Essere o non essere...due lanci!

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da berenix13 »

Sto rileggendo dei vecchi lanci per cercare di capire alcune cose successe nell'ultimo periodo, così l'occhio mi è caduto su...Perseverare o arrendermi?

Perseverare...40.4.6>4

Arrendermi...36.5>63

Sinceramente non mi sono stati di grande aiuto! Il 40 ha come nucleare il 63, il 63 il 40...è come se una situazione fosse dentro l'altra!

40:...se vi è un luogo ove si debba andare, allora è salutare la rapidità...e io non posso proprio essere rapida in questo momento!

40.4 Devi liberarti del tuo alluce...allora il compagno si avvicina... :shock:
40.6:Il principe tira a uno sparviero su un alto muro. Egli lo abbatte. Tutto è propizio!!! Cioè :shock: ???

36.5: propizio è essere perseveranti nelle avversità...si mette da parte sapendo aspettare!

Dunque...che devo fare? Ho letto e riletto....ci sono tornata più e più volte :roll: mi dareste una mano? Questa matassa non riesco proprio a districarla!

Merci :roll: ;)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da Vanessa Passoni »

Vediamo un po'... 40/ 4 no; 36/63 sì, ma se si esaminano le linee ecco che la situazione acquisisce aspetti tali che sì, una situazione è proprio dentro l'altra a prescindere dalla tua domanda di partenza.

Allora una nuova domanda potrebbe essere così disposta: in cosa smettere di perseverare (una frequentazione non adatta, un'idea obsoleta, un atteggiamento sbagliato etc) liberandoti così l'alluce e andare via, e in cosa perseverare per mettere da parte lo sparviero, colpendolo dopo aver atteso il momento propizio, che adombra e impedisce il mutamento... fammi sapere! ciao :)
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da berenix13 »

Oh grazie Vanessa!

Allora, ho lanciato...risposta alla prima domanda (in cosa smettere di perseverare) 41 fisso:

"diminuzione unita a veracità opera sublime riuscita senza macchia...si adoperino pure due ciotoline per il sacrificio"

risposta alla seconda domanda (in cosa perseverare) 53 fisso:

"La fanciulla viene data in sposa. Salute. Propizia e perseveranza...Così il nobile dimora in dignitosa virtù per migliorare i costumi"

Però c'è un però...io durante i lanci mi concentro tantissimo, e stavolta mi sono talmente concentrata da non ricordare se la 4 linea del 53 era 8 o 9! Nel senso che, ho lanciato e scritto l'8, ma quando ho ripreso in mano le monete per rilanciare mi sono ritrovata le tre facce da 3 (quindi 9)...non so se a voi sia mai capitato!

Comunque, in caso avrei un 33.4>53...non credo che la situazione cambi molto, giusto?

33.4: "Ritirata volontaria reca salute al nobile e decadimento all'ignobile"... dunque...potrei essere io a ritirarmi recando così decadimento all'ignobile" (no, perché se lo faccio sarà così...sicuro!!!) evitando in questo modo di finire appollaiata sul ramo piatto!!!

Ma, se fosse stato 53 fisso?

In questa storia il 53 è un segno che mi viene fuori spesso, (fisso è la prima volta), solitamente come derivato!

Ora, essendo una questione sentimentale moooooolto delicata in cui presa una decisione non si può più tornare indietro (e qualcuno potrebbe soffrire maledettamente), io devo ponderare bene il tutto, dunque, cosa devo fare?

PS: sai Vanessa che ho utilizzato "i 36 stratagemmi" pensando a quello da adottare proprio in questa situazione ed è venuto fuori lo stratagemma VI :D ! Non so se possa voler dire qualcosa :P

;)
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da berenix13 »

Sai Vanessa, leggendo e rileggendo le risposte ho avuto come la sensazione che si, io devo in qualche modo retrocedere, ma che devo farlo solo per il momento.

Mi spiego meglio:

perseverare 40>4
arrendermi 36>5

In cosa perseverare 53 (o 33.4>53)
In cosa smettere di perseverare 41...

...e sulla base di quello che ho precedentemente scritto aspetto tue delucidazioni.

Ma...stasera ho voluto ri-lanciare (ehm...mi ero ripromessa di aspettare) chiedendo consiglio: e se io decidessi di chiudere e allontanarmi definitivamente, come reagirebbe x?

Risposta: 15.4.6>56...dove il nucleare del 15 è il 40! Dunque ancora 40.4.6, ma attenzione, questa volta la domanda fondamentalmente è: "come reagirebbe lui ad una mia presa di posizione drastica" (ovviamente tengo conto prevalentemente del 15>56)

Poi ecco che i miei occhi cadono sulla la 5 del 36: "...il nobile vela il suo splendore ma rimane pur sempre chiaro, si mette da parte sapendo aspettare".

Ecco dunque che mi viene in mente anche lo stratagemma VI (domanda: che stratagemma adottare per ottenere il mio scopo):
"Quando è stata esaminata la confusione nello spirito dell'avversario, egli cessa di valutare e diventa come l'immagine dell'esagramma (45) il lago sopra la terra! Attaccare di sorpresa!

Ora, a parte lo stratagemma, il libro sta cercando di farmi cogliere delle importanti sfumature che io non sto riuscendo a cogliere :shock:

Spero di non essere troppo confusionaria :oops:
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da Vanessa Passoni »

Intanto mi fa piacere leggere il tuo entusiasmo Berenix ma, invece di esaminare linea per linea cercando significati specifici per ogni singola azione, cerchiamo un senso più generale.

Il 41 rappresenta il lavoro che il nobile opera sul proprio carattere per migliorare ciò che funziona e correggere ciò che disturba.

Il 53 è l'unione di yin e yang, ma questo non necessariamente rappresenta un unione fisica. Può anche essere utilizzato per esplorare la possibilità di unificare ciò che siamo (la nostra natura intrinseca) con ciò che desidereremmo essere (migliorare i costumi).

33 la ritirata. Anche in questo caso è bene esplorare l'idea che l'ignobile a cui si riferisce il testo sia interiore. Una volta individuato lo sparviero lo si potrà abbattere (o almeno iniziare a provarci ;D).

40 la liberazione e l'alluce che trattiene. Ne l'I Ching Illustrato Li Yan ha rappresentato un uomo seduto per terra che si toglie un piccolo cappio dal dito alluce del piede sinistro. Ovviamente, un impedimento come un piccolo cappio che imprigiona un alluce, è un impedimento estremamente ridicolo, e quindi non considerabile come ostacolo reale, visto quanto è facile sedersi per terra ed eliminare il problema alla radice in pochi secondi. Il rialzarsi riprendendo a camminare permette al compagno destinatoci di poterlo incontrare "lungo il cammin di nostra vita"... diceva un tizio qualche secolo fa ;D.

36 l'ottenebramento, la luce oscurata, la non lucidità mentale causata dall'assillo (cfr. 47).

15 l'umiltà, la vera caratteristica del nobile, il controllo lucido e costruttivo del proprio carattere partendo dai difetti più evidenti. In questa operazione (cfr. le 6 linee della pulitura del pozzo, il 48) è bene tenere presente che è sempre necessario rimanere fermi nelle proprie idee e manifestarle senza vergogna o pregiudizio (quarta linea), accompagnando la verità del nostro cuore con una ferma e cortese gentilezza. Sia di costumi che di parole. Nella sesta linea si approccia invece l'idea che non solo sia necessario fare autocritica, ma che nel rimanere fermi nelle proprie idee talvolta è necessario rinunciare a un vantaggio immediato anche se ci ingolosisce (diciamo così!).

Il VI stratagemma ti consiglia di sventolare la mano destra (distogliere l'attenzione) per poi colpire con la sinistra. L'attacco di sorpresa è consigliato.

Ti risuona qualcosa? fammi sapere! ciao :)
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da berenix13 »

Buongiorno Vanessa e grazie per la disponibilità!

Hai fatto un analisi impeccabile della situazione, o meglio, di quella che fondamentalmente è la mia condizione interiore e di come devo metterla a posto!

Io, sulla base ovviamente di ciò che sta succedendo nella mia vita e dentro di me, ci vedo una chiara interpretazione di quello che il libro ha cercato di dirmi e che tu hai saputo perfettamente sintetizzare:

Devo lavorare molto sul mio carattere interiore correggendo così ciò che mi disturba (in questo caso la mia eccessiva sensibilità e l'incapacità che mi frena dal prendere decisioni razionali)...superato ciò potrei approdare al 53.
Solo cosi' potrei poi abbattere lo sparviero (le mie paure interiori: paura di perderlo, paura di non riuscire a fare abbastanza e dunque rimuginare in continuazione assillandomi) e liberarmi dall'assillo che non mi fa vedere quanto sia estremamente ridicolo l'impedimento!!!

Tutto questo mi è molto chiaro (e lo farò), però è vero pure che il tutto è venuto fuori dalle domande "Perseverare/arrendersi"...dunque, cosa vuol dire?

Che devo aspettare, mettere a posto tutto ciò, e poi solo dopo decidere se arrendermi o perseverare? O intanto devo arrendermi, o devo perseverare?

Anche la spiegazione generica del 15>56 mi è chiara, ma se devo interpretarla come risposta alla domanda "come reagirebbe lui ad un mio allontanamento?" che significato devo dargli?

In attesa e ringraziandoti per la pazienza...ti auguro buona domenica ;)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sinceramente? sii gentile nell'esporre i tuoi problemi, ma sii disposta ad accettare la critica. Il viandante (56) rappresenta un uomo che non ha ancora casa, ma che se è umile e sa manifestare le sue doti (lungo il cammin di sua vita) trova posti in cui sostare... risuona ancora?

Grazie a te per permettere a me di donare ciò che conosco, aiutare tutti voi nella pratica di Yi e aiutare me stessa a connettere in modo più lucido le cose che ho imparato. E sto ancora imparando tanto a mia volta!
Un abbraccio. :)
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da berenix13 »

"Sinceramente?"...è rivolto a me, cioè mi chiedi se sono sincera in quello che ho scritto, o è parte della risposta al 15>56? :D

A prescindere da questo, invece io voglio ringraziare te e voi tutti perché in questo forum, con la vostra disponibilità, esperienza e moooolta pazienza, ognuno a modo vostro, indirizzate noi novellini (almeno, per me è così) verso la strada giusta da seguire nell'approccio con Yi!

Io prima lanciavo tantissimo, forse senza neanche avere rispetto per Yi in sé, né per tutto ciò che ci sta dietro!
Ho letto tanto i vostri interventi qui sul forum, i vostri consigli, e solo così mi sono resa conto che stavo andando troppo veloce verso un enorme confusione!

Mi sono fermata, ho acquistato diversi libri sul tao e il taoismo (per capirne i meccanismi), i 36 stratagemmi e altro, ho approfondito alcune cose che non mi erano chiare e solo dopo ho cominciato a vedere e rivedere i lanci!

Devo dire che un piccolo passo in avanti sento che c'è stato, ma la strada è ancora molto lunga, anche perché non siamo orientali e la mentalità è tutta un altra...ma so che se solo lo si vuole e lo si fa bene, si può arrivare tutto...nulla è impossibile :)

Tornando a questo benedetto 15>56...mi risuona si...eccome!

Vanessa, ora è partito per lavoro e starà fuori tanto (è il tipo del 46 "quanto tempo prima di rivederci...ricordi?) e quando rientrerà probabilmente non avrà casa, ma malgrado questo bellissimo legame che c'è tra noi, io vivo costantemente con la paura (uno dei tanti sparvieri) che al suo ritorno il posto in cui sostare non sarò io! E' solo paura? Sensazioni condizionate da paura?

So anche che lui soffrirebbe maledettamente se dovesse perdermi (anche perché sarebbe la seconda volta)...guarda un po' la 6 del 56 :(
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sinceramente Berenix? (cioè quello che penso io e che è opinabile) penso che "Il viandante (56) rappresenta un uomo che non ha ancora casa, ma che se è umile e sa manifestare le sue doti (lungo il cammin di sua vita) trova posti in cui sostare..." sia tu. Una casa lui ce l'ha, anche una moglie e due figli, sei tu che sei per così dire single. Allora qual'è l'ostacolo che ti impedisce di procedere quando solo un piccolo cappio imprigiona il tuo alluce? starà anche male, ma è della tua vita che si tratta, non della sua...

Il lavoro con Yi richiede tempo perchè è necessario sperimentare sul campo le linee che si ricevono e ognuno di noi ha tempi di reazione diversi al succedersi degli eventi e dei mutamenti. Ma i cambiamenti interiori di comprensione avvengono. Prima piccolissimi e quasi impercettibili, poi sempre più ampi se solo si prende coscienza del loro succedersi. Queste sono le regole del Tao e Yi è l'origine del Taoismo (la leggenda vuole che lao Tzu scrivesse il Tao Te Ching dopo aver studiato per lunghi anni lo Zhou Yi). E' cioè un sistema in grado di risvegliare ipotesi di pensiero ad ampio raggio se si ha voglia di esplorare. Questo il suo grandissimo fascino, ma anche e soprattutto la grande sfida... :)
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da berenix13 »

No Vanessa...forse sono stata io a non essermi espressa chiaramente! Lui non ha una mogli, lui ha un excompagna che gli proibisce di vivere una relazione con me, con chiunque altro si, ma con me no, in quanto rappresento per lei un fantasma tornato dal passato! Premetto che lui mi ha cercato, lui mi ha trovato dopo una vita e lui ha voluto vivere a tutti i costi questa relazione, peraltro, sempre alla luce del sole...con mille difficolta' ovviamente! E' per questo che ripeto, ho chiesto cosa farebbe lui se io decidessi di andar via! Perche' sono veramente stanca...stanca di essere coinvolta in una situazione che non ho voluto io per quanto innamorata io sia di lui! E il 56 mi impaurisce proprio per questo...
Rispondi