33.4>53

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Car-Pino
Messaggi: 119
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

33.4>53

Messaggio da Car-Pino »

Ciao a tutti.
Piccola premessa: sto frequentando da un anno una ragazza che ha già un figlio. Praticamente ormai vivo con lei e con il bimbo quando c'è.
Tralasciando le implicazioni varie, riscontro in lui un atteggiamento aggressivo e spesso ribelle e prepotente alternato a fasi di calma in cui si dimostra anche essere molto sveglio e intellignte.
Ammetto che per me è stato sin dall'inizio un problema ma lo ho affrontato.
Dimostra di volermi bene ma il problema è che spesso senza preavviso tira pugni in pancia e/o negli zebedei... ringrazio per ora i miei riflessi :mrgreen: quando siamo in giro sembra mancare di rispetto alle cose altrui, cose del tipo in un pub si mette a salire sui mobili etc etc.. diventa incontrollabile. Ora per me è difficile gestire la cosa non essendo mio figlio...
Ho quindi chiesto ad I-Ching: cosa posso fare per ottenere rispetto e buona educazione da XXX???
Mi risponde con un bel 33.4 La Ritirata... bene... cioè mica troppo non saprei cosa trarne... Non credo che la ritirata sia una fuga. Ritirarmi nel senso di staccarmi un pò, prendere le distanze??? o ritirarmi completamente, chiudere la storia?!?! Ho avuto alcuni dubbi al riguardo...

Poi la 4a linea fatico a decifrarla: La quarta variante è invece favorevole, conduce al 53, “lo Sviluppo”, cioè alla crescita, al progresso purché si sia nobili; ciò vuol dire che ci si può “ritirare” nell’astrale superiore solo volontariamente per uno
scopo alto; la persona comune che “si ritira” per egoismo, “decade”


Beh lo sviluppo mi pare positivo come esagramma ma... qualcuno può aiutarmi ad interpretare???? Oggi abbiamo ancora discusso al telefono e mica male per l'ennesimo pugno giu in basso sganciato a sorpresa mentre salutavo amici :twisted: La questione è che non lo fa con cattiveria lo fa perchè è abituato...
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: 33.4>53

Messaggio da fgalassi »

遯 dùn, ritirarsi, girare la schiena.

Ti propongo un collegamento tra i componenti di questo carattere: 辶 e 豚 il camminare e il trascinare i piedi.

Quanto appena descritto, potrebbe non essere necessariamente una qualità soggettiva, ma per esempio, dovuta al terreno su cui siamo.
Sulla sabbia, ad esempio, o sulla neve, è difficile non trascinare i piedi.

Per non trascinarli, devo compiere degli aggiustamenti nel mio modo usuale di camminare.
Devo compiere un lavoro di distanziamento da un modo ed entrare in un altro, probabilmente apprenderne uno mai usato.

Questo non cambia però mio progetto o il mio focus: andare, camminare.

Il carattere 歸 guī, nella sentenza dell'esagramma 53, ha a che fare con questa consistenza: tornare (nel posto a cui si appartiene), ovvero tornare sui propri passi (non mollare il progetto effettivo) e, altro significato, portare a casa la moglie (sic!).

Il progetto non può essere, qui, cambiare il bambino.
Non è il tuo progetto al momento, ovvero non può esserlo, in ragione di x motivi.

Il progetto dovrebbe essere la relazione con la tua compagna.

Quindi, l'invito è a ritirarti da ciò che non ti appartiene ed andare verso ciò che pensi possa appartenerti.

Il come lo evidenzia la quarta linea: colui che può autoregolarsi non chiede (o impartisce) correzioni all'esterno.

Se piove, non si chiede alla pioggia di smettere ma si usa l'ombrello.

Colui che non sa/può autoregolarsi (il bambino per esempio) non può essere elemento coinvolto in questo processo (di protezione dell'obiettivo, della meta da raggiungere, della strada da fare...).

Riparati.
Il bambino è come la pioggia.
Non può essere corretto (da te, ora).
Impara a ripararti ed a considerare le sue manifestazioni come eventi.
Questo bimbo porta con se magari una sofferenza che potrebbe non saper elaborare in altro modo.

Riparalo (non nel senso di accomodarlo, ma nel senso di un'amorevole protezione) accogliendo la sua manifestazione.
Tu non inveisci contro la pioggia. Lasci che cada, ma sopra l'ombrello.

Allestisci le condizioni affinché diventi spettatore di se stesso e non delle tue reazioni.

Curiosamente, non sarà una...passeggiata.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 33.4>53

Messaggio da Car-Pino »

Wow fgalassi grazie per la risposta...
Penso che dovrò leggerla e rileggerla per comprenderla bene.
Ciritorno nel pomeriggio pausa lavoro intanto grazie ancora...
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: 33.4>53

Messaggio da Valter Vico »

La quarta variante è invece favorevole, conduce al 53, “lo Sviluppo”, cioè alla crescita, al progresso purché si sia nobili; ciò vuol dire che ci si può “ritirare” nell’astrale superiore solo volontariamente per uno scopo alto; la persona comune che “si ritira” per egoismo, “decade”
Caro Pino, mi incuriosisce questo commento. Da dove l'hai preso?
Cosa sarebbe "astrale superiore"?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 33.4>53

Messaggio da Car-Pino »

Valter Vico ha scritto:
La quarta variante è invece favorevole, conduce al 53, “lo Sviluppo”, cioè alla crescita, al progresso purché si sia nobili; ciò vuol dire che ci si può “ritirare” nell’astrale superiore solo volontariamente per uno scopo alto; la persona comune che “si ritira” per egoismo, “decade”
Caro Pino, mi incuriosisce questo commento. Da dove l'hai preso?
Cosa sarebbe "astrale superiore"?
Ciao Valter,
il commento l'ho preso da qui: http://www.taozen.it/kingkabbalah/33tunn.pdf

A casa uso il libro di Whilelm, ma ho scrritto dal lavoro e uso spessso questo sito per rileggere gli esagrammi, mi piace anche per i riferimenti vari che a.. anzi mi piacerebbe sapere un tuo parere.

Astrale Superiore penso si riferisca al mondo immateriale al di la di tempo e spazio; credo il mondo creativo che poi si manifesta in quello fisico. So che si divide in superiore e inferiore ma di più a mie parole non ti saprei dire.
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: 33.4>53

Messaggio da Valter Vico »

anzi mi piacerebbe sapere un tuo parere.
Ciao Pino,
sul sito non saprei dire, non oso pronunciarmi sull'astrale superiore e nemmeno sull'inferiore... per cui mi ritiro sull'aspetto più immediatamente concreto della salvaguardia degli zebedei che sembra più alla mia portata.
Se posso aggiungere qualche dettaglio all'esauriente lettura di Fabio direi che la "piccola persona" possa far riferimento alla piccola peste.

L'Immagine dice:
"il nobile tiene lontana la persona piccola, senza astio ma con rigore."

Anche la Sentenza potrebbe essere letta come:
"(meglio) Ritirarsi, (lui deve) crescere, è una prova propizia per la piccola (peste)"
oppure "è propizio essere determinati con la piccola (peste)"

Nove al quarto (posto significa):
Ritirata amichevole.
(Per) il nobile salute,
(per) la piccola persona Ristagno ䷋

Ristagno è il nome dell'Esagramma 12 che, fra l'altro significa anche dire di no.

Potremmo quindi leggere:
“(Bisogna) Ritirarsi amichevolmente: è nobile e salutare dire di no al piccolo individuo”.

Sembra molto coerente nel suggerire un atteggiamento rigoroso, ma pacato e senza accettare le provocazioni.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 33.4>53

Messaggio da Car-Pino »

Grazie Valter anche per la tua interpretazione che mi sembra + che veritiera. E' un pò quello che sto cercando di fare ma mica facile... sicuro mi farà crescere un bel pò anche a me.
Grazie graziue a tutti dell'aiuto ;-) Buona giornata
Avatar utente
RediSpade
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 lug 2015, 18:40

Re: 33.4>53

Messaggio da RediSpade »

Car-Pino ha scritto:Ciao a tutti.
Piccola premessa: sto frequentando da un anno una ragazza che ha già un figlio. Praticamente ormai vivo con lei e con il bimbo quando c'è.
Sei andato a stare da lei?
Rispondi