tutte linee mobili!

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
giova
Messaggi: 49
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 17 mar 2014, 09:21

tutte linee mobili!

Messaggio da giova »

grazie ragazzi...non mi era mai capitato, ma tutte le linee cambiano, sono cioè tutte mobili. questo ha un significato particolare? ho chiesto riguardo allo stato emotivo di una mia amica e il 55 diventa 59. grazie :D
lll
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mag 2014, 23:50

Re: tutte linee mobili!

Messaggio da lll »

Un po' di tempo fa mi ero preso degli appunti, pare che per Alfred Huang in tali casi si può passare alla consultazione diretta del secondo esagramma, tralasciando tutte le mobili. (visto su labirintoermetico.com)
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: tutte linee mobili!

Messaggio da Rydo »

Quuindi in questo caso il 55 che diventa 59 sarebbe equivalente ad avere un 59 immutabile? nn la vedo esauriente come possibile interpretazione...
lll
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mag 2014, 23:50

Re: tutte linee mobili!

Messaggio da lll »

Non so dare un mio parere perchè non ho ancora avuto modo di sperimentare.
Incollo dal sito che ho citato in precedenza:


<<La situazione però si complica alquanto quando le linee mobili sono più di una, talvolta con responsi che appaiono contraddittori. In generale, possiamo dire che i responsi di più linee mobili possono essere intesi in successione temporale, dalla linea più bassa alla più alta, nel senso che tende a verificarsi prima l'avvenimento indicato dalla linea più bassa e poi gli altri. Inoltre, più linee mobili un esagramma possiede più il suo significato generale perde di importanza mentre il significato generale del secondo diventa preponderante. Solitamente, se le linee mobili sono una o due, il significato generale del primo esagramma è più importante di quello del secondo. Quando sono tre, i due significati generali si equivalgono. Quando invece le linee mobili sono quattro o più il significato generale del primo esagramma può essere trascurato.

Tuttavia, molti studiosi dell'I CHING ritengono che mettere assieme più responsi delle linee mobili sia comunque fonte di confusione e che sia quindi necessario giungere sempre ad un responso unico. A tal fine, Alfred Huang, nel suo libro The complete I Ching (Inner Traditions, Rochester Vermont 2004, p.17), propone il seguente metodo, che ci sembra interessante:

se ci sono due linee mobili, una yin e una yang, si consulta solo la linea mobile yin.

se ci sono due linee mobili, entrambe yin o yang, si consulta solo la più bassa delle due.

se ci sono tre linee mobili, si consulta solo quella in posizione mediana.

se ci sono quattro linee mobili, si consulta solo la linea più alta tra le due linee non mobili.

se ci sono cinque linee mobili, si consulta solo la linea rimanente, non mobile.

se ci sono sei linee mobili, si consultano solo i testi generali del secondo esagramma (eccetto nel caso dell'esagramma 1. Il Creativo e 2. Il Ricettivo che prevedono una sentenza particolare nel caso di sei linee mobili).>>
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: tutte linee mobili!

Messaggio da wrzy »

ciao giova, il problema che ti si è presentato non è stato ancora risolto in maniera soddisfacente, una disamina delle alternative possibili la trovi su http://www.onlineclarity.co.uk/learn/consult/mml.php. Resta il dubbio che, interrogare su cosa pensano altre persone, non serva a niente. In generale, credo che sei linee non possano che rappresentare una gran confusione, tra l'altro è difficile che ciò disperda le illusioni (cfr. 59): 'il re va al suo tempio ancestrale', sembra una ritirata in un luogo sicuro, si presentano le offerte e si spera vengano accettate. Simbolicamente il tempio è il trigramma superiore, sotto c'è l'acqua da attraversare, il rischio è di finire a mollo, il re (9 al quinto posto) è importante che tenga la rotta (correlata linea due): come spesso accade, il suggerimento sembrerebbe essere quello di mantenere l'ego sotto lo schiaffo.
giova
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 mar 2014, 09:21

Re: tutte linee mobili!

Messaggio da giova »

se posso dare una mia interpretazione, e correggetemi se sbaglio, io penso che tutte le linee mobili indichino il percorso in cui dal 55 si arriva al 59. le linee rappresentano tutte le tappe del divenire da uno stadio all'altro. . 55 rappresenta abbondanza di pensieri, che portano a caos decisionale, a dubbi su cosa fare e come fare. 59 rappresenta la dissoluzione che mi piace leggere come di- se' -soluzione, per cui rappresenta lo stadio finale del percorso. quando tutti i pensieri confusi verranno dissipati e dissolti allora si avrà una soluzione di sè e del proprio percorso e la nebbia sarà scommparsa.
è una lettura un pò fuori dagli schemi....ne convengo :lol:
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: tutte linee mobili!

Messaggio da wrzy »

Naturalmente è necessario che sia tu a interpretare il lancio, l'aiuto del resto del popolo può, al più, indirizzare le idee a qualcosa che poteva sfuggire. In questo caso i semisegni indicano fuoco (chiarezza) e tuono (movimento), l'abbondanza credo sia fuorviante, quella che viene aumentata è la consapevolezza, il 55 è uno di quei segni in cui la scansione delle linee non riserva grandi sorprese, si va in crescendo fino al 6 al quinto posto: dall'eclisse si passa allo zenit con l'aiuto delle quattro righe sottostanti. Chiarezza e movimento è quello che viene richiesto all'interrogante, arrivati alla massima consapevolezza il rischio reale è quello di inorgoglirsi, infatti il 6 sopra è infausto (per tre anni non si vede nessuno). Dal punto di vista dell'interpretazione il mio modo di leggere è esattamente il contrario del tuo, giova, il derivato il più delle volte, indica gli accorgimenti da prendere per evitare le impasse ed i rischi descritti dal segno principale, ma è solo un punto di vista. Ciao a tutti
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: tutte linee mobili!

Messaggio da fgalassi »

Tra i molti metodi di consultazione esistenti, un classico ė quello proposto da Zhu Xi (1100ca) e che riporto in questo estratto:

http://processive.files.wordpress.com/2 ... zhuxi1.pdf
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
giova
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 mar 2014, 09:21

Re: tutte linee mobili!

Messaggio da giova »

grazie per la indicazione e il link. quindi in questo caso la situazione predominante è 59:dissoluzione
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 669
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: tutte linee mobili!

Messaggio da Valter Vico »

Come fa notare giustamente Fabio, Zhu Xi consiglia di prestare particolarmente attenzione ad una linea o ad una sentenza, ma non di dimenticarsi tutto il resto.
Comunque credo che sulla questione delle 6 linee mutanti, senza scomodare Zhu Xi o altri, possiamo prendere come modello l'esagramma 1 dove il caso specifico è descritto separatamente e si dice che nessuna linea va considerata come predominante, ma ogni linea è un "drago" che può essere cavalcato a secondo della necessità e della convenienza del momento.
Quindi, Giova, puoi scegliere nel tuo responso la linea che ti piace di più per cavalcarla e trasformare attivamente la situazione.

Per quanto riguardo l'interpretazione del responso, mi ritrovo in quella proposta da Giova:
se posso dare una mia interpretazione, e correggetemi se sbaglio, io penso che tutte le linee mobili indichino il percorso in cui dal 55 si arriva al 59. le linee rappresentano tutte le tappe del divenire da uno stadio all'altro. . 55 rappresenta abbondanza di pensieri, che portano a caos decisionale, a dubbi su cosa fare e come fare. 59 rappresenta la dissoluzione che mi piace leggere come di- se' -soluzione, per cui rappresenta lo stadio finale del percorso. quando tutti i pensieri confusi verranno dissipati e dissolti allora si avrà una soluzione di sè e del proprio percorso e la nebbia sarà scommparsa.
è una lettura un po' fuori dagli schemi....ne convengo :lol:
Aggiungerei forse solo che probabilmente la situazione presenta un alternarsi dei due poli opposti e complementari rappresentati dai due esagrammi.
Se può essere utile per ulteriori spunti segnalo un mio articolo sull'esagramma 55:
http://wiching.wordpress.com/interpreta ... bbondanza/
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi