18.4.5.6>28

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

18.4.5.6>28

Messaggio da berenix13 »

Ciao a tutti!
Devo ammettere che le linee del 18 mi confondono un po'! Inciampo nell'interpretare la figura del padre e della madre perché non capisco bene a cosa si riferiscano! La domanda è: "Come sta evolvendo questo rapporto?". Ho letto l'articolo di Valter, per altro chiarissimo, infatti finalmente sono riuscita a capire il meccanismo dei 3 giorni prima e dei tre giorni dopo, ma ammetto che il concetto mi è chiaro solo nel caso di una ipotetica domanda sul "da farsi". In questo caso invece (sull'evoluzione della situazione), non riesco a cavare un ragno dal buco! Voi come lo interpretate? Avete avuto esperienze? Come vi siete comportati avendo ricevuto questo esagramma?
Poi, se avete voglia di aiutarmi ad interpretare il lancio, ve ne sarei immensamente grata :) !
;)
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 669
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: 18.4.5.6>28

Messaggio da Valter Vico »

Credo che "3 giorni prima e 3 giorni dopo l'inizio" possano essere interpretati come il periodo intorno al principio della relazione (da quanto dura?). Cioè il periodo in cui viene impostata, si correggono i difetti iniziali e si verifica se è destinata a durare.
Vedo che mutano tutte e sole le linee esterne. Sembra ci sia un grande sforzo per tenere in piedi la relazione esteriormente, ma probabilmente lo sforzo risulta eccessivo.
Le linee sembrano suggerire un'atteggiamento contraddittorio nei confronti dei difetti dello yang: tollerare, riparare o disinteressarsene ed occuparsi d'altro. In effetti l'operatore del mutamento yang è Il Ristagno: il problema potrebbe essere a livello di comunicazione.
Le linee di arrivo del 28 non sembrano mostrare grandi possibilità evolutive a fronte dell'impegno richiesto.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: 18.4.5.6>28

Messaggio da berenix13 »

Valter Vico ha scritto:Credo che "3 giorni prima e 3 giorni dopo l'inizio" possano essere interpretati come il periodo intorno al principio della relazione (da quanto dura?)
:shock: :shock: :shock: dura da tre anni!!!
Sono alquanto stupita...è così preciso Yi? :)
A questo punto credo di trovarmi nella fase in cui una decisione deve essere presa...che ne pensi Valter! Nel senso, a questo punto è questo che il libro sta cercando di dirmi?
Valter Vico ha scritto:Sembra ci sia un grande sforzo per tenere in piedi la relazione esteriormente, ma probabilmente lo sforzo risulta eccessivo.
Lo sforzo c'è, non perché abbiamo problemi noi di indecisione, anzi, ma per una serie di motivi e difficoltà esterne che devono essere messe a posto!
Ti chiedo: in che senso lo sforzo risulta eccessivo? Nel senso che non è necessario uno sforzo così eccessivo perché si dovrebbe lasciare che le cose vadano spontaneamente, o perché alla luce di
Valter Vico ha scritto:Le linee di arrivo del 28 non sembrano mostrare grandi possibilità evolutive a fronte dell'impegno richiesto.
non servirebbe a niente?
L'unico problema di comunicazione è la distanza (fisica) che c'è tra noi, per il resto, sotto questo punto di vista c'è sempre stata una buona intesa tra noi, ti chiedo quindi, potresti approfondirmi meglio l'operatore di mutamento? In questo sono ancora in alto mare!
Grazie mille!!!
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: 18.4.5.6>28

Messaggio da berenix13 »

Tra l'altro leggendo l'articolo sull' esagramma 18, la mia attenzione si è soffermata su questa parte:

"Il “punto iniziale“, jia 甲, è il primo Tronco Celeste, è associato al Trigramma del Tuono ☳, che corrisponde al figlio maggiore ed all’inizio della primavera. Indica quindi l’inizio di un nuovo ciclo. “Tre giorni prima e tre giorni dopo” rappresentano il tempo di transizione fra il ciclo precedente ed il ciclo che sta iniziando. Ci fa capire che il vecchio ed il nuovo convivono necessariamente per un certo periodo per cui non vi può essere un taglio netto con il passato (“il padre” e “la madre”), ma piuttosto un delicato processo di consegne in cui contemporaneamente si rende omaggio al passato e si progetta il futuro, secondo la nota massima orientale:
lascia andare il passato, vivi il presente, costruisci il futuro."

Interpretando Yi, tre anni sono passati, e come già detto potrei trovarmi nel tempo di transizione fra il ciclo precedente e quello che sta iniziando quindi, quello in cui è bene pensare alla decisione da prendere!
Ora, concretamente il periodo in cui tutto potrà cambiare (per tutta una serie di motivi...in meglio o in peggio), sarà Marzo (sappiamo entrambi che dobbiamo aspettare)!
Chiedo: il periodo compreso tra ora e marzo, può ben rappresentare il tempo di transizione in cui vecchio e nuovo convivono in vista poi di un nuovo inizio?
O è forse troppo lungo? O forse non ci sono limiti cioè...non è detto che sia necessariamente marzo?
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 669
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: 18.4.5.6>28

Messaggio da Valter Vico »

Interessante.
Ti farà piacere sapere che il prossimo mese jia sarà dicembre 2013 e marzo viene 3 mesi dopo...
Il prossimo anno jia sarà invece il 2014.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 18.4.5.6>28

Messaggio da sennin185 »

solo per segnalare a Berenix gli articoli sugli operatori di mutamento di Karcher, fatti sulla bussola d'ora da Tiziano Mattei. sono segnalati qui nel forum nella sezione Approfondimenti, tecniche e metodi viewtopic.php?f=15&t=2612
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: 18.4.5.6>28

Messaggio da berenix13 »

Interessante si, Valter!
Ti chiedo: hai fatto riferimento al calendario cinese?
Mi piacerebbe approfondire molto questo argomento, e per il lancio in sé, e perché con questa scusa mi piacerebbe cominciare a fare qualche passo in più!
Ti spiego: tre anni scatteranno ad ottobre quindi, se il prossimo mese sarà dicembre, attualmente (agosto) siamo a novembre e il mese precedente (luglio) eravamo ad ottobre (scusa, sembra un gioco :)) dunque il mio marzo dovrebbe scattare a dicembre di quest'anno...giusto? Perciò, anno nuovo vita nuova? Non dirmi che è per questo che mi hai già fatto gli auguri :shock: ? :lol:
A parte l'ironia (rido per non piangere), se il ragionamento che ho fatto è giusto, come devo gestirlo questo messaggio (lancio)? E qui chiedo consigli a voi visto la conoscenza che avete degli esagrammi e dei mutamenti!
Relativamente a questo e agli operatori di mutamento (grazie Sennin), mesi fa ho provato ad usarli, ma mi sentivo troppo inesperta e stavo cominciando a fare confusione (forse ho aperto anche un post per avere delucidazioni), per cui ho preferito lasciar perdere e fare un passo per volta!
Vi andrebbe, attraverso questo lancio approfondire il modo di usare gli operatori e come interpretarli in relazione al lancio in sè?
Nell'articolo ho trovato:
“L’Operatore Interno, Yang, o d’Ispirazione, descrive gli aspetti trasformativi interni di una situazione.
Qui abbiamo "il ristagno"! Quindi, come leggerlo in relazione al lancio?Che funzione ha?
L’Operatore Esterno, Yin, o di Realizzazione, descrive i luoghi in cui avviene il mutamento e le sue possibilità di realizzare i tuoi desideri.”
Se ho mutato correttamente le linee, dovrebbe essere "La pace"! La domanda è sempre la stessa!!!


;)
Rispondi