Pagina 1 di 1
Alla ricerca di un lavoro....allarghiamo gli orizzonti!
Inviato: 15 giu 2013, 12:38
da Sunshine
Cari amici e amiche del forum, poiché mi trovo nella condizione di dover cercare lavoro - evento inconsueto di questi tempi (….!!!) - ieri ho chiesto all’I Ching quali siano attualmente le mie chances di trovare un lavoro in ognuno dei tre luoghi seguenti e più precisamente nel Paese A, poi B e infine C. Non vi svelerò (per ora) i nomi delle nazioni per non influenzare il vostro giudizio. Questi i risultati:
Per il Paese A: 9.4 > 1
Per il Paese B: 2.1 > 24
Per il Paese C: 64.6 > 40
Aggiungo che per A e per B, che mi sono più familiari, ho messo il nome di una cittá, per C invece non ho specificato, anche perché mi andrebbe bene ovunque. A dire il vero i responsi mi hanno un po’ sorpreso. Sinceramente mi aspettavo un “picche” su tutti i fronti ma forse, se interpreto bene, non è così! Ho fatto i lanci anche perché pensavo che il libro mi avrebbe aiutato a concentrare gli sforzi su un solo fronte. Naturalmente mi sono fatta un’idea di ognuna delle situazioni ma vi chiedo un parere visto che come al solito io sono “dentro” e forse mi sfugge qualcosa. Grazie mille fin da ora!
Re: Alla ricerca di un lavoro....allarghiamo gli orizzonti!
Inviato: 18 giu 2013, 13:26
da wrzy
Ciao, istintivamente, visti i segni, sceglierei l'ipotesi A anche perchè la quarta linea si trova in posizione giusta ed è sorretta da linee forti, l'1 è poi un bel segno, pare che il drago faccia un bagnetto (4^ derivata). B è bello almeno altrettanto, il ricettivo, tutte linee morbide quindi oracolo propizio, dal drago passiamo alla cavalla, animale forte e dolce, affine alla terra e grande lavoratrice. C'è però un minimo di ambiguità: per un signore con un luogo in cui andare, se tenta di fare da guida si disorienta, se segue trova la guida, propizio; trova amici a ovest e a sud ma li perde ad est e nord, un po' di riflessione si impone, anche la storia della brina che indurisce a ghiaccio da' da pensare. Forse il meno indicato è il 64, prima del compimento, è un segno nel quale nessuna linea è nella posizione adatta, per giunta la piccola volpe si bagna la coda, oltre alla testa come detto alla riga 6, inaspettatamente però per questa strada si arriva la 40 (sollievo): se c'è un luogo in cui andare è fausto partire subito, come per l'ipotesi precedente è propizio andare a ovest e sud, guardando la riga 6 del 40 Ferrero commenta:puntate in alto e liberatevi degli ultimi ostacoli alla vostra libertà. il 24, segno che suggerisce la partenza, prevede il ritorno in settimana. Quanto sopra per dire che non ci ho campanato assolutamente niente, spero che tu faccia la scelta che senti più giusta, non mi sembra ci siano state grandi controindicazioni. Auguri
Re: Alla ricerca di un lavoro....allarghiamo gli orizzonti!
Inviato: 18 giu 2013, 19:30
da Sunshine
Grazie WRZY per il tuo contributo. Come sempre, il tuo stile spontaneo e allegro mette il buon umore! (Mi sa che hai colto in pieno la filosofia alla base del Libro!!).
Trovo interessante quanto tu dici (e questo è il motivo per cui chiedo un parere esterno) perché diverso da quanto avevo visto io. Sintetizzando mi pare di vedere in A buone prospettive ma sul medio-lungo termine (4. Linea). All’inizio c’è da lavorare e accontentarsi di piccoli successi (chissà, forse dei lavoretti) ma con la “perseveranza” pare che alla fine si possa raggiungere l’obiettivo e dare spazio alla creatività. Mi è parso interessante l’eco della 4 linea dell 1 in cui il nobile si trova davanti ad una scelta:o “buttarsi nella mischia” o ritirarsi in meditazione. Due moti che sono contrapposti uno verso l’esterno e l’altro verso l’interno ma nessuna scelta sembra essere sbagliata purché sia dettata dal cuore o da una certa coerenza con sé stessi (e i propri piani di vita)
Per B mi pare che sia necessario fin dall’inizio un grande sforzo di adattamento, un volare basso e lasciarsi guidare (ma da chi? da cosa?) per poi peró comunque ritornare abbastanza in fretta al punto di partenza; infatti qui la linea mutante è la prima, e che linea! Se il pericolo non viene riconosciuto sin dall’inizio in quella brina che sta per diventare ghiaccio solido …. mi sa che marca male! (vedi anche il commento alle parole del testo di Wilhelm per l’es. 2) Quindi…passiamo al 24 che tu in un altro post definisci positivo. Io finora l’ho guardato con sospetto. Mah... Forse non lo so interpretare bene. In questo contesto comunque non mi pare che mi incoraggi a proseguire. Se poi si da uno sguardo alla 1 linea del 24 credo che confermi questa mia impressione che comunque si deve fare ritorno (forse rispetto a dove sono ora!) e “da piccola distanza” perché probabilmente me ne accorgerei in fretta!
Il 2 mi era uscito fisso un anno fa quando chiesi “quale aspetto avrei dovuto considerare per uscire dall’impasse”! E mo’ me lo ritrovo qua!!!
Riguardo a C invece ho avuto una buona impressione. Sembra che ci siano ottime possibilità che si evidenzieranno sul lungo termine (6. Linea). Il segno si direbbe che abbia in sé tutti gli elementi per essere perfetto. È equilibrato nelle sue linee anche se non sono al posto giusto. Questo sarà il compito certo non facile ma con buone prospettive. Da non sottovalutare il fatto che il 63 è l’intrinseco sia del 64 che del 40! Inoltre la linea mobile del 64, la 6, che solitamente non è buona, qui dice che si può festeggiare (si beve vino). Bisogna peró restare sempre presenti a sé stessi e non esagerare per non rischiare di comportarsi come gli ubriachi e di “bagnarsi il capo”! Io leggerei un invito all’auto disciplina (che saggezza ‘sto libro!) Anche la 6 del 40 fa presagire buoni risultati.
Questa era la mia lettura a grandi linee. Comunque valuto positivamente anche pareri contrari o diversi, proprio perché essendo influenzata dai miei desideri e dalle mie paure forse non riesco ad …allargare veramente gli orizzonti! Quindi …ben vengano anche voci contrarie!
Sarei interessata a sapere se qualcuno vede nel secondo lancio, ovvero B, qualcosa di positivo. Grazie ancora