Esagramma nucleare e opposto

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
l_incosciente
Messaggi: 19
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 30 lug 2013, 15:44

Esagramma nucleare e opposto

Messaggio da l_incosciente »

Buongiorno a tutti,
mi sono accostato solo di recente all' IChing ma mi ha affascinato molto. Quindi probabilmente la mia domanda sarà banale per molti di voi, ma per me è un vero crivello :)

Ad una mia richiesta, nella fattispecie in che situazione mi trovo con una persona, la risposta è stata "Prima del compimento" (64) senza linee mutanti. Non avendo linee mutanti ed esagrammi derivati, per chiarirmi meglio la situazione ho calcolato nucleare ed opposto
Questi sono risultati essere uguali, cioè "Dopo il Compimento" (63) e ciò mi confonde non poco.

Se non ho capito male quel che ho letto, il nucleare dovrebbe rappresentare alcune forze che agiscono (più o meno nascoste) al centro della questione, mentre l'opposto è una sorta "cosa non è", e da qui deriva la mia confusione.

Qualcuno può suggerirmi una chiave di lettura?

Grazie anticipatamente,
S
Avatar utente
Tiziano Mattei
Site Admin
Messaggi: 66
Iscritto il: 05 set 2012, 19:32
Località: Roma, Italia
Contatta:

Re: Esagramma nucleare e opposto

Messaggio da Tiziano Mattei »

Beh, ti sei imbattuto subito in uno dei paradossi più affascinanti del Libro! :D

Come prima cosa, se non hai molta esperienza, per comprendere il responso ti consiglio di limitarti sempre e comunque a ciò che hai ottenuto, finché non avrai un po' di familiarità in più. Non coinvolgere altri esagrammi. Se ottieni un esagramma secco, cerca di capire bene il suo messaggio e basta. E' anche un modo carino da parte del Libro per non complicarti troppo le cose fin da subito, darti un esagramma per volta. ;)

Se poi vuoi incominciare a scendere nella tana del bianconiglio, fallo pure anche prendendo spunto dai responsi.
63 e 64, gli ultimi due segni del Classico, rappresentano una sorta di "Big Crunch" finale in cui tutte le carte si trovano dapprima in perfetto ordine e poi si rimescolano istantaneamente per una nuova partita... Il 63 rappresenta il massimo dell'ordine, il 64 il massimo del caos. E questi sono sì l'uno l'opposto dell'altro, ma (come la matematica moderna ha pienamente compreso) ciascuno di essi contiene in germe il suo opposto, anzi è animato nel suo nocciolo proprio dal suo opposto (proprio studiando il Caos furono scoperti i frattali, la figura geometrica composta di solo ordine, mentre un frattale di infinita complessità equivale allo stato caotico -- mi perdonino i matematici se semplifico e approssimo).

A questo proposito puoi leggere un bell'articolo di Valter Vico: http://wiching.wordpress.com/interpreta ... 4-i-ching/
l_incosciente
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 lug 2013, 15:44

Re: Esagramma nucleare e opposto

Messaggio da l_incosciente »

Grazie per il consiglio per l'ottimo link.
Ho imparato qualcosa in più (anche sui frattali :) )

Ciao,
S
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Esagramma nucleare e opposto

Messaggio da Vanessa Passoni »

Prima del compimento rappresenta quella sorta di bolla temporale in cui tutto sembra sospeso e che si verifica poco prima che arrivino grandi cambiamenti. In questo lasso di tempo i gradi del mutamento sono affrontati dal punto di vista interiore, cioè come ci si sente e come è giusto comportarsi durante la manifestazione del ciclo, e segnala sempre un tempo in cui è bene rimboccarsi le mani e darsi da fare con fiducia. Ciò che cerchi non è ancora arrivato, ma con il tempo e la giusta prospettiva riuscirai ad avere molto.

Ciao!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Esagramma nucleare e opposto

Messaggio da sennin185 »

l_incosciente ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi sono accostato solo di recente all' IChing ma mi ha affascinato molto. Quindi probabilmente la mia domanda sarà banale per molti di voi, ma per me è un vero crivello :)

Ad una mia richiesta, nella fattispecie in che situazione mi trovo con una persona, la risposta è stata "Prima del compimento" (64) senza linee mutanti. Non avendo linee mutanti ed esagrammi derivati, per chiarirmi meglio la situazione ho calcolato nucleare ed opposto
Questi sono risultati essere uguali, cioè "Dopo il Compimento" (63) e ciò mi confonde non poco.

Se non ho capito male quel che ho letto, il nucleare dovrebbe rappresentare alcune forze che agiscono (più o meno nascoste) al centro della questione, mentre l'opposto è una sorta "cosa non è", e da qui deriva la mia confusione.

Qualcuno può suggerirmi una chiave di lettura?

Grazie anticipatamente,
S
Sii incosciente fino alla fine e leggi questo esagramma secco così come ti si propone: in che situazione mi trovo con una persona? PRIMA - DEL - COMPIMENTO. a domanda ha risposto chiarissimamente, lascia perdere tutto il resto. C'è sempre un prima, ma quello che conta è il compimento! :D
Rispondi