21.1.4.6>2

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Car-Pino
Messaggi: 119
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

21.1.4.6>2

Messaggio da Car-Pino »

Ciao a tutti...
Ieri ho fatto una domanda a i-ching: quale possibile evoluzione se mantengo l'intenzione su tale persona nonostante l'attuale distanza???

Risultato: Il morso che spezza con 3 linee mutevoli.
Direi che ci sta... devo aggredire con decisione questo ostacolo che è mio interiore, ostacolo annoso che mi porto dietro da anni; so che non va bene ma fatico a tirarmici fuori!!!!
Per le linee mobili non saprei... forse per questione di comodo prenderei in considerazione principalmente quella centrale perchè davvero credo becca il nocciolo della questione ( non ricordo dove ma lessi che in caso di 3 linee si può optare per tale soluzione).
L'evoluzione nel ricettivo mi sembra positiva, sembra quasi che dopo tutte queste fatiche (il creativo?) io debba solo attendere il risultato, lasciandomi però appunto guidare dal creativo, che a mio avviso lo intendo come lasciarsi guidare dal Sè Superiore... insomma spegnere la mente che può fregare, o meglio ascoltare il Cuore e poi agire con la Mente...

Cosa ne pensate??? ci può stare la mia interpretazione??? purtroppo non ho mai avuto a che fare con questi 2 esagrammi.....

Ciauuuzz
pedrovich
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 ott 2012, 23:31

Re: 21.1.4.6>2

Messaggio da pedrovich »

ciao Car-Pino...non conoscendo bene la tua situazione e leggendo gli esagrammi mi sembra che l'I ching ti stia dicendo 2 cose...

- la situazione è delicata, bisogna muoversi con la dovuta cautela e con i giusti tempi senno'..disastro. forse ci sono dei passi preliminari da fare...

- infine anche secondo me il consiglio è quello di agire...creata la giusta base dovrai abbattere l'ostacolo, che potrebbe essere sia interiore..ma anche esteriore...arrivare ad un chiarimento? affrontare la persona suddetta?..tutt'intorno nulla sembra facile ma alla fine probabilmente sarà per te "remunerativo":-)

facci sapere come va a finire:-)

buona giornata

elena
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 21.1.4.6>2

Messaggio da Car-Pino »

Grazie Elena ;-)

a tratti mi sembra che i-ching col 21 voglia dirmi di mollare l'intenzione... l'intenzione volta ad una ragazza con cui ho avuto un bellissimo feeling in primis di amicizia, in seguito dopo quasi un'anno abbiamo iniziato a frequentarci anche più intimamente per circa un mese e mezzo, poi son successe cose e lei ha detto di non essere così presa al che le ho detto ok non vediamoci per un pò... di sicuro non sa forse cosa vuole dalla vita, ma la stimo tantissimo ugualmente :-)
A me interessa molto questa persona mi piace, non posso dire di essere innamorato ma sicuro c'è un forte legame!!!
Ora io chiedevo ad i ching appunto cosa potesse capitare se nonostante la "distanza" avessi mantenuto un intenzione nei suoi riguardi.
Sicuro ho un atteggiamento mio interiore che mi ostacoloa in ciò mi successe anche con altre ragazze; conosco bene l'ostacolo devo solo farmi forza!!!! Credo molto nelle sincornicità e nel fatto che in ogni istante trasmettiamo pensieri alle altre persone che solo inconsciamente cogliamo... quindi forse mi dice davvero ciò, cambia e sradica sta cosa che hai da tempo orami non fa più parte di te e attendi e sii ricetttivo..
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 21.1.4.6>2

Messaggio da Car-Pino »

Dunque ho letto e riletto questo esagramma 21 con le sue linee mobili...
L'esagramma iniziale rappresenta la situazione al momento del lancio e le linee mobili quelle che portano al mutamento 2 il ricettivo.
Ma le linee mobili devo leggerle in modo temporale? Nel senso che i fatti teoricamente si svolgono a partire dalla prima linea a salire???
La prima linea si è già realizzata a mio avviso, la seconda è in fase ma... la terza??? nn riesco a spiegarmi come una linea così "negativa" (tra virgolette perchè il negativo non esiste in i-ching) possa portarmi all'esagramma 2....
A sto punto mi chiedo cosa io debba mordere per spezzare...
Un mio atteggiamento negativo, oppure devo mordere questa situazione ovvero lasciare perdere questa persona perchè oramai ha voltato pagina, oppure ancora chiudere con un'altra persona ancora che nel frattempo si è insinuata nella mia vita????

EDIT: questo commento alla 6a linea: Qui, a differenza della linea iniziale, si tratta di un uomo incorreggibile. Egli porta per punizione il collare di legno. E le sue orecchie vi scompaiono. Non ascolta più alcun ammonimento e rimane sordo. Questo incallimento conduce a sciagura. come può ciò a portarmi al ricettivo... questo incallimento conduce a sciagura,.... fatico a capire se si tratta dell'incallimento verso chi ho posto la domanda o a qualcosa di mio che non riguarda persone esterne...
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 21.1.4.6>2

Messaggio da Car-Pino »

Tra l'altro si legge ciò in riferimento all'esagramma sul i-ching che ho: Per il nove sopra Kung Tse osserva: ″Non accumulandosi il bene non è sufficiente per creare una rinomanza. Se il male non si accumula non è abbastanza forte per annientarlo. L'ignobile per questo pensa: il bene in piccolo non ha valore; per questo tralascia di farlo. Egli pensa: piccoli peccati non recano alcun danno, per questo egli non se ne divezza. Così i suoi peccati si accumulano finchè non si possono più coprire, e la sua colpa diventa tanto grande che non si lascia più dissolvere″). ... ecco questo mi fa invece proprio pensare che io debba sradicare una volta per tutto questo "problema" decennale oramai....
Qunidi nn capisco come dalla 4a linea dove ok ci sono difficoltà gravissime (lo intendo appunto come problema annoso, recidivo, che mi porto dietro da un sacco) possa poi arrivare alla 6a linea...

spero in un chiarimento da parte di persone più esperte... saluti :mrgreen:
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 21.1.4.6>2

Messaggio da Rydo »

nella mia esperienza, il 21 riguardo le relazioni indica tensione...una situazione difficile, rapporti tesi, situazioni al limite della rottura.

Non rappresenta una situazione di evoluzione soft e di recupero.

Il 2 poi, può avere il significato di "la situazione è proprio così, come la vedi". Senza troppi giri di parole.

Insomma, secondo me il Libro ti dice: punto e a capo. prendi atto della realtà e dacci un taglio.

Scusa se mi esprimo in maniera dura, ma a volte mi sembra che il Libro sferzi senza alcuna remora.
pedrovich
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 ott 2012, 23:31

Re: 21.1.4.6>2

Messaggio da pedrovich »

Ciao Car Pino

pongo solo un'interpretazione alternativa a quella di Rydo, che pure mi sembra molto chiara e probabile.
mi viene in mente l'interpretazione di un amico: il 21 è agire con prontezza quando hai la chiarezza della mente.

La domanda è questa: voi due, il caro vecchio momento di chiarimento, l'avete mai avuto? Perchè tu da un lato pari di un tuo ostacolo interiore, dall'altro di lei che è andata avanti con la sua vita...in effetti sembra una situazione complicata da più lati....
se lei ha detto basta, forse veramente l'oracolo ti sta dicendo che è il momento di lasciare stare...
se invece è una di quelle situazioni che degenerano senza che nessuno faccia niente per fermarle, è in cui tutto si basa sul non detto e sul supposto, allora forse ti sta dicendo di fare chiarezza, anche con lei...e forse poi lasciar andare. oppure no.
solo un 'idea....

buona serata

elena
Car-Pino
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2013, 14:14

Re: 21.1.4.6>2

Messaggio da Car-Pino »

Si si avete ragione non ne ho dubbio ora... problema interiore perché per come la vedo tutto arriva da dentro di noi... quindi prendi a morsi la situazione (quella che riguarda la domanda) e prendi amorosi l'atteggiamento interiore da cui deriva ciò che vedo....
Rispondi