Dolore dente

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
lll
Messaggi: 34
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 mag 2014, 23:50

Dolore dente

Messaggio da lll »

Sto tribulando per rimettere un po' in sesto la bocca.... comunque in particolare la domanda posta è relativa ad un dente devitalizzato poco tempo fa ma che mi procurava ugualmente fastidio, è stato riaperto e ritrattato, l'esito è stato ancora peggiore... comunque la domanda è stata: il dolore sparirà spontaneamente? esito: 40.
Siccome quando si sta male si fatica a ragionare (il travaglio riguarda anche altri "lavori in corso") chiedo se qualcuno ha la pazienza di ragionarci sopra un momento e dirmi che ne pensa. grazie.
naratti
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 ott 2013, 22:24

Re: Dolore dente

Messaggio da naratti »

Credo che significhi che ti sbarazzerai del dolore rimuovendo il dente. Ma è solo un'interpretazione personale :roll:
Avatar utente
Bi.
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2014, 10:31

Re: Dolore dente

Messaggio da Bi. »

Ciao.Non sapevo che si potessero porre domande sulla "salute".
Il 40 è la liberazione,a naso e da non esperta,posso pensare che voglia dire che il dolore passerà da solo
Ciaooo
lll
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mag 2014, 23:50

Re: Dolore dente

Messaggio da lll »

forse è beneaugurante, nel link (traduzione google) che riporto si dice <<Questo esagramma rappresenta la liberazione dai pericoli dell'esagramma precedente (39, Ostacoli). Gli ostacoli sono stati rimossi, i problemi sono risolti. Tuttavia, la liberazione è solo all'inizio e le linee dell'esagramma rappresentano le sue fasi progressive........>>
http://translate.google.it/translate?hl ... 6bih%3D643
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Dolore dente

Messaggio da fgalassi »

Miki Shima, nel suo "I Ching della medicina" sembra dar ragione a Naratti:
Asporto di un'ostruzione o di un blocco con mezzi chirurgici
Anche l'idea del 'ritornare' indietro o verso l'origine della sentenza potrebbe indicare che il dolore non passerà da solo ma solo con il ritorno dal dentista.

Sebbene il rimuovere un ostacolo è considerata spesso una soluzione, non sempre lo è per quanto riguarda la bocca.
Togliere un dente, oggi, da molti dentisti è considerata davvero l'ultima spiaggia.

Vorrei indicarti solo sinteticamente l'approccio della 'dentosofia' al problema: http://abilitatialladentosofia.it/

Sono certo che il dentista ti abbia fatto la cosiddetta 'panoramica'. Cosa c'è? Cosa risulta da questa analisi?
Se c'è un'infezione apicale (perché il dente è stato devitalizzato in modo non corretto) io cambierei dentista non dente.

Così la 'liberazione' potrebbe essere invece la libertà da quel dentista piuttosto che dal dolore.
Cambiando dentista, il dolore passerà spontaneamente.

"Così il grand'uomo condona gli errori e perdona i comportamenti riprovevoli".

Pour parler..
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
lll
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mag 2014, 23:50

Re: Dolore dente

Messaggio da lll »

Non risulta nulla dalle rx. Situazione esasperante anche perchè non si riesce a portare la mente altrove. Comunque grazie.
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Dolore dente

Messaggio da fgalassi »

"La mente batte dove il dente duole..."

Ma non voglio scherzarci sopra. Mi piacerebbe allora raforzare la lettura del 40 come 'liberazione' dal dolore (non necessariamente dal dente).

Come è possibile liberarsi dal dolore?

La formulazione che tu hai dato è limpida "portare la mente altrove".

Ecco cosa dice Zhu Wenfeng: "E' importante l'uso della parola come strumento per guidare ed ispirare il paziente, rendendolo consapevole del suo malessere attraverso l'analisi delle sue origini e dei suoi meccanismi, liberandolo da pensieri oppressivi sulla malattia [esagramma 40 come liberazione da queste oppressioni e preoccupazioni] incrementando la sua fiducia nella battaglia contro la malattia" [Principles of psychology in Chinese Medicine]

Ye Tianshi parla di "移情变形" (trasformare/alterare le emozioni e cambiare la (propria) natura): " La costrizione delle emozioni è dovuta a sentimenti e pensieri nascosti, aggrovigliati e non espressi [...] la cui cura dipende completamente dall'abilità del paziente di 'spostare le emozioni (o l'attenzione da certe emozioni) e cambiare la propria natura (o cambiare la natura delle emozioni stesse)" [Guide cases in clinic]

Finisco (e spero di non sfinirti...) con Wei Zhixiu: "La malattia causata da una mancanza di soddisfazione può essere unicamente curata distraendo lo spirito. Così, si dovrebbe trovare qualcosa di attraente per poter 'distrarre' lo spirito (la mente)" [in Continuation of the clinical cases of famous doctors]

Se hai voglia possiamo approfondire la lettura del 40.

Possiamo cercare. Con i limiti di un confronto On-Line, naturalmente.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
ram
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 ago 2014, 18:26

Re: Dolore dente

Messaggio da ram »

Sono “lll”, per una serie di motivi ho dovuto fare una nuova iscrizione. Fabio scusa il ritardo. Il dente è in condizioni migliori, si vedrà coi giorni che passano.
“Bi” si domandava, o meglio mi pare si mostrasse perplessa per le consultazioni in questioni di salute; è un arma a doppio taglio, il potere di suggestione volenti o nolenti lo subiscono tutti, mi pare di ricordare che Jung nella prefazione al libro di Wilhelm lo faccia notare. Il mio personale approccio è ambivalente, ho constatato più volte ambiguità e contraddizioni e sbagli, come ho pure verificato alcuni effetti spettacolari, l'ultimo ad esempio si riferisce a poco tempo fa, ho incontrato la mia ex con solo uno scarto di 7 giorni sulla previsione da me estrapolata dall' i ching. Eppure anche qui non posso dire con certezza come si possa essere verificata la coincidenza perchè la sera precedente l'ho, per cosi dire, sentita (“Lei”) col (pure qui mi si passi il termine) cuore. Ho gia avuto modo di accennarlo, il limite maggiore che avverto in questo sistema è dovuto a due fattori; psicologicamente viene recepito come estraneo, come ente autonomo e inevitabile, conseguentemente l'intervento personale (e qui mi riferisco a modalità date da facoltà interiori) sostanzialmente inibito. È pericoloso perchè diventa idolo e dunque ci si fa suoi schiavi; si gioca un po' col fuoco, è inutile considerare che le risposte ottenute hanno a che fare con l'inconscio collettivo, con la sincronicità ecc, perchè la suggestione si impone (anche se non lo si vuole) e dice che una entità estranea vede e prevede e non è possibile modificare il responso. Sotto un certo punto di vista è preferibile orientarsi profanamente...si fa e si sbaglia e si impara ma non si diventa ostaggi paralizzati da un futuro cristallizzato; oppure si consulta e si trattengono solo le suggestioni positive e si manda a quel paese tutto il resto, certo, bisogna avere in questo ultimo caso una mente piuttosto forte; oppure, come cerco di fare io, quando sono un pochino in crisi e cedo alla tentazione, con le riposte non auspicate mi dico: senti i ching, mi hai stancato con le dilazioni e le complicazioni e le astrusità, per te la vita è solo salita e fatica e sopportazione e chi piu ne ha piu ne metta, dunque... accomodati altrove.
Rispondi