Alla domanda:
come posso proteggere questa persona dal dolore e dalla delusione?
è uscito questo responso: 1.1.3.4.6>29.
Non è che ci abbia capito granchè...
Quando sono molte linee che mutano, mi è a volte utile procedere con l'escursus:
1.1>44
44.3>6
6.4>59
59.6>29
che, più che rispondere alla mia domanda, sembra un riassunto delle puntate precedenti!!!!
Cioè, prima il tentativo di risolvere attraverso il Farsi incontro; poi la Lite; poi la Dissoluzione (non so bene se nel senso di Separazione dopo la Lite, o se nel senso di Liberazione dalla Dipendenza, o magari tutti e due); infine, che sarebbe la fase attuale, la Paura (delle conseguenze, del vuoto come solutudine) e anche la Crisi.
Ma il riassunto delle puntate precedenti non ripsonde alla mia domanda, che è appunto quello che io posso fare per proteggere questa persona dal dolore e dalla delusione.
Che il Libro mi stia dicendo che la situazione è ancora troppo in divenire per poter delineare una linea d'azione? Oppure io nn c'ho capito niente?
HELP!!!!
1>29: AIUTO!!!
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!
Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.
Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.
Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.
LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!
Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.
Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.
Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.
LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
-
- http://meble-kuchenne.info.pl
Re: 1>29: AIUTO!!!
Non avevo mai visto il 'metodo dell'escursus' (l'ho battezzato io così
) quindi so dirti ben poco.
Dunque... l'esagramma 1 parla di un grande flusso di energia e forza che va addomesticato ( la forza/energia è rappresentata dal drago e le linee ti dicono come tenerle a bada). Le linee mi sembra che dicano di non agire (1^), di non pensarci troppo (3^), di chiedere consiglio (4^) e di non andare oltre e di non essere presuntuosa (6^). Sembra quasi che ti stia dicendo: non devi invischiarti in questa situazione. A questo punto mi viene da chiederti se le azioni che producono delusione e dolore alla persona per cui chiedi siano tue o di altri. Dal responso pare che siano di altri.
Il 29, oltre a descrivere le paure, le ansie, il pericolo insito dentro di noi, sta a significare anche mutamento...

Dunque... l'esagramma 1 parla di un grande flusso di energia e forza che va addomesticato ( la forza/energia è rappresentata dal drago e le linee ti dicono come tenerle a bada). Le linee mi sembra che dicano di non agire (1^), di non pensarci troppo (3^), di chiedere consiglio (4^) e di non andare oltre e di non essere presuntuosa (6^). Sembra quasi che ti stia dicendo: non devi invischiarti in questa situazione. A questo punto mi viene da chiederti se le azioni che producono delusione e dolore alla persona per cui chiedi siano tue o di altri. Dal responso pare che siano di altri.
Il 29, oltre a descrivere le paure, le ansie, il pericolo insito dentro di noi, sta a significare anche mutamento...
Quando ci sono tutte queste lineette che si muovono grande è la confusione sotto al cielo, tutto procede perciò a meraviglia. Ferrero (non quello dei baci Perugina) consiglia intanto di non considerare affatto immagine e sentenza del primo segno, per quanto riguarda le linee di seguire le indicazioni di Alfred Huang (the complete I Ching, c'è il pdf su labirinto ermetico) cioè considerare la più alta delle non mutanti, alla quale troviamo l'utile considerazione: se segue il cielo, bene, se precede il cielo questi non si opporrà. C'è poi un altro metodo (Zhu Xi, l'ho trovato su processive.wordpress.com, in italiano) che consiglia invece di guardare le non mutanti del derivato
ponendo l'enfasi sulla non mutante più bassa, cercare solo piccoli successi, mentre al quinto posto: abisso non ancora riempito, nessuna sfortuna. Certo il 29 è impegnativo ma non insormontabile, specie se si sa nuotare. A chi gli chiedeva se non fosse preferibile estirpare le nevrosi come fossero denti cariati, Jung rispondeva che in questo caso l'uomo avrebbe perso una parte di sè della massima importanza. So di non aver risposto, aldilà di quello che il libro consiglia credo che non si sbagli stando vicino a chi sta male ed esprimergli solidarietà.
ponendo l'enfasi sulla non mutante più bassa, cercare solo piccoli successi, mentre al quinto posto: abisso non ancora riempito, nessuna sfortuna. Certo il 29 è impegnativo ma non insormontabile, specie se si sa nuotare. A chi gli chiedeva se non fosse preferibile estirpare le nevrosi come fossero denti cariati, Jung rispondeva che in questo caso l'uomo avrebbe perso una parte di sè della massima importanza. So di non aver risposto, aldilà di quello che il libro consiglia credo che non si sbagli stando vicino a chi sta male ed esprimergli solidarietà.
-
Io avevo letto che se ci sono troppe linee mutanti forse era il caso di rifare il lancio ponendo la domanda in modo diverso..
Ciao, io penso che "cosa fatta, capo ha" e bisogna sfruttare il lancio finchè si puo', almeno fino a quando gli amici non ci mettono in confusione, magari perchè sono confusi loro (cioè io). Se è vero che con tante linee mutanti diventa preponderante il derivato, allora il "pericolo" 29 sembra già addomesticato: la sentenza dice "se sei verace hai riuscita nel cuore e quello che fai ha successo". L'immagine: "il nobile incede in nobile virtù ed esercita l'arte dell'insegnante" (sei una prof?). Quando non ci sono linee mobili l'abissale sembra proprio un segno amichevole.
- Antar Laxmi
Rydo, questo lancio mi dà l'impressione che l'I ching ti stia mettendo in guardia dal voler compiere un'azione del genere, e cioè proteggere questa persona.
L'1 rappresenterebbe in questo caso l'azione di protezione che tu intendi compiere, le linee ti danno dettagli sulle tue intenzioni e su come stai vivendo questo periodo (tormentato...v. 9 al 3 posto...). Attento all'ultima linea mobile, quella è un avvertimento preciso che forse rischi di voler fare troppo (e magari ottieni il contrario). E' sempre rischioso (29) aiutare gli "altri" perchè spesso non sappiamo cosa può far loro davvero bene...segui il consiglio datoti dal 29...procedi con mooolta prudenza ed estrema delicatezza: se leggi la sentenza e l'immagine relative non sono poi così catastrofiche: certo che il tutto è molto, molto delicato...l'esagramma nucleare del 29 è il 27, il nutrimento. Anche quest'ultimo può darti consiglio su come puoi aiutare questa persona, e cioè osservando di cosa si "nutre"...
L'1 rappresenterebbe in questo caso l'azione di protezione che tu intendi compiere, le linee ti danno dettagli sulle tue intenzioni e su come stai vivendo questo periodo (tormentato...v. 9 al 3 posto...). Attento all'ultima linea mobile, quella è un avvertimento preciso che forse rischi di voler fare troppo (e magari ottieni il contrario). E' sempre rischioso (29) aiutare gli "altri" perchè spesso non sappiamo cosa può far loro davvero bene...segui il consiglio datoti dal 29...procedi con mooolta prudenza ed estrema delicatezza: se leggi la sentenza e l'immagine relative non sono poi così catastrofiche: certo che il tutto è molto, molto delicato...l'esagramma nucleare del 29 è il 27, il nutrimento. Anche quest'ultimo può darti consiglio su come puoi aiutare questa persona, e cioè osservando di cosa si "nutre"...
Grazie moltissimo a tutti voi dei vostri suggerimenti e del vostro aiuto....
in effetti le vostre letture delle linee mutanti mi hanno aiutato a capire che, in questa situazione, che sì, in effetti, vivo in maniera tormentata, anche perchè in parte creata da un mio slancio verso l'abisso (la 4^ linea), insomma, da una mia decisione improvvisa, che sta creando delle ripersussioni su questa persona, devo agire con estrema delicatezza, essere sincera nello spiegare i motivi della mia decisione, e spiegare anche le ripercussioni per questa persona, seguire questa persona ed insegnargli (anche se non sono una prof, Wrzy,
: in questo caso è proprio mio dovere sia insegnare, con sincerità, sia nutrire, spiritualmente e materialmente, questa persona. Beh, se non altro, agendo con delicatezza, spero che l'abisso non mi inghiotterà.
Grazie ancora di cuore a tutti
in effetti le vostre letture delle linee mutanti mi hanno aiutato a capire che, in questa situazione, che sì, in effetti, vivo in maniera tormentata, anche perchè in parte creata da un mio slancio verso l'abisso (la 4^ linea), insomma, da una mia decisione improvvisa, che sta creando delle ripersussioni su questa persona, devo agire con estrema delicatezza, essere sincera nello spiegare i motivi della mia decisione, e spiegare anche le ripercussioni per questa persona, seguire questa persona ed insegnargli (anche se non sono una prof, Wrzy,

Grazie ancora di cuore a tutti