Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
naratti
Messaggi: 102
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Ragazzi, saluti a tutti!
Qualche settimana fa ho conosciuto una persona che mi ha impressionata veramente molto, e da quanto sembra l'attrazione è assolutamente reciproca. Purtroppo abita abbastanza lontano, quindi abbiamo potuto vederci solo una volta. La settima scorsa mi ha invitata ad andarlo a trovare in uno dei fine settimana a venire. Posto domanda a I Ching, come si svilupperà il nostro rapporto se accetto l'invito e vado a trovarlo. Risposta: solidarietà 8.3.4. > 31 influenzamento.
Non ne cavo un ragno dal buco: la terza della solidarietà dice che nn è la persona giusta per me (sei solidare a gente nn adatta), linea bersaglio del 31 che non dovrei seguire le passioni del cuore. Ok, abbastanza palese, lasciarlo perdere. Ma perchè poi segue il 4 che dice "anche esteriormente rimani con lui"??? E la linea bersaglio "è propizia la perseveranza"? Prima "lascialo perdere, non seguirlo", poi "attaccati a lui, sii perseverante".
Vi ringrazio per l'aiuto, buona giornata
Nadia
Straycat2
Messaggi: 149
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Straycat2 »

Ciao,
per la mia piccola esperienza ho notato che spesso Y risponde contradditoriamente su domande a carattere sentimentale quindi il mio consiglio è quello che se ti va di rischiare vai altrimenti resta dove sei ma e poi non potreste essere solo amici x iniziare a conoscervi e poi qualcosa di + dopo un pò di tempo?

io non lancio + perchè nonostante le mie domande siano diverse Y mi risponde sempre picche e quindi diciamo che un pò non riesco a capirlo bene (nonostante abbia diversi libri) e poi mi sembra inutile rivolgermi a lui in quanto lui non può offrirmi la soluzione che desidero..ciao e auguri per qualsiasi cosa tu decida di fare

p.s. spero che passi qualcuno esperto a consigliarti al meglio..
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Grazie Straycat per la risposta. Devo dire che I Ching di solito mi dà risposte molto coerenti, anche a riguardo di questioni sentimentali. Considerate le esperienze catastrofiche degli ultimi anni, preferisco andare in difesa e premunirmi... Ma con questo responso proprio nn so che fare :-/
giova
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 mar 2014, 09:21

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da giova »

a me il responso sembra molto positivo. y da spesso una lettura globale.
cioe:
---terza linea è il tuo stato attuale prima di avere incontrato questa persona "Unione con le persone sbagliate. I risultati saranno meschini. Se si cerca di avere legami piu' stretti con persone che non sono adatte a noi, questo e' male. La socievolezza senza intimita' e' la sola cosa giusta di fronte a persone simili. "
---quarta linea , è quello che si sta verificando con lui "Egli cerca concordia con una persona lontana da lui. Se si sara' perseveranti, arridera' labuona fortuna. Qui si sono gia' instaurati rapporti con un uomo. Allora si puo' manifestare apertamente il proprio sentimento. Bisogna solo rimanere fermi e non lasciarsi distogliere da nessuna circostanza."
per il 31 non mi sembra ci siano dubbi di alcun tipo

alcune specifiche: io non guardo le linee bersaglio, e sopratt y non dà previsoni per il futuro ( a me è successo raramente) ,ma ti aiuta ad una lettura piu chiara della situazione in gioco, visto che in ambito sentimentale spesso il cuore e la testa tra di loro vanno in conflitto e si crea caos :lol:
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Grazie Giova, questa tua interpretazione mi aiuta tantissimo :-)
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Ah Giova, che versione dell'I Ching adoperi? Io Wilhelm.
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Antar Laxmi »

Io ho una visione un po' diversa di questo lancio. Si è già parlato abbastanza in questo forum dell'8 (potresti andare a darci una spulciata) che fondamentalmente è un esagramma che invita alla riflessione sulla natura del rapporto con questa persona, come essa ci coinvolge, quali sono le nostre aspettative al riguardo, cosa ci spinge a unirci a lei (l'8 è formato da linee spezzate che si "riuniscono" attorno a una intera, che fa da punto di riferimento). Mentre il 31 (l'esagramma risultante di cui solitamente non leggo le linee "ombra" poichè equivarrebbe a osservare il negativo di una foto), rappresenta l'influenzamento reciproco che avviene in una relazione tra persone (come siamo dipendenti l'uno dall'altro e come ci influenziamo a vicenda). Per cui sono entrambi esagrammi di relazione: uno, l'8 che cerca di fare chiarezza dentro di te riguardo la relazione, l'altro, il 31 che rappresenta quello che stai vivendo con quella determinata persona. Le linee mobili dell'8 parlano della qualità del rapporto con quella persona e non con altre persone, proprio perchè la tua domanda verte su un tema specifico e non sulle tue relazioni in generale.
Le linee possono essere lette in senso cronologico (dalla prima all'ultima, quella più in alto) o in sincrono. Dipende dal tipo di domanda che fai. Nel tuo caso io le leggerei in sincrono, anche se sembrano apparentemente contraddittorie. Ora, a prescindere da quello che consiglia il libro è meglio esercitare il libero arbitrio e fare un po' quello che ci pare, osservando poi quello che succede alla luce dei consigli dell'i ching. Visto che hai già l'edizione Wilhelm, ne cito un'altra (eranos) che traduce a livello più letterale, e in maniera diversa questa terza linea:

"Raggruppare (che è il senso dell'esagramma 8) coinvolge in nessun modo una persona. Raggiungere non veramente ferire. "

"Raggiungere non veramente ferire", mi fa proprio pensare che non devi aver timore di raggiungere quella persona della quale non hai ancora accettato l'invito (al momento del lancio) ecco perchè: "coinvolge in nessun modo una persona".

Per la quarta linea tieni pure presente Wilhelm.
In bocca al lupo
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Grazie Antar Laxmi, come sempre sei molto esauriente, apprezzo molto. Nel frattempo ho accettato l'invito... Solo che... subito dopo esserci conosciuti mi bombardava di messaggini, poi questi sono diventati sempre più sporadici e adesso sto aspettando che mi proponga un fine settimana che vada bene a entrambi. Perciò sono molto insicura, di bidoni ne ho avuti troppi. Conosco questi atteggiamenti d'iniziale fuoco e fiamme che diventano candeline, ecco il motivo della mia insicurezza, perciò mi sn rizzati i capelli quando ho letto la terza dell'otto. Mah. Vedremo. Mi ha presa un po' a dire il vero :geek:
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Ho ricevuto il tuo stesso responso ad una domanda praticamente identica. Com'è andata a finire?
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da naratti »

Ciao Nerodavola! È finita nel modo consueto: è venuto a trovarmi un fine settimana dopo il lancio, mandato messaggini che si sono diradati a vista d'occhio e dopo un paio di settimane si è dissolto nel nulla. Come i suoi predecessori. I Ching mi avrebbe fornito più chiarezza se avesse risposto per esempio con l'esagramma 30 - Il fuoco, il risaltante, in particolare la quarta linea:

Subitanea è la sua venuta;
Divampa, muore, è buttato via.

Fuoco di paglia insomma, esattamente come quella storiella. L'esagramma 8 non ci ha azzeccato per niente.

Avevo dimenticato questo lancio e ti sono grata che lo tematizzi, perché è interessante riflettere su responsi passati con il senno di poi. Devo dire che finora l'I Ching ci ha cannato in pieno nel 90% dei casi.
Rispondi