Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Nerodavola
Messaggi: 95
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Non so, io non vorrei forzare nessuno. Però veramente mi farebbe piacere poterci capire qualcosa, per me sarebbe un insegnamento ulteriore nella comprensione del libro.
Quindi, se a Naratti non crea alcun fastidio, io leggerei volentieri la tua risposta.
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Valter Vico »

Nerodavola ha scritto:Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto. Ma sai che pure io spesso per risposte secche sì/no lancio una moneta? Lo faccio ormai da anni, ho una monetina che uso esclusivamente per quello :)

Rispondo alla tua domanda: Mi interessa sapere perché mi interessa capire. Sono di natura una persona molto curiosa e quando c'è qualcosa che solletica la mia mente, allora voglio andare a fondo. Essendo quelle due linee a mio avviso contraddittorie, e avendo appurato che una delle due ci ha peso in pieno, mi chiedo perché mi sia uscita anche quella all'apparenza positiva che non solo contraddice l'altra ma non rispecchia affatto poi quello che è accaduto. Perché farla uscire? Non bastava l'altra che, ripeto, era azzeccatissima?
Avere una risposta da voi mi serve anche come insegnamento, per cercare di capire più correttamente linee che all'apparenza sono una il contrario dell'altra.
Ho l'impressione che abbiamo approcci assai diversi. Personalmente, come metodo, cerco proprio le apparenti contraddizioni e mi pongo delle domande su di esse, perchè trovo che spesso siano illuminanti sul senso profondo del responso. Nel Libro dei Mutamenti ciò che più viene messo in risalto è sempre ciò che esce dalla norma.
In questo caso specifico alcune domande che mi vengono sono:
- perchè domandare su di una questione che si ritiene di scarso interesse e poi darle tutta questa importanza?
- perchè ricercare la contraddizione piuttosto che il senso?
- perchè sostenere il diritto di essere contraddittori e non accettare che il responso possa mettere in rilievo le contraddizioni esistenti nella situazione?
Per poter capire avrei bisogno che tu mi spiegassi in dettaglio quali sono nel testo del responso le frasi contraddittorie. D'altronde lo stesso testo della sentenza invita ad riesaminare attentamente il proprio modo di procedere.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

"In questo caso specifico alcune domande che mi vengono sono:
- perchè domandare su di una questione che si ritiene di scarso interesse e poi darle tutta questa importanza?
- perchè ricercare la contraddizione piuttosto che il senso?
- perchè sostenere il diritto di essere contraddittori e non accettare che il responso possa mettere in rilievo le contraddizioni esistenti nella situazione?"

1) L'importanza che posso dare o non dare credo sia più un mio problema. Non voglio apparire scortese, ma non credo sia questa la sede adatta a porre certe domande, siamo forse da un analista? Questo non per caso un forum sui ching? IO L'IMPORTANTANZA LA DO ALLE LINEE CONTRADDITTORIE, veramente non so più come spiegarlo. MI piace cercare di capire ciò che non capisco, SONO UNA PERSONA CURIOSA. Credo che il mio commento precedente sia stato chiarissimo: HO VOGLIA DI IMPARARE.

2) E' PROPRIO IL SENSO CHE STO CERCANDO DI CAPIRE, ma se nella mia ignoranza trovo due linee contraddittorie, di grazia, come posso capirne il senso? Sono qua apposta per chiedere numi a chi ne sa più di me, ma sembra che trovare un aiutoad una mia semplicissima domanda sia difficile come trovare un rene nuovo. Cioè, io non voglio far perdere tempo a nessuno, se il mio quesito ti appare troppo banale da non meritare una risposta me ne faccio una ragione. Andrò su Clarity.

3) Qua a me la situazione sembra poco contraddittoria, al contrario delle linee. Questo è un uomo sposato che ovviamente non ha alcuna intenzione di creare nulla di serio (e sinceramente neanche io vorrei mai, vista la situazione), come la terza linea preannunciava (Tu sei solidale con persone che non sono quelle adatte.
Ci si trova spesso esclusivamente in compagnia di persone che non appartengono alla nostra sfera. In questo caso non bisogna lasciarsi indurre ad un'errata confidenza per forza d'abitudine. Non è necessario dire che ciò sarebbe male. Socievolezza senza intimità è la sola cosa giusta di fronte a tale gente; soltanto cosi ci si mantiene liberi per un successivo rapporto con i propri pari).
La quarta dice: Anche esteriormente attieniti a lui. Perseveranza reca salute !
I rapporti con un uomo che è il centro dell'associazione sono qui già stabilmente regolati. Allora si può e si deve mostrare anche apertamente la propria affezione. Bisogna solo rimaner fermi e non lasciarsene distogliere per qualsiasi ragione.

Adesso dimmi tu, sono una visionaria io a vedere una differenza abissale tra le due linee, e tra la quarta e la realtà?

Se ho chiesto spiegazioni è perché in futuro non vorrei mai farmi abbagliare dalla linea più "comoda", perché stavolta del responso poco mi interessa, ma arriverà il giorno che un responso mi interesserà eccome, e illudersi non è proprio il massimo eh.

Ah, prima che me lo chieda tu: avevo fatto la domanda per pura curiosità, perché lo stavo appena conoscendo, non chissà per quale interesse recondito.
grisù
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 ott 2016, 16:31

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da grisù »

Valter: ...il responso possa mettere in rilievo le contraddizioni esistenti nella situazione?
a mio avviso sei in contraddizione ma non ti conosci abbastanza per sentire di esserlo...quindi il responso rispecchia perfettamente il tuo pensare inconscio...ovvero tu credi ad alcuni tuoi pensieri escludendo altri parti di te invece interessate alla persona in questione.
credo che Valter non voglia farti domande da psicoanalista ma voglia farti rendere conto da sola della effettiva contraddizione quindi un pò come se ti pungolasse per farti arrivare da sola alla soluzione...ma ribadisco è una mia impressione...
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Oregon - Ontario »

Nerodavola ha scritto:"In questo caso specifico alcune domande che mi vengono sono:
- perchè domandare su di una questione che si ritiene di scarso interesse e poi darle tutta questa importanza?
- perchè ricercare la contraddizione piuttosto che il senso?
- perchè sostenere il diritto di essere contraddittori e non accettare che il responso possa mettere in rilievo le contraddizioni esistenti nella situazione?"

1) L'importanza che posso dare o non dare credo sia più un mio problema. Non voglio apparire scortese, ma non credo sia questa la sede adatta a porre certe domande, siamo forse da un analista? Questo non per caso un forum sui ching? IO L'IMPORTANTANZA LA DO ALLE LINEE CONTRADDITTORIE, veramente non so più come spiegarlo. MI piace cercare di capire ciò che non capisco, SONO UNA PERSONA CURIOSA. Credo che il mio commento precedente sia stato chiarissimo: HO VOGLIA DI IMPARARE.

2) E' PROPRIO IL SENSO CHE STO CERCANDO DI CAPIRE, ma se nella mia ignoranza trovo due linee contraddittorie, di grazia, come posso capirne il senso? Sono qua apposta per chiedere numi a chi ne sa più di me, ma sembra che trovare un aiutoad una mia semplicissima domanda sia difficile come trovare un rene nuovo. Cioè, io non voglio far perdere tempo a nessuno, se il mio quesito ti appare troppo banale da non meritare una risposta me ne faccio una ragione. Andrò su Clarity.

3) Qua a me la situazione sembra poco contraddittoria, al contrario delle linee. Questo è un uomo sposato che ovviamente non ha alcuna intenzione di creare nulla di serio (e sinceramente neanche io vorrei mai, vista la situazione), come la terza linea preannunciava (Tu sei solidale con persone che non sono quelle adatte.
Ci si trova spesso esclusivamente in compagnia di persone che non appartengono alla nostra sfera. In questo caso non bisogna lasciarsi indurre ad un'errata confidenza per forza d'abitudine. Non è necessario dire che ciò sarebbe male. Socievolezza senza intimità è la sola cosa giusta di fronte a tale gente; soltanto cosi ci si mantiene liberi per un successivo rapporto con i propri pari).
La quarta dice: Anche esteriormente attieniti a lui. Perseveranza reca salute !
I rapporti con un uomo che è il centro dell'associazione sono qui già stabilmente regolati. Allora si può e si deve mostrare anche apertamente la propria affezione. Bisogna solo rimaner fermi e non lasciarsene distogliere per qualsiasi ragione.

Adesso dimmi tu, sono una visionaria io a vedere una differenza abissale tra le due linee, e tra la quarta e la realtà?

Se ho chiesto spiegazioni è perché in futuro non vorrei mai farmi abbagliare dalla linea più "comoda", perché stavolta del responso poco mi interessa, ma arriverà il giorno che un responso mi interesserà eccome, e illudersi non è proprio il massimo eh.

Ah, prima che me lo chieda tu: avevo fatto la domanda per pura curiosità, perché lo stavo appena conoscendo, non chissà per quale interesse recondito.

Proprio al volo perché ho letto ora...non hai chiesto in rene nuovo certamente e credo se non si riesca a rispondere è spesso per mancanza di tempo e anche per non dire frignacce. Mi spiego...io quando scrivo e se scrivo qui, ci metto moltissimo tempo. Faccio anche una brutta copia salvo rarissimi casi, per vedere se tutto funziona ed è chiaro.

Io lavoro e penso anche tu e il tempo è quello che è soprattutto se si ha famiglia ed altri interessi. E come ho già avuto modo di scrivere se non ricordo male proprio a te che ti eri diciamo un poco "scocciata", perché non rispondeva nessuno ad un tuo lancio, dicendo "che gran forum" (ma posso davvero ricordare male), questo non è un servizio a pagamento. Ciò pesa nel senso che la gente è molto ma molto più sciolta.

A questo punto non avendo tempo per fare di più ma avendo letto il vostro recente scambio, ti dico che le due linee per me non sono in contraddizione ma vanno a braccetto. La terza è negativa (lo sposato) ma la quarta invitava a portare energie all'esterno e cioè le tue, indicando altri tipi di associazioni e quindi altre persone più idonee da incontrare all'esterno (del resto la 4^ linea va nel 45 la Raccolta). Quando hai detto (sia tu e Naratti) che le cose erano andate male, io avevo capito subito il perché. Se vai su
Clarity troverai conferme di ciò ma anche su altri forum stranieri. Se hai così tanta voglia d'imparare come dici, puoi scoprire un mondo sterminato.

Inoltre non penso che Valter volesse farsi i fatti tuoi. Non è un analista e neppure io. Ma lui è uno studioso del testo fra i migliori che ci siano. Io nella mia pochezza ti dico che è normale trovare (ma NON mi sembra proprio questo il caso nel tuo lancio) linee contraddittorie, perché evidentemente la situazione è fluida e poiché il libro rappresenta la vita e ne riflette le sue contraddizioni.

Quindi non bastava no solo la terza. ma ci voleva anche la quarta linea. Come se ti avesse fatto un favore in più, dandoti un consiglio in aggiunta. Se vuoi quindi una reciproca attrazione come si deve (il 31), acquisisci le due linee insieme che si completano. Non sei una visionaria certo, ma sei arroccata su una rigidissima posizione tutta tua. Se vuoi imparare per davvero questa materia, che è difficile, a mio avviso ci vuole più morbidezza ed elasticità. Che portano all'esercizio di quella famosa umiltà di cui ti ho scritto in altro post quando ci siamo confrontate.

Io quando vedevo contraddizioni e mi veniva un lancio che poi a parere mio "non si avverava", cercavo altri commenti e chiedevo a quelle due persone (una in particolare mi ha ben sbatacchiata) che potevano capire meglio di me. Spesso comprendevo dopo, di aver interpretato male. Ma ho dovuto spogliarmi di rigidità e incredulità. E anche io ci rimanevo male. E pure io ho avuto il periodo all'insegna del "il libro ha sbagliato" che poi grazie al cielo, nel mio interesse ho superato.

Questo responso che tu hai ottenuto con un lancio fatto per curiosità, è più prezioso di quanto tu possa pensare. Infatti sembra che non t'interessi molto in apparenza, ma invece se rileggi tutto, ti sta molto a cuore. Ogni lancio è importante in sé e non illude, Temo purtroppo ti sia illusa tu sola per mancanza di giusta comprensione....
Che si può e si deve superare nel nostro unico interesse...
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Ho perfettamente capito che mi volesse pungolare, ma questo lo faceva la mia analista, e io qua (ripeto, non voglio apparire scortese) non sono dall'analista. Ho chiesto semplicemente spiegazioni su due linee contrastanti, che tra l'altro mi sono uscite dopo il primo appuntamento, in quel momento non c'era nessuna contraddizione, ero neutra, no perché qua sembra che i ching diano il consiglio sulla terza e poi sulla quarta riflettano ciò che desideravo. No non è proprio così, raga, lo avevo visto solo una volta, mica penso di attaccarmi a uno dopo il primo incontro, ma chi lo conosce : D
Quindi boh, io continuo a rimanere col dubbio. Rifletterò sulla tu risposta, che ho comunque gradito e ti ringrazio, ma ho un sacco di dubbi. La terza doveva uscire, solo la terza.
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

LOL non mi sono illusa, ho insistito così tanto per farmi spiegare questo responso esclusivamente perché non capivo ste benedette linee, ma è così difficile da capire? O siamo tutti convinti che le donne si attacchino al primo uomo con cui esce? Eddai su. Tra l'altro questo continua a cercarmi, mentre io io non lo cerco mai (raga a me di questo non importa nulla, ripeto, mi importava capire la contraddizione)

Poi perdonami ma: Anche esteriormente attieniti a lui. Perseveranza reca salute !
I rapporti con un uomo che è il centro dell'associazione sono qui già stabilmente regolati. Allora si può e si deve mostrare anche apertamente la propria affezione. Bisogna solo rimaner fermi e non lasciarsene distogliere per qualsiasi ragione.

Dove è che sto leggendo male? Dove è che vanno a braccetto? Parla di un uomo a cui devo dimostrare la mia affezione. Ma solo io lo leggo?
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Ultima cosa per Oregon, quando ho detto "trovare una risposta è difficile quanto trovare a un rene nuovo", non era riferito a te ma a Valter, che insisteva sulla contraddizione del mio voler sapere su una cosa che poco mi interessava, quando cercavo di fargli capire in tutti i modi che quello che a me premeva era capire due linee per me ostiche. Io non pretendo che tutti mi diano una risposta, sopratutto chi già cortesemente mi scrive (come te) che ha poco tempo. Io non pretendo nulla, ci mancherebbe, ma se uno ha il tempo pe richiedermi per l'ennesima volta una cosa a cui ho gia dato ampiamente spiegazioni e non mi aiuta invece a capire le linee, perdonatemi ma un po' rosico.
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Oregon - Ontario »

Nerodavola ha scritto:Ho perfettamente capito che mi volesse pungolare, ma questo lo faceva la mia analista, e io qua (ripeto, non voglio apparire scortese) non sono dall'analista. Ho chiesto semplicemente spiegazioni su due linee contrastanti, che tra l'altro mi sono uscite dopo il primo appuntamento, in quel momento non c'era nessuna contraddizione, ero neutra, no perché qua sembra che i ching diano il consiglio sulla terza e poi sulla quarta riflettano ciò che desideravo. No non è proprio così, raga, lo avevo visto solo una volta, mica penso di attaccarmi a uno dopo il primo incontro, ma chi lo conosce : D
Quindi boh, io continuo a rimanere col dubbio. Rifletterò sulla tu risposta, che ho comunque gradito e ti ringrazio, ma ho un sacco di dubbi. La terza doveva uscire, solo la terza.

Di quello che vuoi tu guarda che l'I Ching se ne frega proprio e neppure io voglio essere scortese. Noi non siamo nulla di fronte a certe antiche saggezze. E penso che troppe sicurezze e supponenze possano danneggiare. Se pensi di poter pilotare i responsi sei in grave errore. E così facendo il libro, con questo atteggiamento mentale, ti deluderà ancora e ancora, perché a te non andranno mai bene le sue risposte. Ecco perché dico e ribadisco che il libro non è affatto per tutti e non si capisce se non ti va bene quello che risponde, perché continui a consultarlo. Affermi che sei un tipo curioso e che vuoi imparare, ma alla prima contrarietà arriva un'alzata di scudi da parte tua. Stai come facendo una prova di forza con lui ma a che scopo? Così non s'impara proprio nulla però..

La domanda di Valter a mio avviso era fatta solo per capire meglio la tua diffidenza e non certo per pungolarti. Anche se chi studia il testo, arriva a livelli introspettivi di sé e dell'altro spesso superiori alla norma.

Tu stai inoltre riflettendo un pericolo che il 31 ha nella sua immagine e vale a dire

"Sopra il monte sta un lago:
L'immagine dell'influenzamento.
Così il nobile, essendo pronto ad accoglierli,
Lascia che gli uomini gli si avvicinino.

Un monte sul quale si trova un lago riceve lo stimolo dell'umidità di questo. Egli diventa partecipe di questo vantaggio perché la sua vetta non emerge, ma è incavata. L 'immagine fornisce il consiglio che ci si debba tenere interiormente accoglienti e liberi così che si rimanga accessibili ai buoni consigli. Chi vuol sapere tutto meglio degli altri, a costui gli uomini ben presto non daranno più consigli".


Sarebbe un vero peccato se andasse così...


Concludo dandoti questo link dove potrai trovare meglio spiegato, perché il testo se ne frega della domanda. La cosa ti faceva sorridere ma pare abbia un suo perchè, che condivido perchè nel tempo l'ho visto per me. Spero possa esserti utile...e che si apra soprattutto!

viewtopic.php?f=6&t=2710&start=20
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Oregon - Ontario »

Nerodavola ha scritto:LOL non mi sono illusa, ho insistito così tanto per farmi spiegare questo responso esclusivamente perché non capivo ste benedette linee, ma è così difficile da capire? O siamo tutti convinti che le donne si attacchino al primo uomo con cui esce? Eddai su. Tra l'altro questo continua a cercarmi, mentre io io non lo cerco mai (raga a me di questo non importa nulla, ripeto, mi importava capire la contraddizione)

Poi perdonami ma: Anche esteriormente attieniti a lui. Perseveranza reca salute !
I rapporti con un uomo che è il centro dell'associazione sono qui già stabilmente regolati. Allora si può e si deve mostrare anche apertamente la propria affezione. Bisogna solo rimaner fermi e non lasciarsene distogliere per qualsiasi ragione.

Dove è che sto leggendo male? Dove è che vanno a braccetto? Parla di un uomo a cui devo dimostrare la mia affezione. Ma solo io lo leggo?

Vai su Clarity e su altri forum e blog...forse a questo punto, ti sarà più utile. La terza inquadrava lo sposato che per te non va bene e la quarta invitava ad altra dimensione esterna dove lui non c' entra. L'uomo sposato non ha alcun rapporto con te STABILMENTE REGOLATO. Mi pare chiaro questo. Manco ti va e manco hai a quanto pare una relazione stabile. La persona a te più congeniale sarebbe da trovare in altri ambienti esterni ma non è lui. Col quale puoi avere un rapporto superficiale ma non (e lo ripeto ancora) STABILMENTE REGOLATO. Semmai è con sua moglie che lo ha ma non con te. Difatti nella terza si aggiunge pure che potrebbe nuocerti se ci fai qualcosa di più. Del resto è sposato... E il libro te lo diceva non perché è stato confezionato da idioti in modo idiota ma come già detto, per farti un favore in più e darti un supporto aggiuntivo. Non so se riesci a cogliere queste importanti differenze e sfumature.
Non a caso si parla nella quarta di qualcuno che è al centro di un'associazione. Ma tu mica hai con lo sposato un'associazione. ecco perchè dovresti guardare di portare le tue energie all'esterno, fuori. Su Clarity ma non solo lì, si consigliava addirittura a chi aveva ricevuto questo lancio, di frequentare qualcosa di più ampio tipo club o associazioni. Qualcosa di pubblico e aperto insomma. Quindi come puoi notare non ci si riferisce affatto ma nemmeno a spingere, allo sposato di cui faresti semmai l'amante e l'amante per sua natura e definizione, non ha lo status di moglie ed è nascosta. Le due linee mi spiace per te, vanno proprio a braccetto..

Noi "raga" lo abbiamo capito tutto ciò, vediamo se tu ci riesci ora...
Rispondi