Nerodavola ha scritto:
3) Qua a me la situazione sembra poco contraddittoria, al contrario delle linee. Questo è un uomo sposato che ovviamente non ha alcuna intenzione di creare nulla di serio (e sinceramente neanche io vorrei mai, vista la situazione),
come la terza linea preannunciava (
Tu sei solidale con persone che non sono quelle adatte.
Ci si trova spesso esclusivamente in compagnia di persone che non appartengono alla nostra sfera. In questo caso non bisogna lasciarsi indurre ad un'errata confidenza per forza d'abitudine. Non è necessario dire che ciò sarebbe male. Socievolezza senza intimità è la sola cosa giusta di fronte a tale gente; soltanto cosi ci si mantiene liberi per un successivo rapporto con i propri pari).
La quarta dice:
Anche esteriormente attieniti a lui. Perseveranza reca salute !
I rapporti con un uomo che è il centro dell'associazione sono qui già stabilmente regolati. Allora si può e si deve mostrare anche apertamente la propria affezione. Bisogna solo rimaner fermi e non lasciarsene distogliere per qualsiasi ragione.
Adesso dimmi tu, sono una visionaria io a vedere una differenza abissale tra le due linee, e tra la quarta e la realtà?
Grazie Nerodavola, ciò che chiedevo era proprio di sapere dove nel testo leggevi la contraddizione secondo la tua esperienza ed utilizzando il tuo metodo di interpretazione.
Sono d'accordo con te che le interpretazioni che Wilhelm da delle due linee sono contraddittorie. Questo è il motivo per cui d'abitudine esaminando un responso leggo solo il testo del Libri dei Mutamenti e non i commenti dei commentatori. Noto invece che nella maggior parte dei casi le persone danno lo stesso peso a Yi ed alle opinioni dei commentatori e mi chiedo perchè.
Nel caso specifico il testo delle linee dell'esagramma sarebbe:
Tu sei solidale con persone che non sono quelle adatte.
Anche esteriormente attieniti a lui. Perseveranza reca salute !
dove nella traduzione della quarta linea c'è un "anche" che lascia obiettivamente un po' perplessi.
Io come testo del responso considero di solito tutto quello che riporto qui di seguito, nel caso specifico credo sia ancora più necessario perchè la sentenza chiede di verificare il testo dell'oracolo dall'inizio alla fine. Il motivo per cui insisto nel cercare di capire a priori le motivazioni della consultazione e della successiva lunga discussione è semplicemente che ciò viene richiesto esplicitamente dalla sentenza che invita appunto a riesaminare i motivi della propria domanda e di tutto il processo di consultazione e lo richiede al postulante, non ad altri.
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䷇ 8 La Solidarietà 比 Bi
Sentenza:
La Solidarietà è salutare.
Riesamina la consultazione dell'oracolo (per verificare) la determinazione dall'inizio e durevolmente e se non c'è macchia.
Gli incerti (e le incertezze) arrivano da tutte le parti (o tutti insieme).
Per un uomo ritardo (o per un secondo marito): sciagura.
Commento alla Sentenza (Tuan Zhuan - I e II Ala):
"La Solidarietà" invero è "salutare".
"Solidarietà" invero (vuol dire) sostegno.
Invero chi sta sotto (le prime quattro linee Yin ed il Trigramma Inferiore Terra ☷ ) è devoto ed obbediente (alla quinta linea intera).
"Riesaminare la consultazione dell'oracolo (per verificare) la determinazione dall'inizio e durevolmente: non c'è macchia": invero (mantenendosi) solidi, Centrati (e corretti ovvero al Centro della situazione, come la quinta linea).
"Gli incerti arrivano da tutte le parti": invero c'è corrispondenza fra sopra e sotto (fra la quinta linea Yang e la seconda Yin, ma anche tutte le altre linee Yin inferiori che sono attratte dalla “solidità” della quinta).
"Per l'uomo ritardatario: sciagura", invero (la sesta linea) ha terminato la propria via (Dao).
Immagine (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Da Xiang):
L'Acqua ☵ sulla Terra ☷: (l'immagine de) la Solidarietà.
Così gli antichi re insediarono diecimila feudi (ma seppero mantenere intime ed amichevoli) relazioni con (tutti e fra tutti) i feudatari.
Serie (Xu Gua - IX Ala):
Le masse hanno certamente un luogo per Unirsi.
Per questo segue (il segno) la Solidarietà.
Essere Solidali significa Radunarsi.
Radunando certamente si ha un luogo dove Accumulare.
Per questo segue (il segno) la Piccola Accumulazione.Segni Misti (Za Gua - X Ala):
La Solidarietà è (cosa) lieta.
Sei al terzo (posto):
Unirsi con non Persone.
Commento alla Linea (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Xiao Xiang):
"Unirsi con non Persone" non porterà realmente danno?
Sei al quarto (posto):
Unirsi all'esterno con lui.
Determinazione salutare.
Commento alla Linea (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Xiao Xiang):
"Unirsi all'esterno" con (persone) degne: invero in modo da seguire ciò che è superiore.
䷞ 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio) 咸 Xian
Sentenza:
La Stimolazione.
Riuscita.
Propizia determinazione.
Prendere la donna (in moglie) reca salute.
Commento alla Sentenza (Tuan Zhuan - I e II Ala):
Stimolare significa animare.
Il tenero (Yin) è sopra ed il solido (Yang) è sotto.
Le loro due forze si attraggono e si rispondono, così che si uniscono.
Quiete ☶ e serenità ☱.
Il maschile (si abbassa e si pone) sotto il femminile.
Per questo è detto: “riuscita, propizia determinazione, prendere la donna (in moglie) reca salute”.
Cielo e terra si attraggono ed allora i diecimila esseri si evolvono e generano.
La Persona saggia influisce sul cuore degli Uomini ed allora (tutto ciò che è) sotto il cielo giunge a pace e armonia.
Nel Contemplare ciò (che consente alle) cose di animarsi nella propria posizione (ovvero ciò che consente di essere vitali nel proprio posto nel mondo), si può quindi vedere la vera natura del cielo, della terra e dei diecimila esseri.
Immagine (Xiang Zhuan – III e IV Ala - Da Xiang):
Sopra il Monte ☶ sta un Lago ☱: (l’Immagine de) l'Unione.
Così il nobile, essendo vuoto (e pronto ad accoglierle), lascia che le Persone gli si avvicinino.
Serie (Xu Gua - IX Ala):
Dopo che vi furono il cielo e la terra allora vi furono i diecimila esseri.
Dopo che vi furono i diecimila esseri allora vi furono maschile ed femminile.
Dopo che vi furono il maschile ed il femminile allora vi furono marito e moglie.
Dopo che vi furono il marito e moglie allora vi furono padre e figlio.
Dopo che vi furono padre e figlio allora vi furono chi comandava e chi serviva.
Dopo che vi furono il comandante ed il servitore allora vi furono superiore e inferiore
Dopo che vi furono il superiore e l’inferiore allora le regole ebbero il giusto posto e (la giusta) suddivisione.
La via del marito e della moglie invero non può non resistere a lungo.
Per questo segue (il segno) la Durata.
Durare invero significa resistere a lungo.
Segni Misti (Za Gua - X Ala):
La Stimolazione invero (significa ciò che si compie) velocemente.
La Durata invero (significa ciò che) resiste a lungo.
Nove al terzo (posto):
La Stimolazione (si estrinseca) nelle proprie cosce (bisogna rendersi conto delle Conseguenze su di sé).
Trattenuti dal proprio Seguito, andare (avanti così) sarebbe umiliante.
Commento alla Linea (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Xiao Xiang):
“La Stimolazione (si estrinseca) nelle proprie cosce”: invero non c'è proprio tranquillità.
Invero la volontà è posta nel “Seguire” Persone che ci “trattengono” in una posizione inferiore.
Nove al quarto (posto):
Determinazione salutare.
Il pentimento svanisce.
Inquieto ed instabile andare e venire: soltanto gli amici seguiranno i (tuoi) pensieri.
Commento alla Linea (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Xiao Xiang):
“Determinazione salutare, il pentimento svanisce”: invero Non è Ancora un'influenza dannosa.
“Inquieto ed instabile andare e venire”: invero Non è che sia Ancora un Grande splendore.
Sentenze Aggiunte (Da Zhuan / Xi Ci – V e VI Ala):
Nei Mutamenti è detto: “inquieto ed instabile andare e venire: soltanto gli amici seguiranno i (tuoi) pensieri”.
Il Maestro (Confucio) disse: Quale bisogno ha mai la natura di pensare e di preoccuparsi? Nella natura tutto ritorna alla comune origine e si distribuisce sui vari sentieri. Con una sola Stimolazione si avvera il frutto di mille pensieri. Quale bisogno ha la natura di pensare, quale bisogno di preoccuparsi?
Quando il sole se ne va, viene la luna; quando la luna se ne va, viene il sole. Sole e luna si alternano, e così nasce la luce. Quando il freddo se ne va, viene la calura. Quando la calura se ne va, viene il freddo. Freddo e calura si alternano, e così l’annata si compie. Il passato si contrae. Il futuro si dilata. Contrazione e dilatazione agiscono uno sull’altra, e così nasce il propizio.
Il bruco dei geometridi si contrae quando vuole allungarsi. I draghi e i serpenti entrano in letargo invernale per conservare la loro vita. Così la penetrazione dell’idea seminale nello spirito promuove l’azione dello spirito. Rendendo propizia l’azione e mettendo pace nella propria vita, si eleva la propria natura.
Ciò che va oltre tutto questo sta certamente al di sopra di ogni sapere. Se si commisura il divino e si comprendono le trasformazioni, si esalta la propria natura fino al prodigioso.