Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Nerodavola
Messaggi: 95
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Se la mia necessità di capire una linea, che nella mia ignoranza trovo incomprensibile, viene scambiata per supponenza e poca flessibilità non posso farci nulla. La mia era curiosità. Io non credo di avere il potere di influenzare il libro (feci proprio una domanda su questo argomento qualche tempo fa), la mia affermazione era in risposta a quello che mi aveva scritto grisù.
Ma come è possibile che devo fare i sottotitoli per ogni cosa che dico? Mi spiego così male o siete voi un po' prevenuti?
Comunque grazie per le risposte, mi avete dedicato in ogni caso del tempo, e credo di essere abbastanza umile da riconoscerlo.
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Valter Vico »

Nerodavola ha scritto:
3) Qua a me la situazione sembra poco contraddittoria, al contrario delle linee. Questo è un uomo sposato che ovviamente non ha alcuna intenzione di creare nulla di serio (e sinceramente neanche io vorrei mai, vista la situazione),

come la terza linea preannunciava (

Tu sei solidale con persone che non sono quelle adatte.

Ci si trova spesso esclusivamente in compagnia di persone che non appartengono alla nostra sfera. In questo caso non bisogna lasciarsi indurre ad un'errata confidenza per forza d'abitudine. Non è necessario dire che ciò sarebbe male. Socievolezza senza intimità è la sola cosa giusta di fronte a tale gente; soltanto cosi ci si mantiene liberi per un successivo rapporto con i propri pari).

La quarta dice:

Anche esteriormente attieniti a lui. Perseveranza reca salute !

I rapporti con un uomo che è il centro dell'associazione sono qui già stabilmente regolati. Allora si può e si deve mostrare anche apertamente la propria affezione. Bisogna solo rimaner fermi e non lasciarsene distogliere per qualsiasi ragione.

Adesso dimmi tu, sono una visionaria io a vedere una differenza abissale tra le due linee, e tra la quarta e la realtà?
Grazie Nerodavola, ciò che chiedevo era proprio di sapere dove nel testo leggevi la contraddizione secondo la tua esperienza ed utilizzando il tuo metodo di interpretazione.
Sono d'accordo con te che le interpretazioni che Wilhelm da delle due linee sono contraddittorie. Questo è il motivo per cui d'abitudine esaminando un responso leggo solo il testo del Libri dei Mutamenti e non i commenti dei commentatori. Noto invece che nella maggior parte dei casi le persone danno lo stesso peso a Yi ed alle opinioni dei commentatori e mi chiedo perchè.

Nel caso specifico il testo delle linee dell'esagramma sarebbe:

Tu sei solidale con persone che non sono quelle adatte.

Anche esteriormente attieniti a lui. Perseveranza reca salute !

dove nella traduzione della quarta linea c'è un "anche" che lascia obiettivamente un po' perplessi.

Io come testo del responso considero di solito tutto quello che riporto qui di seguito, nel caso specifico credo sia ancora più necessario perchè la sentenza chiede di verificare il testo dell'oracolo dall'inizio alla fine. Il motivo per cui insisto nel cercare di capire a priori le motivazioni della consultazione e della successiva lunga discussione è semplicemente che ciò viene richiesto esplicitamente dalla sentenza che invita appunto a riesaminare i motivi della propria domanda e di tutto il processo di consultazione e lo richiede al postulante, non ad altri.

---

䷇ 8 La Solidarietà 比 Bi

Sentenza:

La Solidarietà è salutare.
Riesamina la consultazione dell'oracolo (per verificare) la determinazione dall'inizio e durevolmente e se non c'è macchia.
Gli incerti (e le incertezze) arrivano da tutte le parti (o tutti insieme).
Per un uomo ritardo (o per un secondo marito): sciagura.

Commento alla Sentenza (Tuan Zhuan - I e II Ala):

"La Solidarietà" invero è "salutare".
"Solidarietà" invero (vuol dire) sostegno.
Invero chi sta sotto (le prime quattro linee Yin ed il Trigramma Inferiore Terra ☷ ) è devoto ed obbediente (alla quinta linea intera).
"Riesaminare la consultazione dell'oracolo (per verificare) la determinazione dall'inizio e durevolmente: non c'è macchia": invero (mantenendosi) solidi, Centrati (e corretti ovvero al Centro della situazione, come la quinta linea).
"Gli incerti arrivano da tutte le parti": invero c'è corrispondenza fra sopra e sotto (fra la quinta linea Yang e la seconda Yin, ma anche tutte le altre linee Yin inferiori che sono attratte dalla “solidità” della quinta).
"Per l'uomo ritardatario: sciagura", invero (la sesta linea) ha terminato la propria via (Dao).

Immagine (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Da Xiang):

L'Acqua ☵ sulla Terra ☷: (l'immagine de) la Solidarietà.
Così gli antichi re insediarono diecimila feudi (ma seppero mantenere intime ed amichevoli) relazioni con (tutti e fra tutti) i feudatari.

Serie (Xu Gua - IX Ala):

Le masse hanno certamente un luogo per Unirsi.
Per questo segue (il segno) la Solidarietà.
Essere Solidali significa Radunarsi.
Radunando certamente si ha un luogo dove Accumulare.
Per questo segue (il segno) la Piccola Accumulazione.Segni Misti (Za Gua - X Ala):
La Solidarietà è (cosa) lieta.

Sei al terzo (posto):

Unirsi con non Persone.

Commento alla Linea (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Xiao Xiang):

"Unirsi con non Persone" non porterà realmente danno?

Sei al quarto (posto):

Unirsi all'esterno con lui.
Determinazione salutare.

Commento alla Linea (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Xiao Xiang):

"Unirsi all'esterno" con (persone) degne: invero in modo da seguire ciò che è superiore.

䷞ 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio) 咸 Xian

Sentenza:

La Stimolazione.
Riuscita.
Propizia determinazione.
Prendere la donna (in moglie) reca salute.

Commento alla Sentenza (Tuan Zhuan - I e II Ala):

Stimolare significa animare.
Il tenero (Yin) è sopra ed il solido (Yang) è sotto.
Le loro due forze si attraggono e si rispondono, così che si uniscono.
Quiete ☶ e serenità ☱.
Il maschile (si abbassa e si pone) sotto il femminile.
Per questo è detto: “riuscita, propizia determinazione, prendere la donna (in moglie) reca salute”.
Cielo e terra si attraggono ed allora i diecimila esseri si evolvono e generano.
La Persona saggia influisce sul cuore degli Uomini ed allora (tutto ciò che è) sotto il cielo giunge a pace e armonia.
Nel Contemplare ciò (che consente alle) cose di animarsi nella propria posizione (ovvero ciò che consente di essere vitali nel proprio posto nel mondo), si può quindi vedere la vera natura del cielo, della terra e dei diecimila esseri.

Immagine (Xiang Zhuan – III e IV Ala - Da Xiang):

Sopra il Monte ☶ sta un Lago ☱: (l’Immagine de) l'Unione.
Così il nobile, essendo vuoto (e pronto ad accoglierle), lascia che le Persone gli si avvicinino.

Serie (Xu Gua - IX Ala):

Dopo che vi furono il cielo e la terra allora vi furono i diecimila esseri.
Dopo che vi furono i diecimila esseri allora vi furono maschile ed femminile.
Dopo che vi furono il maschile ed il femminile allora vi furono marito e moglie.
Dopo che vi furono il marito e moglie allora vi furono padre e figlio.
Dopo che vi furono padre e figlio allora vi furono chi comandava e chi serviva.
Dopo che vi furono il comandante ed il servitore allora vi furono superiore e inferiore
Dopo che vi furono il superiore e l’inferiore allora le regole ebbero il giusto posto e (la giusta) suddivisione.
La via del marito e della moglie invero non può non resistere a lungo.
Per questo segue (il segno) la Durata.
Durare invero significa resistere a lungo.

Segni Misti (Za Gua - X Ala):

La Stimolazione invero (significa ciò che si compie) velocemente.
La Durata invero (significa ciò che) resiste a lungo.

Nove al terzo (posto):

La Stimolazione (si estrinseca) nelle proprie cosce (bisogna rendersi conto delle Conseguenze su di sé).
Trattenuti dal proprio Seguito, andare (avanti così) sarebbe umiliante.

Commento alla Linea (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Xiao Xiang):

“La Stimolazione (si estrinseca) nelle proprie cosce”: invero non c'è proprio tranquillità.
Invero la volontà è posta nel “Seguire” Persone che ci “trattengono” in una posizione inferiore.

Nove al quarto (posto):

Determinazione salutare.
Il pentimento svanisce.
Inquieto ed instabile andare e venire: soltanto gli amici seguiranno i (tuoi) pensieri.

Commento alla Linea (Xiang Zhuan - III e IV Ala - Xiao Xiang):

“Determinazione salutare, il pentimento svanisce”: invero Non è Ancora un'influenza dannosa.
“Inquieto ed instabile andare e venire”: invero Non è che sia Ancora un Grande splendore.


Sentenze Aggiunte (Da Zhuan / Xi Ci – V e VI Ala):

Nei Mutamenti è detto: “inquieto ed instabile andare e venire: soltanto gli amici seguiranno i (tuoi) pensieri”.
Il Maestro (Confucio) disse: Quale bisogno ha mai la natura di pensare e di preoccuparsi? Nella natura tutto ritorna alla comune origine e si distribuisce sui vari sentieri. Con una sola Stimolazione si avvera il frutto di mille pensieri. Quale bisogno ha la natura di pensare, quale bisogno di preoccuparsi?
Quando il sole se ne va, viene la luna; quando la luna se ne va, viene il sole. Sole e luna si alternano, e così nasce la luce. Quando il freddo se ne va, viene la calura. Quando la calura se ne va, viene il freddo. Freddo e calura si alternano, e così l’annata si compie. Il passato si contrae. Il futuro si dilata. Contrazione e dilatazione agiscono uno sull’altra, e così nasce il propizio.
Il bruco dei geometridi si contrae quando vuole allungarsi. I draghi e i serpenti entrano in letargo invernale per conservare la loro vita. Così la penetrazione dell’idea seminale nello spirito promuove l’azione dello spirito. Rendendo propizia l’azione e mettendo pace nella propria vita, si eleva la propria natura.
Ciò che va oltre tutto questo sta certamente al di sopra di ogni sapere. Se si commisura il divino e si comprendono le trasformazioni, si esalta la propria natura fino al prodigioso.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Ecco, la tua spiegazione sulla quarta linea mi ha illuminata, il senso è diverso e si sposa alla perfezione con la terza: quella non è la persona adatta a te, guardati intorno, esci e trova chi ti è affine.
Ora posso dire di essere soddisfatta. Grazie.
Grazie anche per avermi dato una visione più chiara del 8. Quando guardai il responso, lessi pure le linee del derivato e mi dissi che si sposavano bene con terza del 8, ma quella quarta linea mi stava facendo "impazzire". Ora è tutto più chiaro, posso dire di aver imparato qualcosa di nuovo, che per me è un'ottima cosa.
Alla luce di tutto questo, posso confermare che il lancio era azzeccatissimo: è attrazione (31), ma non durevole, è fugace, e da cui non posso aspettarmi nulla. Praticamente quello che ho dedotto io una settimana dopo aver fatto quel lancio. Bene così, posso continuare a fare i miei lanci con fiducia.
Grazie ancora.
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

Oregon, non dispiacerti per me, apprezzo la tua SOLIDARIETA' FEMMINILE, ma davvero, non ce n'è bisogno, ti ripeto per milionesima volta che non me ne frega una cippa
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Oregon - Ontario »

Nerodavola ha scritto:Oregon, non dispiacerti per me, apprezzo la tua SOLIDARIETA' FEMMINILE, ma davvero, non ce n'è bisogno, ti ripeto per milionesima volta che non me ne frega una cippa

Temo di essermi persa qualcosa...dove sarei stata solidale scusa? Non era il mio scopo...io ho solo cercato di spiegare che non c'era contraddizione tra le due linee. Non ero interessata ad altro che questo e il fatto che non te ne "fregasse una cippa" di quest'uomo sposato non era per me importante. Era altro che si doveva esaminare. Comunque tutto è bene quel che finisce bene direi...finalmente un buon risultato e questo capitolo si può chiudere.
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Responso contradditorio - Aiuto interpretazione

Messaggio da Nerodavola »

"Le due linee mi spiace per te, vanno proprio a braccetto..

Noi "raga" lo abbiamo capito tutto ciò, vediamo se tu ci riesci ora..." (Cit. tua Oregon)



Ah, devo aver capito male, scusami eh
Rispondi