denunciare o non denunciare? esagramma 40

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

denunciare o non denunciare? esagramma 40

Messaggio da Antar Laxmi »

Ciao a tutti,
sono nuova nel forum ma ho partecipato tempo fa al gruppo di "noi e il Mutamento" su fb.
Volevo chiedervi un consiglio riguardo a un responso.
Premetto che lavoro da circa un anno e mezzo in un'azienda con un contratto a progetto che mi è stato rinnovato ben 4 volte senza aumenti di salario (che tralaltro è bassissimo).
Anche se questa tipologia contrattuale non prevede un vincolo di subordinazione dal datore di lavoro (obbligo di rispettare orari di lavoro fissi, disciplinare aziendale...ecc), purtroppo in questi anni sono sempre stata trattata come un dipendente a tutti gli effetti, con l'obbligo di giustificare le assenze al mio responsabile, e oltretutto sono stata "utilizzata" anche per svolgere mansioni che esulavano dal mio contratto, quindi dal mio progetto, facendo pensare a tutti gli effetti a un classico "finto progetto" che molte aziende utilizzano per pagare meno contributi, per pagare le ferie, le malattie...il tutto a discapito del lavoratore.
Ora la situazione per me è diventata gravosa anche dal pdv psicologico: il datore di lavoro mi sta stressando sempre di più con la storia della puntualità degli orari di lavoro (cosa che non esiste in questa tipologia di contratto) anche se svolgo con diligenza e puntualità il progetto assegnatomi portandolo a termine nei limiti di tempo concordati. Una sorta di mobbing in pratica. Sto pensando di andarmene (anche perchè non credo l'azienda voglia tenermi, visto che si trova in un periodo molto critico dal pdv finanziario), e prima di andarmene stavo pensando di denunciare il tutto a un sindacato o a un ispettorato del lavoro per ottenere risarcimento o (se sono fortunata) obbligarli a trasformare questo finto progetto in un contratto vero e proprio di dipendente (com'è giusto che sia)
Ho chiesto dunque all'i-ching: "vorrei sapere se per me vale la pena denunciare il tutto (tramite sindacati e/o ispettorato del lavoro)"
L'esagramma risultante è stato il 40, la liberazione.
Ho dei dubbi sull'interpretazione: andarmene in silenzio come se niente fosse successo oppure denunciare, carte alla mano ( e prove alla mano)?
Grazie per chi voglia aiutarmi a interpretare l'esagramma alla luce della mia situazione e schiarirmi le idee.
Un saluto
Laxmi
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: denunciare o non denunciare? esagramma 40

Messaggio da wrzy »

Ciao, hai descritto una situazione abbastanza classica che grida vendetta al cielo. In quanto RSU sono quasi sempre favorevole alle vertenze anche se ormai gli spazi di conciliazione si sono notevolmente ridotti ed il potere del sindacato non è più quello dei vecchi tempi. Tieni conto che ti chiederanno di iscriverti nel caso tu non lo sia già. Per quanto riguarda invece il responso, l'immagine, nella traduzione di Ferrero, è la manifestazione di Tuono e Pioggia. Ispirandosi ad essa il signore perdona gli errori e rimette le colpe. Sotto la pioggia c'è anche da dire che inizia la germinazione dei semi, si tratta di un segno di cambiamento, nella sentenza si parla anche di trovare alleati al sud e ovest, se non ricordo male si tratta delle coordinate della ritirata
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: denunciare o non denunciare? esagramma 40

Messaggio da Vanessa Passoni »

La liberazione è sempre congiunto a uno sforzo di volontà. Il 40 ti consiglia di liberarti da ciò che ti opprime (denuncia + causa possono inquinare la vita di una persona anche per anni) e muoverti con una maggiore consapevolezza verso ciò che vuoi. Una volta che avrai deciso che cosa vuoi fare, allora volgiti nuovamente a Yi. Fammi sapere. Ciao :)
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: denunciare o non denunciare? esagramma 40

Messaggio da Antar Laxmi »

Grazie infinite per i vostri feedback,

mi hanno fatto ri-flettere molto, portando un po' più di chiarezza.
In effetti c'è una parte di me che grida vendetta (anche perchè come me, in precedenza, molti altri colleghi di altri reparti hanno subìto lo stesso trattamento, licenziandosi) un'altra parte di me, forse più saggia (boh?:-D), mi dice che è meglio risparmiare queste energie per qualcosa di costruttivo e di più adatto a me, quindi ritirarsi senza fare troppo rumore e dedicarsi subito ad altro (mi ricorda molto la sentenza di questo esagramma 40).
Riflettendoci bene, sento che la strada di apertura di una vertenza (per quanto giusta sia) può trascinare a lungo un legame con persone furbastre che io non stimo più e di cui farei a meno seduta stante (se non fosse per una necessità puramente economica). Ma è questo il punto. In generale per me è giunto il momento, forse, di non dedicarmi a un'attività solo per motivi puramente economici come finora ho fatto, (i miei studi universitari esulano completamente da questo tipo di attività lavorativa per es.) ma di avere più fiducia nella vita e "buttarmi" su qualcosa di completamente nuovo, facendo affidamento solo sul mio "sentire" oltre tutti gli imprinting ricevuti dalla famiglia in cui sono cresciuta (nella quale l'attività "impiegatizia" e soprattutto da dipendente, è stata sempre tenuta molto in considerazione) e oltre tutte le paure: in questo senso il cambiamento cui avete accennato entrambi è più che corrispondente al vero, ed è un cambiamento che deve partire dall'interiorità, credo. Lo sforzo, di cui parla anche Vanessa, forse è proprio in questa direzione: cambiare, liberarsi: scrollarsi di dosso un bel po' di roba vecchia...senza aggrapparsi a quello che se ne sta andando...che non mi appartiene. Il nuovo sta arrivando ma bisogna fargli spazio, senza paura, è questa la cosa più difficile per me in questo momento.
Aspetto che maturi il prossimo quesito da porre all'I Ching e vi aggiorno sul prossimo lancio.
Grazie ancora per avermi aiutato a chiarire meglio la situazione! :)
Alla prossima
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: denunciare o non denunciare? esagramma 40

Messaggio da Antar Laxmi »

ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione.
Ora ho capito perche il 40 mi consigliava di liberarmi da una situazione che non mi andava più a genio.
Dopo un mese dal lancio che mi ha dato questo esagramma, l'azienda per la quale lavoro è fallita. Sono stata da un sindacato e ho capito che ci sono poche possibilità di avere un risarcimento economico o una conversione del finto contratto a progetto in un contratto a tempo indeterminato.
In più, intanto, si è aperta una nuova strada per me in un'altra città, e sono decisa a partire.
Sono felice così perche sento che qualcosa di totalmente nuovo si sta aprendo per me.
:)
Rispondi