linee mobili di difficile interpretazione

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
giova
Messaggi: 49
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 17 mar 2014, 09:21

linee mobili di difficile interpretazione

Messaggio da giova »

ci sono alcune linee mobili la cui interpretazione è davvero ardua.
la seconda line di ching 62 è per me davvero ostica
le domande chiesta all'oracolo riguardava la situazione tra due persone. il primo oracolo dava 51 secco-scuotimento
la seconda domanda all'oracolo era una delucidazione ulteriore di questo 51 secco: ed ecco 32-durata, seconda linea mobile che diventa 62.
seconda linea mobile di 32 mi sembra chiara ( pentimento svanisce), la linea seconda di 62 è per me davvero oscura (Ella passa accanto all'avo e poi incontra l'ava. Egli non raggiunge il suo principe e poi incontra il funzionario.
Nessuna macchia.)

se qualcuno piu esperto di me può aiutarmi ;)
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: linee mobili di difficile interpretazione

Messaggio da wrzy »

ciao, mi è un po' difficile comprendere appieno questa attenzione, da parte di molti utenti, nei confronti delle righe "bersaglio", a me pare che bisognerebbe porre il microscopio sul 9 al secondo posto del 32. La tua domanda però mi sembra però diretta, in linea generale, alla disamina dei possibili significati di una linea in particolare. Credo che, in questo caso, avresti dovuto postare su "noi e l'oracolo", ma non credo di andare troppo ot, chiarendo cosa penso di questa linea, fermo restando che è il parere di un uomo, non di una autorità in materia. Il culto degli antenati, in Cina, è sempre stato importante, ugualmente il rispetto per gli anziani. La prima cosa che viene in mente è che, se si incontra il fantasma della nonna, anzichè del nonno, si è ottenuto meno di quello che ci si aspettava, in una società patriarcale il nonno ha più potere formale; questa idea è corroborata anche dal fatto che, la riga insiste su un'altra allegoria: un impiegato vorrebbe essere ricevuto dal principe, ma deve accontentarsi di un funzionario. Tuttavia una linea tenera al secondo posto è centrale e corretta, oltrechè signore dominante e costituente del segno. Wilhelm suggerisce che il 9 al terzo posto è il padre, 9 al quarto posto il nonno e la nonna il sei al quinto, il che la proporrebbe come archetipo dello yin. In ogni caso, sono due linee tenere ad ottenere il mezzo (cioè ad essere centrali nei due semisegni). Non so se queste poche righe ti siano state di aiuto, non c'è, nè potrebbe esserci, un libro di interpretazione delle linee del libro, credo che, in modo del tutto personale, si riesca, in qualche modo, a personalizzare, con qualche piccola forzatura, una interpretazione valevole per se stessi: per me , 62 significa: vola basso!, del resto è un uccello il cui corpo sono le linee yang tre e quattro, mentre le yin sono le ali, il 6 al secondo posto dovrebbe convincerci ad accettare i piccoli successi che è possibile, al momento, ottenere; il tutto senza sminuirne il significato, non si tratta di "accontentarsi" (chi si accontenta gode così così), ma di accettare la realtà, apprezzandola anche se non corrisponde appieno alle aspettative...
giova
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 mar 2014, 09:21

Re: linee mobili di difficile interpretazione

Messaggio da giova »

grazie per la risposta, inanzitutto hai ragione che la domanda è ot e andava messa in altro punto del forum....sul significato della linea bersaglio grazie per la tua interpretazione, in realtà penso che in alcune linee il significato originale sia andato un pò perso o fuorviato visto che l'epoca in cui yi jing nasce non è quella confuciana, per cui forse il concetto patriarcale non era il concetto sociale di quando fu redatto l'yi jing per cui alcune linee vengono interpretate posteriormente secondo una logica non originaria. altre linee sono di questo tipo, ma sarbbe discussione da affrontare in altro post.
mi incuriosisce quanto tu pensi riguardo linea bersaglio: immagino tu la consideri poco ( o niente) nel responso. per cui nel secondo esagrmma leggi solo sentenza? cè tread nel forum che parla in modo specifico di questo? grazie di cuore
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: linee mobili di difficile interpretazione

Messaggio da wrzy »

questo forum soffre di un peccato originale: quasi sempre, dopo essermi loggato e scritto qualcosa, salta fuori che devo nuovamente loggarmi, per potere pubblicare, stasera però non sono riuscito a recuperare la risposta che avevo scritto, me ne dispiace, è faticoso per me recuperare. Ci riprovo: non è del tutto sbagliato leggere le linee bersaglio,a patto di non farsene condizionare, sono altre le indicazioni ottenute;in ogni caso, l'esagramma mutato rappresenta una indicazione di approccio rispetto al segno ottenuto. Sia chiaro che si tratta di una mia personale superstizione, non ho la pretesa di essere ortodosso. Mi pare che, attivando la funzione "cerca", potresti trovare traccia della discussione che, ricordo, c'è stata rispetto questo thread. ciao
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: linee mobili di difficile interpretazione

Messaggio da Oregon - Ontario »

Io ho scoperto l'esistenza del metodo "linee bersaglio" sul vecchio forum I Ching di Facebook. Non sapevo che esistesse e quindi ignorandolo non lo avevo mai usato prima. Peraltro lo usano solo alcuni interpreti e va detto che nei testi che consulto normalmente e anche nelle pagine dedicate al testo che trovi in internet, non se ne parla. Qualcuno lo sconsiglia vivamente e qualcuno invece lo usa sempre traendone spunti interpretativi a quanto pare ottimi.
Io ci ho provato ma a dirti la verità non lo capisco sempre. Cioè dopo la o le linee mobili, io ho cercato di vedere anche le linee bersaglio corrispondenti, ma solo in alcuni casi mi hanno "parlato" mentre in altri sono rimaste incomprensibili ossia non sapevo collegarle tra loro. Ritengo sia un limite mio...Se tu ti trovi bene e hai riscontri non vi è motivo di non guardarle ma sottolineo che non sono quelle uscite con il lancio...bisogna insomma appuntare l'attenzione a ciò che ti è uscito perchè "quello" il testo ti ha voluto segnalare. E non le linee dell'esagramma derivato...facendo un esempio, nel tuo caso ti è uscita subito la seconda del 32 e non la seconda del 62. Un motivo c'è e sta tutto nel fatto che il testo ti parla attraverso i concetti espressi nella seconda del 32, che è il primo esagramma uscito.
La linea bersaglio può essere un prezioso "in più" ma questo però e a patto che ti dica qualcosa.
L'esagramma derivato sto vedendo sempre più che non è il futuro ma il contesto della domanda e della situazione in cui sei al momento. Ecco perchè talora linee mobili "belle" portano ad esagrammi "brutti" tipo 29 o 23 (mi scuso per la terminolgia piuttosto elementare che sto usando!). E quindi puoi leggere solo sentenza e immagine. Puoi anche vedervi germi del futuro certamente e anche un consiglio aggiuntivo o un qualcosa che si può evitare o raggiungere grazie all'esame della o delle linee mobili. Ma come scritto sopra, vedi tu. Esistono vari metodi interpretativi del testo e quindi bisogna avere un po' di pazienza e interesse e vedere quale stimola di più le nostre capacità interpretative.
l' I Ching non è un metodo "divinatorio" veloce quindi e per questo motivo forse può mettere in crisi e stufare. Ma se si ha pazienza e amore vero per ciò che dice, non se ne può più fare a meno.
Se spulci comuque il forum, potresti trovare elementi di discussione sulle linee bersaglio che sono adoperate da commentatori dei quali una è sparita (Aulentissima) e l'altro si vede raramente (Fabio Galassi) e lo dico con dispiacere perchè erano e sono bravi e perchè questo forum nato sotto ottimi auspici si è spento sempre più e oramai lo vedo più morto che vivo....speriamo si riprenda....
Tornando al tuo 62, sono in conclusione d'accordo quindi con Wrzy, che le linee bersaglio non devono condizionare e che il 62 significa "vola basso". E già qui hai molto su cui lavorare e credimi che può essere sufficiente. Se però tu dovessi vedere buoni riscontri sui tuoi lanci "a posteriori" con le linee bersaglio, posta tutto qui! Ci sarà utilissimo fare insieme a te delle verifiche.
Buon lavoro e auguri!
giova
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 mar 2014, 09:21

Re: linee mobili di difficile interpretazione

Messaggio da giova »

"L'esagramma derivato sto vedendo sempre più che non è il futuro ma il contesto della domanda e della situazione in cui sei al momento. Ecco perchè talora linee mobili "belle" portano ad esagrammi "brutti" tipo 29 o 23 (mi scuso per la terminolgia piuttosto elementare che sto usando!). E quindi puoi leggere solo sentenza e immagine."

ho virgolettato una tua frase che trovo molto significativa e su cui posso essere d'accordo....
però il problema delle linee bersaglio- cioè se considerarle o meno, rimane
esempio: una consultante che si è rivolta a me per un problema sentimentale, fa seguente domanda: "potrei avere una descrizione di ciò che succede visto la mia non chiarezza nel capire bene la situazione?" risposta oracolo 25, 3 linea mobile che diventa 13.
ora terza linea mobile di 25 spiega che non è colpa sua ciò che succede ( cioè difficoltà di coppia), l'esagramma risultante è 13. se ne leggiamo solo sentenza ed immagine ne viene fuori un aspetto positivo, ma se guardiamo la terza linea di 13 l'aspetto è molto negativo, "Nasconde armi nella fratta, Sale sull'alta collina antistante. Per tre anni egli non si solleva."

in questo caso CONSIDERARE O NO LA LINEA MOBILE DEL SECONDO ESAGRAMMA dà un risultato interpretativo molto differente....
grazie a tutti per i contributi....chiunque voglia contribuire è ben accet
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: linee mobili di difficile interpretazione

Messaggio da wrzy »

ciao giova,e anche chiunque altro legge, la terza linea del 25, che si trova in posizione inadatta, parla di una difficoltà che si verifica senza che ci sia colpa da parte dell'interrogante. Tutti noi, credo, ci siamo trovati talvolta davanti a situazioni del genere, ok, non è stata colpa nostra, forse però ci siamo condotti in modo imprudente. Sotto al cielo c'è il tuono, la scossa, l'idea generale è che avviene qualcosa di inaspettato, non eravamo preparati a questo, abbiamo subito un torto inspiegabile. La sentenza recita che si ha sublime riuscita, a patto di mantenere la necessaria rettitudine, basta aver chiaro che, se una disgrazia giunge dall'esterno, non può che essere transitoria. Il segno intrinseco interiore è il monte, l'arresto, di per sè una indicazione di come conviene muoversi in queste circostanze (l'arresto opera nella mano, cioè nell'azione). Il segno risultante dal mutamento è tra i più belli, il fuoco sotto al cielo: "il tenero ottiene il mezzo, il creativo gli corrisponde". Mi pare che tu abbia trovato un esempio davvero significativo di come può essere fuorviante la lettura di una linea bersaglio, a meno che non si riesca ad armonizzarla col significato generale del segno, e non è necessario arrampicarsi sugli specchi per averne un'idea. La terza del 13 parla di una persona, secondo me si tratta dell'interrogante, che tende un agguato, ma perde il suo tempo, non è centrale e comunque non ha una corretta correlazione (nove sopra). L'interrogante in questo caso si comporterebbe in modo del tutto difforme dall'innocenza del 25, oltrechè della compagnia tra uomini: sole sotto al cielo prevede che il nobile ripartisca le stirpi e distingua le cose, magari senza decisioni affrettate, in quanto "propizia è la perseveranza del nobile"... Grazie ad Oregon - Ontario, per avermi, mi pare, quotato.
Avatar utente
RediSpade
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 lug 2015, 18:40

Re: linee mobili di difficile interpretazione

Messaggio da RediSpade »

Vi segnalo questo articolo di Valter Vico:

https://wiching.wordpress.com/interpret ... aspettato/
Rispondi