprire e cambiare attività.... giusto ieri mi ha chiamato un mio amico pe chè un suo conoscente cerca un disegnatore e se ero interessato... un pò poco convinto ho detto si. Ho sbirciato in rete l'azienda e mi è presa subito la depressione al pensiero di sbattimento in macchina (28 km), 8 ore al chiuso davanti a un monitor, e tante altre cose che più non sopporto degli uffici.. Stamattina ho chiamato ed ho colloquio per lunedi. in ogni caso mi pareva sciocco rifiutare l'invito.
Di sicuro questo colloquio mi ha dato una sveglia nel porre la domanda all'i ching, dato che ancora al riguardo non l'avevo fatte, forse attendevo il momento giusto che è ora...
Domani farò la domanda uguale in merito a questa proposta, aspetto a farla perchè forse è meglio porla dopo il colloquio, perchè magari questi mi vedono e mi cacciano ahah :mrgreen:

Mi piacerebbe sentire qualche parere in merito, anche sull'eventuale formulazione della seconda domanda...

Saluti a tutti :)

PS: x chi crede all'astrologia, so dovrebbe aprire per me proprio in questi giorni un periodo favorevolissimo alle nuove attività e al cambiamento in generale... vediam
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: Nuova attività??? 3 fisso

Messaggio da Car-Pino »

ho rifatto la medesima domanda sul colloquio che andrò a fare oggi:

50 il crogiolo con linee mutanti 3a e 4a, decisamente negative...

Vedo un pò che succede, ma cosi ad intuito ma pare che la prima situazione sia decisamente più efficace per me...
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Nuova attività??? 3 fisso

Messaggio da fgalassi »

Ciao.

Rispondo alla domanda sull'esagramma n. 3 e sull'interessante (quanto sottile) confine tra germinazione e miraggio.

Entrambe questi temi, hanno una loro 'base' ovvero provengono da qualche parte.

Nel caso del germoglio, tanto il contesto quanto il 'programma biologico' del seme svolgono la loro funzione, in un modo concreto.

Nel caso del miraggio, anch'esso si basa e sorge su aspetti della realtà, ma converrai, si manifesta in modo molto più etereo, meno definito.

Colgo entrambe le possibilità nel rapporto che lega questo esagramma alla tua richiesta.

Negli ultimi due periodi della sentenza: 勿用有攸往 - 利建侯 si evidenzia il 'molto lontano' (攸往, che al tempo dei Re e degli imperi può aver a che fare con i confini e quindi con l'indefinito e/o instabile), là dove la determinazione e la persistenza, colte in apertura (元亨利貞) e attinenti alla fase iniziale delicata (屯 zhūn, il nome dell'esagramma) perdono la loro 'chiara luce' e non possano essere usate efficacemente (勿用有).

Il pericolo infatti a mio avviso sta nel desiderio di anticipare i tempi di scelte importanti, guidati più che dal progetto emergente (anche se sensato, naturalmente) dal desiderio di recidere con il passato.

Dell'ultimo periodo (利建侯) adotto il punto di vista dell'arciere 侯 (e non dell'aiutante, come traduce Wilhelm): per raggiungere l'obiettivo, lo devo vedere (sentire) chiaramente, senza esitazioni, al termine di una distanza che la freccia (in un certo senso il tuo 'business plan'), possa coprire.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: Nuova attività??? 3 fisso

Messaggio da Car-Pino »

quindi mi stai dicendo che in tale esagramma immutabile vi è sia la possibilità che questo lavoro possa essere in germinazione oppure possa essere un semplice miraggio?! Conoscendomi credo dipenda solo da me, dato che sono sempre stato uno che lascia quasi sempre tutto incompiuto, incompiuto ma del 99% e rimango sempre li. Mi sono fatto fare il tema natale a novembre e parla chiaramente sia di avere un lavoro autonomo, sia della mia pigrizia che a volte mi prende e non mi fa concludere...
Proprio in questi giorni mi sono messo a terminare 3 portacandele incompiuti, l'ho messo oggi stesso su internet e dopo 10 minuti l'ho venduto :)
Caso? credo molto nelle sincronicità e in questi mesi ne ho avute un sacco, da chi mi regala la legna, a chi mi ha comprato oggetti etcetc

Quindi quando tu mi parli di miraggio o germinazione (appunto concreta) ti riferisci anche a questo, le sincronicità, ovvero che se rivolgo il mio sguardo in tale direzione, tutto diventa fluido e i messaggi arrivano???

Mi piace l'idea del lanciare la freccia verso l'obbiettivo... ma credo che inizialmente i miei obbiettivi dovranno essere fatti a step... chiaro ci vuole uno scopo finale che per me è avere un lavoro autonomo, guadagnare bene, essere felice, avere la possibilità di esprimermi creativamente!!!
Il primo step è stato fare i ciondoli, poi sono passato ai portacandele, ora sto facendo orologi da muro, tutto senza sosta!!!
altro step che mi si è presentato è stato che mentre ero in un negozio per prendere corde cordini x finire i ciondoli, ho conosciuto una signora figlia di un 80 enne falegname che cerca qualcuno per passargli il mestiere.... quindi evoluzioni varie muovendomi in questa direzione.
Credo io debba mantenermi costante nel fare ciò che sto facendo.

Il colloquio di oggi è andato anche bene, mi presentano una proposta in settimana ma... non credo proprio che accetterò salvo sitpendio adeguato, ma non credo sarà cosi...
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: Nuova attività??? 3 fisso

Messaggio da Car-Pino »

molto daccordo con il pericolo di voler accelerare i tempi, sono acquario quando decido di volere una cosa ci vado dritto per dritto e a volte canno in pieno!!!! sono spesso frettoloso ahimè...

Perdonami l'ignoranza, ma cosa intendi per periodi??? ti riferisci alle linee mobili???
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Nuova attività??? 3 fisso

Messaggio da fgalassi »

Ciao.

Con 'periodi' indico, forse troppo frettolosamente, parti del testo in cinese che sono separati da punteggiatura.
Nel caso dell'esagramma numero 3, il testo della sentenza è normalmente così diviso:


元亨利貞。
勿用有攸往。
利建侯。

Per quanto riguarda l'obiettivo sento di poter confermare l'impressione che la nuova strada sia corretta, e piuttosto 'sincronica' come tu dici.

Ciò che infatti va sviluppato non è questo progetto (già attivo -in fermento- di per sé) ma, per esempio, l'eventuale tendenza a non pianificare, o la mancanza di una linea strategica, lasciando che il tuo desiderio dipenda fortemente da ciò che accade, anziché da un riscontro efficace tra obiettivi, azioni e frutti.

Se lasci fare alla sincronia può essere che tu molli perché non vedi 'magie attive' intorno.
Se lasci fare alla pianificazione, potresti lasciare lo stesso, ma perché alle tue azioni non sono seguiti i risultati previsti.
Nel primo caso hai rincorso un miraggio. Nel secondo, un progetto.
Il miraggio è quasi sempre effimero e tende a svanire. Il progetto invece, tende a restare.

Naturalmente, sono solo considerazioni personali.

P.s.: L'uomo che ti 'passa il mestiere' potrebbe benissimo essere una interpretazione della frase 利建侯: propizio è stabilire 'guardiani dei/ai confini'
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi