Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Oregon - Ontario »

Amen allora! Vista la situazione totale con tutti gli interventi fatti e le ferme posizioni assunte, piuttosto contrarie, mi fermo qui evitando come volevo fare, di dire la mia su 8.3.4.31 e 53.6.39 per spiegare come mai a parer mio, le cose sono andate male in entrambi i casi. Questo poichè non è più minimamente utile. Come ho scritto ognuno viva il testo come crede e come lo sente. Buona serata ad entrambe e auguri per tutto.
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Sì, meglio così, grazie. Altrimenti probabilmente leggerei che, come al solito, ho interpretato male io e I Ching, che appunto se ne frega delle domande, si riferisce a una cosa che non ho chiesto.
In schā'a llāh.
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Oregon, io invece vorrei la tua spiegazione su quel 8.3.4>31, se non altro per provare a capire quelle due linee completamente discordanti che a parer mio si contraddicono tantissimo.
Se mi fai questa cortesia te ne sono grata.
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Valter Vico »

Ciao Naratti, credo che sarebbe molto istruttivo se tu ci spiegassi secondo il tuo metodo di interpretazione dove di preciso Yi ha cannato il responso su tuo padre
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Allora cara Naratti, inizio a darti le mie impressioni su quello che sta accadendo dopo il mio lancio 8.3.4>31.
La persona per cui ho chiesto è sposata (LOL), quindi la terza linea devo dire che è stata veramente precisa. Continuo però a non capire la quarta, molto positiva, e mi spiace che Oregon non abbia raccolto la mia richiesta, perché veramente avrei voluto un suo parere su quelle linee così contraddittorie. Pazienza.
Io credo che quella quarta linea non abbia nessuna valenza, almeno non nel mio caso, primo perché come ci si può attenere ad un uomo sposato? Secondo, conoscendolo meglio non mi ha suscitato chissà quale interesse. Cioè, è uno di quelli con cui non mi farei mai un storia, a prescindere dal matrimonio o meno. Lui mi cerca, ma io lo trovo noioso e (cosa ancor più importante) per nulla affidabile. Dato il mio scarso interesse potrei eventualmente tenermelo per una storia di sesso, ma purtroppo lo trovo noioso anche da quel punto di vista :D
Pensa che per curiosità ho fatto un nuovo lancio chiedendo di un eventuale sviluppo, sinceramente volevo più mettere alla prova il libro che avere chissà quale responso. Prima di fare il lancio ho pensato che se mi fosse uscito il 54 avrei riso fortissimo.
Risultato del lancio: 54.5>58. Devo dire che stavolta il libro si merita un applauso.
grisù
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 ott 2016, 16:31

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da grisù »

Naratti scrive: ho chiesto a I Ching se aspettarmi supporto da parte di mio padre riguardo una specifica situazione. Responso: 46.

L’ascendere...Il segno inferiore Sunn ha come immagine il legno, il segno superiore Kkunn significa la terra. Con ciò è collegata l'idea che il legno sale crescendo in terra. Questo ″farsi strada verso l'alto, ascendente″ è -al contrario del Progresso, N° 35- congiunto con fatica, come lo sforzo ha bisogno di forza per penetrare salendo attraverso la terra. Perciò il segno è in rapporto con lo sforzo di volontà, quantunque sia accompagnato dal successo.
LA SENTENZA
L'ascendere ha sublime riuscita!
Bisogna vedere il grand'uomo.
vedere il grande uomo significa contattare la parte migliore di se...riferito a te...ora ti propongo uno spunto di riflessione..con quale spirito sei andata da tuo padre?..ti invito a non risponde ..ma a fare chiarezza dentro di te.
Sei all'inizio significa:
Ascendere che incontra fiducia reca gran salute.
Quest'è la situazione iniziale dell'ascesa.(un primo tentativo..ne hai fatti degli altri poi?) Come il legno prende la forza per salire dalla sua radice che trovasi tutta in basso, così la forza per salire dalla sua radice trovasi tutta in basso e la forza per riuscire a salire proviene da questa situazione. Essa è in basso ed ignorata. Ma sussiste un'interiore affinità di indole con coloro che regnano in alto, e questa comunanza ci procura quella fiducia di cui abbiamo bisogno per poter realmente fare qualche cosa.
Hai avuto la forza e fiducia che questo aiuto e questa affinità con tuo padre si potessero realizzare...
leggo che tu stessa hai scritto che non avevi fiducia ne stima e ti servivano soldi nell'immediato..la risposta l'hai avuta...

poi parlate del libro come se fosse una persona fisica...ma quel lancio di monetine e quella figura (esagramma) che viene fuori è il vostro inconscio che parla, la nostra parte più profonda e più saggia che è in relazione con il "cosmo" , con "l'universo", contesto o come lo volete chiamare, quella relazione con la natura che noi soprattutto occidentali abbiamo perso.
poi trovare metodi decisamente più affidabili??...se già so come va a finire ..cosa mi sorprenderà più nella vita? la vita è un'opportunità di crescita ed esperienze e non una pianificazione studiata a tavolino...se il mio libro me lo dice io lo faccio...e la spontaneità? la curiosità? la cosa più importante nella vita non è avere questo o quello ma è la consapevolezza, e le esperienze belle o brutte che siano a questo servono per farci connettere con la nostra parte più profonda. Se mi muovo solo nelle cose certe, quelle che posso controllare cosa ne avrò guadagnato in termini di crescita ed arricchimento personale?
questo intendo come uso ingannevole..
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Quando parlo di metodi più affidabili, che danno risposte certe, non è per poi poter agire solo sulle cose sicure. Hai ragione, la vita è fatta di sorprese, di esperienze (belle e brutte che ci fanno crescere), e limitarsi perché si è avuto un responso negativo non lo trovo giusto. Infatti io, nonostante negli anni abbia avuto responsi negativi, ho continuato a vivere, a perseverare, perché poi la natura umana ci porta a non arrenderci, a vivere lo stesso quelle determinate cose. Alla fine però quei responsi erano sempre giusti, nonostante il mio impegno a farli andare diversamente. Mai pentita di non aver dato retta, perché anche le esperienze "fallimentari" mi hanno dato, per certi aspetti, qualcosa, un insegnamento indelebile. Dare ciecamente retta agli oracoli, non vivere perché tanto sappiamo già che è un no, lo trovo un po' castrante, limitante. Tu dirai: "eh ma allora perché chiedere se poi fai di testa tua?", perché sono un'incoerente, forse, perché comunque voglio vivere la vita rischiando anche di prendermi le tranvate in faccia.

Io comunque resto in attesa che qualcuno mi dia spiegazioni sulla terza e quarta linea del 8, così contraddittorie. Sto chiedendo tanto?
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Valter Vico »

Nerodavola ha scritto: sono un'incoerente
Anche a me capita spesso di avere idee, sensazioni, sentimenti e comportamenti incoerenti, allo stesso modo nella vita mi capita di riscontrare che forze opposte e divergenti all'opera contemporaneamente in una situazione, che possono dare luogo ad esiti contraddittori, in parte positivi, in parte negativi, in parte incomprensibili. Per questo motivo chiedo al Libro dei Mutamenti di indicarmi la migliore strategia per districarmi fra le mie contraddizioni interne e quelle esterne.
Quando voglio una risposta chiusa e certa si/no, non utilizzo uno strumento così sofisticato, che non ritengo adatto, lancio una sola moneta, testa o croce. È un sistema semplice, immediato ed infallibile, oltretutto elimina completamente l'ansia dell'interpretazione.
Allora perchè i santi saggi della remota antichità hanno inventato i Mutamenti se bastava così poco ed era così semplice?
In effetti all'inizio i responsi oracolari erano secchi: si/no, poi probabilmente si sono resi conto che era troppo poco per rappresentare la complessità della vita e del mondo reale ed hanno ritenuto che andassero considerati almeno l'azione dello yin e dello yang ai tre livelli fondamentali di cielo, terra ed essere umano, da cui le sei linee, ed almeno due modulazioni di si e no: quello stabile e quello mutevole. In tal modo potevano descrive tutte le 4096 strategie possibili nell'universo, che è una ragionevole sintesi dell'infinita varietà della vita.
(Qui c'è una bella descrizione della nascita di questi simboli https://wiching.wordpress.com/2013/02/1 ... trigrammi/ )
Questo è il motivo per cui, personalmente, se voglio una risposta si/no lancio 1 moneta, se voglio una strategia lancio 3 monete per 6 volte.

Nerodavola, mi incuriosisce l'apparente contraddizione fra il tuo marcato disinteresse per quella persona ed il tuo evidente interesse per questo responso. Come lo interpreti?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto. Ma sai che pure io spesso per risposte secche sì/no lancio una moneta? Lo faccio ormai da anni, ho una monetina che uso esclusivamente per quello :)

Rispondo alla tua domanda: Mi interessa sapere perché mi interessa capire. Sono di natura una persona molto curiosa e quando c'è qualcosa che solletica la mia mente, allora voglio andare a fondo. Essendo quelle due linee a mio avviso contraddittorie, e avendo appurato che una delle due ci ha peso in pieno, mi chiedo perché mi sia uscita anche quella all'apparenza positiva che non solo contraddice l'altra ma non rispecchia affatto poi quello che è accaduto. Perché farla uscire? Non bastava l'altra che, ripeto, era azzeccatissima?
Avere una risposta da voi mi serve anche come insegnamento, per cercare di capire più correttamente linee che all'apparenza sono una il contrario dell'altra.
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Oregon - Ontario »

Nerodavola scusa ma ho letto tutti gli ultimi messaggi oggi solamente. Ho risposto a Silence ma non sono arrivata a farlo con te. Io spero nei prossimi gg di riuscirci perché mi collego poco. Però, sono un po' in difficoltà a scrivere, perchè Naratti non era d'accordo che lo facessi e non voglio impormi...
Rispondi