Pagina 1 di 1

A chi devo affidare l’incarico? 51,4 > 24 oppure 44,2,3 >12?

Inviato: 28 mag 2013, 13:52
da Sunshine
Devo rifare l’impianto elettrico di casa che è vecchio e deve essere messo a norma. Ho chiamato dei tecnici e mi sono fatta fare dei preventivi. Tra questi, anche se non sono del tutto convinta, ne ho scelti due. Per il primo, che chiameró X, ho le referenze di una persona che ha fatto fare lo stesso mio lavoro ma molti anni fa e che comunque si rivolge a questa ditta quando ne ha bisogno. Il secondo, che chiameró Y, l’ho scelto perché a livello personale mi ha fatto un’ottima impressione: professionale, veloce e chiaro. Il problema di questo lavoro è che essendo l’appartamento di vecchia data ed essendoci vecchi tubi nei muri, non si sa se basterá cambiare i fili o mettere eventualmente delle canalette esterne qualora i nuovi fili non passassero nei vecchi tubi. Poiché il mio budget è molto ridotto, escludo di rifare le tracce nei muri e mettere nuovi tubi, mi costerebbe una fortuna e ora non posso proprio. Il lavoro peró va fatto ma se risulta che devo mettere le canalette il costo può raddoppiare! Che problema banale, direte voi. Per me non lo è affatto perché dalla buona riuscita di questo lavoro, entro costi preventivati, dipendono anche altre decisioni.
Non essendo peró del tutto convinta dei due preventivi ricevuti ho chiesto all’I Ching cosa pensa se do’ l’incarico ad Y e ho ottenuto: 51.4 > 24. Ho poi chiesto cosa pensa se invece do’ l’incarico alla ditta X e la risposta è stata: 44.2.3 > 12. Sono più indecisa di prima perché non mi pare di vedere una preferenza positiva ma anzi mi sembra che in entrambi i casi il risultato non prometta bene. Devo forse chiamarne in causa un terzo? Mi dareste un parere interpretativo? Forse mi è sfuggito qualcosa che le mie conoscenze limitate del testo dell'I Ching non mi consentono di vedere. Grazie

Re: A chi devo affidare l’incarico? 51,4 > 24 oppure 44,2,3

Inviato: 28 mag 2013, 15:11
da Vanessa Passoni
Vero, ma forse perchè facendo il lavoro incontrerai più difficoltà del previsto e Y (51=>24) è il migliore.

Re: A chi devo affidare l’incarico? 51,4 > 24 oppure 44,2,3

Inviato: 28 mag 2013, 16:18
da bufalina73
Ciao, anche a me il 51 4>24 sembra l'opzione migliore- e perciò (nel caso decidessi di scegliere x maggioranza ) do il mio "voto" ad Y.

Detto questo offro la mia (personalissima) interpretazione e siccome stiamo parlando di un problema concreto ,sarà molto coincisa:
un impianto elettrico scadente è pericoloso (51) soprattutto per chi si serve di apparecchiature sensibili come PC ,rischia di comprometterne il funzionamento,
(linea 4),l'intervento deve essere immediato per evitare ulteriori danni e continuare tranquillamente l'attività (24).
E' probabile che Y sia un tecnico magari meno affermato ma più aggiornato rispetto alla ditta X che invece offre sicurezze più generiche meno adeguate al tuo caso.
Buona fortuna!!! 8-)

Re: A chi devo affidare l’incarico? 51,4 > 24 oppure 44,2,3

Inviato: 28 mag 2013, 20:28
da Ribbon
Anche io propendo per la prima opzione 51.4 - 24
Quel 24 mi ha fatto proprio pensare al ritorno della persona X che aveva effettuato il lavoro anni prima.

Re: A chi devo affidare l’incarico? 51,4 > 24 oppure 44,2,3

Inviato: 28 mag 2013, 21:43
da Sunshine
Grazie a Vanessa, Bufalina e Ribbon per avermi comunicato il vostro punto di vista! Vorrei raccontare a questo proposito un episodio che mi è accaduto. Direi un “lapsus freudiano”. È da un po’ che mi tormento con questa questione e continuo a rimandare. La consultazione dell’I Ching risale a febbraio. Circa 2 mesi fa mi sono detta che dovevo prendere assolutamente il toro per le corna e decidere. Uno degli elementi fondamentali per la decisione, come ho accennato, è il valore del preventivo, ovvero quanto mi costa.
X è, dei due, quello che mi ha fatto il preventivo più basso, e che su mia richiesta, ha aggiunto il costo relativo all’eventualitá di aggiungere le canalette peró non mi ha fatto una bella impressione (qui lascio parlare l’istinto)
Y mi ha fatto un preventivo più alto (circa il 30% in più che non è poco!) e non mi ha chiarito la questione delle canalette (l’ho fatto chiamare anche da mio fratello ma non siamo riusciti a quantificare l’alternativa in termini monetari). D’altro canto sin dal primo contatto telefonico mi ha fatto un’ottima impressione, professionale, che è stata confermata in sede di sopralluogo.
E allora?
Mi ero decisa per X. Avevo entrambi i preventivi davanti a me. Ho preso il telefono e, poiché c’era la segreteria ho lasciato un messaggio dicendo che dovevamo sentirci riguardo al conferimento dell’incarico. Dopo 5 minuti che avevo riattaccato….mi sono resa conto che avevo chiamato…Y (!!!) Ma come diavolo ho fatto a sbagliare?!!...Secondo voi?…Poi il tutto è stato congelato ma ora è tempo di agire.
Certo, anch’io propendo per lui ma dopo aver visto il “responso” che lo riguarda quel 51 mi ha proprio spaventata. La mia paura più grande è che, nel corso dei lavori, si arrivi a cifre non previste e superiori al mio budget, il che mi metterebbe in difficoltà. Quella 4 linea non mi piace proprio, non mi sembra tanto diversa dal 12 “preannunciato” nel caso in cui scelga X.
Perché “lo scuotimento finisce in melma” ed “egli non è ancora chiaro”?
Il nucleare del 51 è il 39. In che termini lo devo leggere rapportato al mio 51?
E poi c’è il 24 che si presta a plurime interpretazioni. E´riferito a me? O allo Status Quo prima dei lavori? Forse l’I Ching mi vuol dire qualcos’altro, questo ritorno è una sorta di “previsione”?

Re: A chi devo affidare l’incarico? 51,4 > 24 oppure 44,2,3

Inviato: 29 mag 2013, 09:41
da wrzy
Ho seguito con molto interesse questa discussione anche se all'inizio mi sembrava un problema da poco. Hai ragione Sunshine a fidarti del tuo istinto e i lapsus ci dicono sempre qualcosa a volte però è necessario metterli in discussione. Mi piace come leggi i segni, anche a me è stato subito evidente il segno intrinseco superiore (per questo si parla di fango) e la situazione mi pare sia proprio quella: a causa di un fulmine (=preventivo Y poco chiaro) si rimane bloccati nel fango, infatti c'è anche L'arresto. Il 39 mi sembra molto chiaro, è propizio il ritiro, non l'avanzata. Se ti facessi fare dei preventivi da qualcun altro?

Re: A chi devo affidare l’incarico? 51,4 > 24 oppure 44,2,3

Inviato: 30 mag 2013, 18:35
da Sunshine
Grazie VRZY. Riflettevo su quello che hai scritto. Effettivamente l’istinto e il lapsus dicono che non mi fido di X e trai due sceglierei Y, ma…e questo è il nocciolo della questione, non sono troppo convinta neanche di Y per i motivi sopra esposti. Il fatto è che proprio questo istinto mi trattiene (monte = trigramma inferiore del 39) dall’andare avanti perché fuori c’è pericolo (acqua = trigramma superiore del 39). Questo è il nocciolo della questione! Se lo faccio, dando retta al moto irruente del 51 la quarta linea mi dice che mi “impantano” e mi spiega anche perché: “Egli non è ancora abbastanza chiaro”. Ho anche provato a considerare un altro preventivo che in un primo tempo avevo scartato ma direi che I Ching è stato chiaro: 47.4 > 29, quindi ... “dalla padella alla brace”!
Non mi rimane a questo punto che far fare altri preventivi. Ho chiesto a I Ching cosa ne pensa di questa mia intenzione e mi ha dato una risposta…interessante: 15.2 > 19. Di tutti i responsi mi sembra il più favorevole. Mi spaventa un pochino quel 19, con la sua sciagura dell’ottavo mese anche se nel forum qualcuno ha visto in questo una necessità di non accelerare i tempi per evitare un parto prematuro simbolizzato dall’ottavo mese ( e in effetti…non credo che in Cina partorissero prima!)
Devo riflettere bene quindi?
Any comments?

Re: A chi devo affidare l’incarico? 51,4 > 24 oppure 44,2,3

Inviato: 31 mag 2013, 10:59
da wrzy
Allora avevo capito bene, non ti fidi di X, direi con ragione - qui fai bene a seguire il tuo istinto, sarebbe tuttavia un errore anche maggiore affidarsi a Y che è anche meno trasparente. Riguardo ai nuovi preventivi, a meno che tu non viva in un centro piccolissimo, non dovresti avere problemi e considerato il momento di crisi è da augurarsi di trovare qualcuno disposto a rischiare pur di fare il lavoro. Far mettere canaline esterne comporta una spesa pazzesca, speriamo non sia necessario. Per tornare sul pezzo: la sentenza del 15 recita "La modestia. Riuscita. Il signore riesce a portare a termine le cose" ed alla linea 2, "modestia che si estrinseca. Oracolo fausto." Questo mi pare significhi che ti stai muovendo nella giusta direzione. Per quanto riguarda il mutamento, a meno di prendere un abbaglio per aver dormito poco stanotte mi sentirei di dire che anzichè il 19 si tratta del 46 che ha una bella sentenza e tra l'altro dice: propizio vedere un grande uomo (un elettricista king size?), fausto avanzare verso sud=la volontà sarà realizzata. ciao, tienici informati

Re: A chi devo affidare l’incarico? 51,4 > 24 oppure 44,2,3

Inviato: 31 mag 2013, 17:37
da Sunshine
Grazie infinite WRZY soprattutto per la segnalazione dell’errore! Non so come ho fatto a sbagliare. Di solito controllo sempre bene e riporto ogni passaggio proprio per risalire ad eventuali errori di trascrizione. (mi sa che ha parlato ancora una volta l’inconscio!) Hai detto bene, se dovró mettere le canaline … sará dura ma se così deve essere voglio sapere fin dall’inizio di che morte devo morire, invece finora non si è sbilanciato nessuno. E`chiaro che se tu conferisci l’incarico e non hai un preventivo chiaro in mano le sorprese possono essere amare! Per questo mi spaventava anche il 51 legato ad Y. Stiamo parlando di alcune migliaia di euro! Si capisce ora perché non è un problema banale? Quel 46 mi risolleva e mi rassicura molto e come hai ben colto anche tu è per me una conferma che sono sulla strada giusta!
A proposito: in questo momento non vivo lí ma mi trovo molto piú a nord della cittá in cui devono essere fatti i lavori, quindi direi che oltre che metaforico...é anche da prendere alla lettera!
Tranquillo, certo che vi terró informati!