esagramma 51

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
flavia
http://meble-kuchenne.info.pl

esagramma 51

Messaggio da flavia »

buona sera vorrei chiedere se possibile dare all'esagramma 51 due possibili interpretazioni... una di grande emozione positiva..colpo di fulmine e l'altra anche un grande turbamento anche non positivo, quasi un essere deluso...o una delle due interpretazioni prevale sull'altra???
in tal caso le linee sono fondamentali per capire il significato da attribuire...mi potete dre delucidazioni? grazie mille
fgalassi
Contatta:

Re: esagramma 51

Messaggio da fgalassi »

震 zhèn porta vari significati, che qui possono essere sintetizzati nella 'vibrazione' che accomuna un tuono, un terremoto e del resto un'emozione forte, come la paura (tremare di paura).

Porta con se anche elementi positivi, come a sciogliere le scosse che si irradiano: troviamo significati legati al 'soccorso', all'aiuto, al 'dotare di'.
Nello Shijing è usato anche nell'accezione di 'rimanere in cinta'.

Scrivo tutto ciò perché non vedo, sulle prime, l'irrigidirsi in una 'delusione'.

E' vero, nella sentenza si riporta: 震驚百里 zhèn jīng bǎi lǐ il tuono/terremoto spaventa per centinaia di 'lǐ' (un lǐ dovrebbe equivalere circa a 500mt: ma qui può essere riferito genericamente a un'area molto vasta), ma nell'ultima parte è affermato: 不喪匕鬯 bù sàng bǐ chàng come dire, il rito sacrificale non viene turbato, la gente è salva..

Riporto sintetizzando (traducendola-tradendola), una parte dell'analisi di Gotshalk, interessante per l'attenzione all'evoluzione narrativa dell'esagramma attraverso le linee:

"[...] le linee si 'muovono' sullo sfondo di una celebrazione di una festa di primavera che afferma la sopravvivenza attraverso l'inverno, e che ritualmente garantisce la fertilità del suolo per l'imminente stagione di crescita.
Un risveglio alla vita, che include, sia simbolicamente che realisticamente, l'attrazione sessuale e/o un erotismo serpeggiante".
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
flavia

Messaggio da flavia »

grazie mille quindi è possibile dare interpretazioni diverse ... :D
Francesca Romana

Messaggio da Francesca Romana »

Ciao,
anch'io ho ricevuto come responso a una consultazione l'esagramma 51 (composto esclusivamente da linee fisse). La mia domanda era in merito allo stato d'animo di una persona nei miei confronti (se gli manco, se pensa mai a me...). Non so come interpretare l'esagramma 51 in merito alla mia domanda, sono molto confusa. La vostra esperienza rispecchia un riscontro positivo o negativo?
Grazie!
Rispondi