Pagina 1 di 2

Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 03 giu 2013, 00:06
da Cescax
Qualche giorno fa ho interrogato i ching per un colloquio che ho avuto in un'azienda che mi piace moltissimo per un lavoro che adorerei fare.
Ho chiesto se il colloquio è andato bene ed avrò il lavoro. Il responso è stato 19, l'avvicinamento.

Sono giorni che ci penso e non riesco ad interpretare bene l'ottavo mese nefasta: "Proseguendo fino all'ottavo mese vi è sciagura."

La risposta al primo impatto sembra positiva ma ha questo retrogusto di impresa che al dunque non si concluderà bene.

Nel momento dell'invio del curriculum avevo chiesto se potevo fare qualcosa per essere chiamata al colloquio: avuto ottenuto Il fuoco (30), 9 al terzo posto, mutamento Il morso che spezza (21) , in effetti ero dietro a questa azienda almeno da due anni e dovevo fare qualcosa di incisivo, dovevo agire.
L'ho fatto ed ho avuto il colloquio, ora non capisco davvero.

Grazie a chi mi risponderà, saluti al forum!

Francesca

Re: Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 03 giu 2013, 11:45
da wrzy
Ciao Cescax, l'iniziale responso ottenuto non è stato in effetti stupendo, la terza del 30 è davvero una linea disastrosa, al tramonto un vecchio piange: cattive notizie. L'unica nota positiva che vi si può leggere è che quando si è toccato il punto più basso non si può che risalire. Sul morso che spezza non so proprio cosa dire, per me è un segno davvero ostico e non mi ha mai portato fortuna nonostante parli di riuscita. Per quanto riguarda il 19 ho appena risposto ad Agama sul mio modo di interpretare il segno (modo che non somiglia alla Bibbia). Quando ottengo un segno secco per me diventa molto importante valutare i segni intrinseci, in questo caso abbiamo il tuono e la terra: messi insieme fanno un bel segno, il ritorno (sul quale forse domani posterò qualcosa, avendolo avuto sabato sera) ma in questo caso non sono sicuro che sia da leggere in modo positivo: sembra che le linee chiare escano dal segno dalla parte sbagliata. Spero proprio di essere contraddetto, almeno dai fatti. Tienici al corrente.

Re: Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 03 giu 2013, 21:50
da berenix13
Ciao Cescar!

Proprio in questi giorni mi è caduto l'occhio su questo post in cui si parla proprio del 21 e di uno dei suoi possibili significati! E' vero, poi alla fine dipende molto dalla domanda e dal mutamento, ma poiché anche a me a volte questo esagramma risulta essere ostico, l'unico aiuto che mi sento di darti (magari lo avrai già letto) è consigliarti di leggere l'intervento delle ragazze qui nel forum, che a me è tornato molto utile:

viewtopic.php?f=6&t=2817&p=4785&hilit=21#p4785

Invece a proposito del 19, sempre qui nel forum ho trovato una spiegazione dell'ottavo mese molto interessante (onestamente non ricordo chi l'ha scritto, forse, se non mi sbaglio, Rydo )!
Pare rappresenti una fase in cui non bisogna accelerare i tempi perché sarebbe come un parto prematuro...Il parto prematuro, soprattutto quando giunge all'ottavo mese, non è mai bello!
Secondo me è un interpretazione giustissima, a cui peraltro non avevo pensato prima di ora!

Vedi poi se mettendo insieme le due cose (in base a come ovviamente è andata la situazione) qualcosa ti risuona!
;)

Re: Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 03 giu 2013, 23:25
da Cescax
Grazie wrzy, in effetti il punto più basso era stato toccato, sono stata un anno senza lavorare e poi ho trovato con contratto a tempo determinato trovandomi male come mai in vita mia, sono stata sull'orlo di un esaurimento nervoso.
Avevo interpretato il morso che spezza come un'azione da fare per dare una svolta decisiva in maniera netta, un prendere in mano la situazione.
Ero in momento di grande difficoltà e invece di piangere e lagnarmi i ching forse mi invitavano a darmi da fare. Visto che poi ho avuto il colloquio ho interpretato il responso così con il senno del poi...
Ora vado a leggere la tua risposta sul segno 19 ti ringrazio!!!
wrzy ha scritto:Ciao Cescax, l'iniziale responso ottenuto non è stato in effetti stupendo, la terza del 30 è davvero una linea disastrosa, al tramonto un vecchio piange: cattive notizie. L'unica nota positiva che vi si può leggere è che quando si è toccato il punto più basso non si può che risalire. Sul morso che spezza non so proprio cosa dire, per me è un segno davvero ostico e non mi ha mai portato fortuna nonostante parli di riuscita. Per quanto riguarda il 19 ho appena risposto ad Agama sul mio modo di interpretare il segno (modo che non somiglia alla Bibbia). Quando ottengo un segno secco per me diventa molto importante valutare i segni intrinseci, in questo caso abbiamo il tuono e la terra: messi insieme fanno un bel segno, il ritorno (sul quale forse domani posterò qualcosa, avendolo avuto sabato sera) ma in questo caso non sono sicuro che sia da leggere in modo positivo: sembra che le linee chiare escano dal segno dalla parte sbagliata. Spero proprio di essere contraddetto, almeno dai fatti. Tienici al corrente.

Re: Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 03 giu 2013, 23:31
da Cescax
Spero davvero che l'interpretazione giusta del 19 sia proprio quella di cui tu parli, questo segno mi ha davvero messo in difficoltà... parte benissimo e ti lascia con un retrogusto amaro. Mi spaventa.
berenix13 ha scritto:Ciao Cescar!

Invece a proposito del 19, sempre qui nel forum ho trovato una spiegazione dell'ottavo mese molto interessante (onestamente non ricordo chi l'ha scritto, forse, se non mi sbaglio, Rydo )!
Pare rappresenti una fase in cui non bisogna accelerare i tempi perché sarebbe come un parto prematuro...Il parto prematuro, soprattutto quando giunge all'ottavo mese, non è mai bello!
Secondo me è un interpretazione giustissima, a cui peraltro non avevo pensato prima di ora!

Vedi poi se mettendo insieme le due cose (in base a come ovviamente è andata la situazione) qualcosa ti risuona!
;)

Re: Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 04 giu 2013, 09:01
da wrzy
Ciao, in realtà non volevo affatto dire che il 21 è un segno del malaugurio, anzi. E' quando viene a me che le cose non vanno, l'ho sempre interpretato (volendone dare una definizione all'osso) farsi strada mordendo. Il mio avatar ha certamente il morso che spezza (è la mascella più forte dei mammiferi), io non sono affatto così, ho anzi la sensazione che il libro mi abbia preso per i fondelli con questa risposta

Re: Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 04 giu 2013, 10:46
da wrzy
Ho letto di nuovo il 19, nel libro 2', dice: "l'ottavo mese è suggerito dal fatto che il segno successivo Kuann, la Contemplazione, presso il quale i forti stanno ritirandosi proprio come qui stanno avanzando, segue a questo segno otto mesi dopo nel corso dell'annata.

Re: Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 04 giu 2013, 14:47
da berenix13
wrzy ha scritto:io non sono affatto così, ho anzi la sensazione che il libro mi abbia preso per i fondelli con questa risposta
...no, non credo wrzy che il libro prenda per i fondelli, anzi, come spesso scritto qui nel forum, dimostra di volerci bene svolgendo il ruolo di coach!
A me il 21 è uscito forse 2 volte da quando lancio e, all'inizio la pensavo come te, poi, ho cambiato tattica, infatti, come sempre spesso consigliato qui nel forum, quando non ne vengo fuori, più che arrovellarmi sul significato degli esagrammi, comincio bene ad osservare la mia vita, le mie giornate, le mie reazioni, le reazioni degli altri, tutto ciò che mi circonda, sostanzialmente, il mutamento in sé!
Solo così ho cominciato a capire il significato di alcuni esagrammi (ovviamente in relazione alla domanda)!

Non so se io sono come te, ma anche il mio di avatar ha il morso che spezza, ma solo in testa :D, perché poi quando mi trovo davanti alle situazioni , la paura mi blocca quasi come una colata di cemento armato!

Il problema è uno: che io sono molto paziente, molto ricettiva, quasi sull'orlo della sottomissione, ma quando i pianeti cominciano a girarmi al contrario, divento la persona più creativa dell'universo, al punto che i draghi mi fanno un baffo :D !

Il morso spezza per unire, ma solo se lo gestisci nella maniera giusta. Per me rappresenta un voler dire: la cosa giusta da fare è questa (spezzare per unire), tu forse non ne hai la capacità perché hai paura, e per come sei, rischi di passare dalla ricezione all'esplosione. Abbi il coraggio di prendere la decisione, con fermezza e nobiltà, senza che questo sia un sacrificio, mordi nella maniera giusta, altrimenti ne soffriresti...pensa solo che ti possa fare del bene, perché purtroppo, se vuoi che le cose vadano come tu vuoi, devi sforzarti di farlo come io ti consiglio di fare.

Allora, siccome so che è un esagramma da dover gestire con i guanti gialli, abbasso la cresta, cerco di riequilibrarmi e poi cerco pure di seguire il consiglio di Yi, certo, tra un po' mi ci vorrà un trapianto di fegato, ma devo dire che comincio a stare meglio...sto per finire di attraversare il 23 che c'è in me (non quello del frutto in testa wrzy :lol:)!

Ora però mi sta incuriosendo questo ottavo mese...
wrzy ha scritto:"l'ottavo mese è suggerito dal fatto che il segno successivo Kuann, la Contemplazione, presso il quale i forti stanno ritirandosi proprio come qui stanno avanzando, segue a questo segno otto mesi dopo nel corso dell'annata.
...inteso come? come un periodo da gestire con i guanti gialli altrimenti si rischia la sciagura, perchè poi arriverà il periodo migliore? Illuminami!!!

;)

Re: Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 04 giu 2013, 14:53
da Cescax
Anche io sono curiosissima, è la prima volta che incontro questo segno. Secondo voi quindi i ching mi suggeriscono di godermi il momento ma di prepararmi al segno successivo?
berenix13 ha scritto:
wrzy ha scritto:
Ora però mi sta incuriosendo questo ottavo mese...
wrzy ha scritto:"l'ottavo mese è suggerito dal fatto che il segno successivo Kuann, la Contemplazione, presso il quale i forti stanno ritirandosi proprio come qui stanno avanzando, segue a questo segno otto mesi dopo nel corso dell'annata.
...inteso come? come un periodo da gestire con i guanti gialli altrimenti si rischia la sciagura, perchè poi arriverà il periodo migliore? Illuminami!!!

;)

Re: Lavoro - 19 L'avvicinamento

Inviato: 04 giu 2013, 17:03
da wrzy
Nel libro secondo del wilhelm (i commenti) prima della sentenza si trova "segni misti" che non è di primaria importanza nell'interpretazione del segno, serve giusto a considerare qualcosa di più: il confronto è fatto col segno successivo nel caso il nostro sia dispari e viceversa, come è ovvio, altrimenti 1 e 64 non si potrebbero confrontare con niente. Il segno successivo è come il nostro, capovolto (non si deve intendere che sia il contrario come significato). Nei segni misti del 19 è: il significato dei segni l'Avvicinamento e la Contemplazione è che essi in parte danno in parte tolgono. Cosa significherà? si va a scavare anche nel 20 dove la chiosa di wilhelm è:"in parte dà" = offre una vista sublime, "in parte toglie" ovvero contempla, vuole ottenere contemplando. Non è affatto un cattivo segno il 19, anzi! nonostante questo sottofondo che può sembrare minaccioso mi pare che l'immagine, la terra sopra al lago (un'isola) sia particolarmente suggestiva. Ho una piccola perplessità per quanto riguarda i segni intrinseci, sopra hai ancora il ricettivo, sotto (al posto del sereno) c'è l'eccitante, si ha quindi il Ritorno; ho postato questa mattina su questo meraviglioso segno, senza dilungarmi molto, ti consiglio cara Cescax di meditare anche su quello. Per tornare al 21, la iena si fa strada mordendo, wrzy invece, nonostante sia leone ascendente leone, è piuttosto rinunciatario e in ogni caso ripudia ogni violenza, non scoppierà mai.