cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
sennin185
Messaggi: 532
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da sennin185 »

Ho deciso di scrivere questo argomento perché mi spiaceva di aver abbandonato il gruppo in un momento di poca pazienza e per rilevare un paio di passaggi. Non ho alcuna intenzione di recedere da questa mia sanissima decisione, perché - come ho anche comunicato a uno degli amministratori - per quanto rispetti e condivida lo spirito e la buona volontà e anche le conoscenze di chi vi interviene, mi aspettavo qualcosa di molto diverso e soprattutto di diverso dal gruppo di fb dove ho visto cose che non fanno parte della mia indole. Ne approfitto per dire a Galassi - che oggi prontamente ha ripreso a fare i suoi commenti così ricchi come a ribadire di essere tornato perché andavo via io (ma sicuramente la mia è coda di paglia) - che dirgli di scrivere in italiano (come per esempio ha fatto oggi) era un invito in positivo e nessuna provocazione ed è per questo che mi sono spazientito quel giorno. Ma non sento di dovermi giustificare. Ad Aulentissima invece dico che la ringrazio per il suo invito odierno a tornare che ho apprezzato, ma non posso dimenticare il commento di ieri (tra l'altro su un mio post) in cui mi accusava (e non direttamente: cosa che sinceramente non ho apprezzato) di creare problemi nel forum portando ad esempio Galassi. Quando c'è un elemento che crea turbamento è bene che se ne vada. Per quanto riguarda il fatto che penso di sapere chi sei è soltanto legato al nome che hai scelto. Legare quello al tipo di letture che fai non richiede particolari lauree né particolari sforzi. l'ho capito al tuo secondo intervento. Non ci vedo niente di male. Mi spiace se il termine perentorio ti ha offeso. Se è così te ne chiedo scusa. Tuttavia nel termine perentorio non vi è proprio nulla di offensivo e ho trovato sinceramente buffo che tu abbia chiesto l'intervento di qualcuno più autorevole. Autorevole in che? nella lingua italiana? Perché il termine perentorio esula dalla conoscenza e dall'uso di Yi. Ho letto su questo forum che qui si è tutti uguali. Invece non è così. E chi interviene lo sente. E' un peccato. Sicuramente ho pubblicato nella sezione sbagliata questo post. Se così è ci penseranno gli amministratori a spostarlo. io non interverrò più. Però vi propongo il lancio che ho fatto stasera, chiedendo direttamente a Yi cosa pensasse del mio comportamento e della mia decisione. La risposta la vedete. Io naturalmente ho una idea. Potete scegliere di ignorarlo oppure potete scegliere di leggerlo e interpretarlo per me, come fate per gli altri lanci. Se lo faceste lo apprezzerei. è un classico lancio che però ha una risposta articolata con tre linee che mutano e non è affatto scontato. capirlo bene mi può dar lumi anche sui miei comportamenti e sul mio temperamento. Quindi grazie a chi mi vorrà aiutare. A tutti: a Sole, A Rydo, a Psiche, a Lotty, ad Aenima a Kulta, a Vanessa, Aulentissima, Galassi, Valter e Tiziano. Ciao e buona vita di cuore a tutti voi.
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da Aulentissima »

Più autorevole nel senso che ti avevo già detto, Sennin: un moderatore del forum che ha, per dato, questo ruolo. Nulla di più.
Ciao.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da Sole »

Ciao Sennin, non sono qui a commentare il tuo lancio (per ora), ma a dirti che a me DISPIACE TANTISSIMO che tu vada via. Insomma, non voglio costringerti in nulla, ci mancherebbe, ma ad essere sincera la tua la vedo come una presenza positiva all'interno di questo forum, per cui la tua assenza la vivo come una perdita. Spero vivamente (è un mio desiderio, per carità!) che possiate mediare le cose tra voi, perché tutti voi avete positivamente contribuito a questo forum! Ciao!
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da Aulentissima »

Purtroppo, Sole, non so cosa mediare. Sennin mi attribuisce un'identità e dei comportamenti di un certo tipo, io non mi ci riconosco. Oltretutto credo che non serva a giudicarci gli uni con gli altri, questo gruppo, eccetto quei comportamenti chiaramente impropri che sta al moderatore redarguire.
Questo il mio pensiero. Per me Sennin può tornare da subito e continuare a dirmi ciò che pensa di me; io continuerò a dirgli che non mi sembra importante ai fini del gruppo e che - soprattutto - è una sua opinione che non è necessario ripeta ogni volta.
La mediazione non è un accordo, è rispetto reciproco.
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da Ribbon »

Mi dispiace che tu vada via,Sennin.Mi hai dato sempre ottimi consigli,e non solo a me.Siamo in un forum ed è sacrosanto che ognuno esprima le proprie opinioni,con rispetto ed educazione,le opinioni non fanno altro che accrescere i punti di vista e le conoscenze,dare spunti interessanti.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da Rydo »

Sole ha scritto:Ciao Sennin, non sono qui a commentare il tuo lancio (per ora), ma a dirti che a me DISPIACE TANTISSIMO che tu vada via. Insomma, non voglio costringerti in nulla, ci mancherebbe, ma ad essere sincera la tua la vedo come una presenza positiva all'interno di questo forum, per cui la tua assenza la vivo come una perdita. Spero vivamente (è un mio desiderio, per carità!) che possiate mediare le cose tra voi, perché tutti voi avete positivamente contribuito a questo forum! Ciao!

Naturalmente concordo IN TOTO con Sole...considero la tua presenza qua dentro molto importante.

La questioni tra te e Aulentissima non devono incidere...

perciò...resta, ok?

PS Ora non posso, ma più tardi tenterò l'analisi dell'esagramma.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da Sole »

Ecco, Rydo ha fatto la sintesi di quello che intendevo dire io :)

Questo è quello che ti dico io in merito al lancio, ma prendilo con il beneficio del dubbio. Riguardo il 17 ho aperto una discussione sulla sezione 'noi e l'oracolo' in cui Vanessa mi ha spiegato cosa volesse significare questo esagramma e la quarta linea, quindi la mia analisi tiene conto della spiegazione di Vanessa che, per quanto mi ha riguardato, è stata molto efficace. Dunque: il 17, il Seguire, i il nobile sa riconoscere bene i tempi in cui è bene stare tranquilli, prendersi una pausa dal movimento (ansie, desideri, ecc.) e inizia a seguire il movimento esteriore, riconoscendolo intuitivamente nelle situazioni mantenendo sempre un carattere solare, ma fermo. Wilhelm: l'esagramma è composto da moto in basso e serenità in alto, ne deduco che è bene muoversi con tranquillità. 'A un moto che si compie in serenità si associano seguaci. Bisogna seguire le cose nella giusta maniera, se si vuole che le cose ci seguano' (Wilhelm).

Linea 1:Le norme di condotta cambiano (essendoci state delle discussione, la tua situazione all'interno del forum è cambiata). Seguire ciò che è corretto (fate ciò che ritenete sia corretto/giusto). Uscire di casa e frequentare gente crea opere (continua a confrontarti qui al forum, ne sortiranno degli arricchimenti).

Linea 2: Chi si accompagna al ragazzino perde l'uomo forte. Secondo me qui sta ad indicare: chi segue faccende di poco conto (le discussioni che ci sono state), che non hanno un rilievo fondamentale nella tua vita, perderà il 'grande', cioè la possibilità di un confronto che potrebbe essere di aiuto anche a te.

Linea 4: qui riprendo quanto scritto da Vanessa nell'altra sezione: seguire l'ambiente, mantenendo il proprio centro, senza volerlo cambiare.

Per quanto riguarda il 29, posso dirti solo che a me esce quando sono particolarmente agitata, quando il Libro mi sta dicendo che ci sono delle cose nella mia interiorità (inconscio) che vogliono venir fuori e alle quali io non ho dato ascolto. Insomma, chiamano in causa me più che la situazione per cui ho fatto il lancio. Questo, però, è quanto accade a me e non necessariamente deve essere calzante per te. Guardando Wilhelm, il 29 recita: 'se sei verace hai riuscita nel cuore e ciò che fai incontra successo [...] Così il nobile incede in durevole virtù ed esercita l'arte dell'insegnamento'.

Ora non so se le mie parole ti suonano, ma questo è quello che so fare :)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da Vanessa Passoni »

E sai fare molto bene Sole, la tua analisi è consequenziale e precisa. Per me questo è l'approccio migliore a Yi, tutto il resto verrà da solo! :)

Il 17 è composto dal tuono (51) sotto e dal lago (58) sopra ed evoca l'immagine del tuono che cade nel lago. Nel seguire è rappresentata una delle idee massime del Taoismo che prevede l'accettazione dell'ambiente e dell'adattamento al suo ritmo per permanere in uno stato di movimento comune. (Volendo usare un'altra immagine il tuono cade sull'amicizia, ma il nobile non lascia cadere nè il cucchiaio nè il calice sacrificale, cioè non si ritira e segue).

La prima linea rappresenta una situazione in cui nonostante le norme siano messe in discussione, è bene non sottrarsene. Come già diceva Sole il consiglio è quello di uscire di casa e stare nel mondo.

La seconda linea rappresenta una situazione in cui è necessario scegliere fra il capriccio (il ragazzo) e l'uomo adulto (la saggezza).

La quarta linea rappresenta una situazione in cui nel seguire l'ambiente si ha successo ma, quello che bisogna evitare a tutti i costi, è la necessità della lusinga e/o dell'approvazione. Il nobile ha coscienza del proprio valore e si ferma dove invece l'ignobile prosegue.

Il 29 rappresenta il pericolo e l'assefuazione ad esso se non ci rendiamo conto dei nostri errori. Il pericolo è implicito nella vita, è l'imprevisto piccolo e grande di tutti i giorni, così come il sottovalutare le nostre passioni (prima linea del 44). Nel 29 è anche detto che solo ripetendo la materia di insegnamento essa diventa proprietà di colui che apprende, ma anche che un cuore puro supererà tutti gli ostacoli.

Ciao Sennin! :)
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da Sole »

Grazie Vanessa, queste so' soddisfazioni! ;) come vedi, l'idea di spiegare gli esagrammi, così come anche Sennin aveva proposto, insegnano molte cose (almeno a me :D ).
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da fgalassi »

Sono un poco perplesso..

Mi vedo citato qui e anche in un altra discussione nella nuova 'zona' amministratori, in cui mi si attribuiscono comportamenti (allontanamento, ritorno, colmata) che veramente sono frutto di vostre personali tensioni.

Chiedo seriamente sia ad Aulentissima che a Sennin185 di non 'citarmi' più a sproposito senza prima avvertirmi privatamente.

Non desidero che mi vengano ascritti comportamenti che, ripeto, sono solo frutto della vostra fervida immaginazione, qualità peraltro importantissima nell'approccio all'Yijing, e che di voi apprezzo molto.
Per favore, usatela lì.

Sono in questo forum perché uso l'Yijing e perché stimo, senza conoscerli Tiziano Mattei e Valter Vico.

Non ho altri legami, né vezzi, né magagne, né relazioni. Ho invece molti limiti perché è così. Non studierei l'Yijing, l'avrei dettato io altrimenti.

Per quanto io ne sappia, ognuno di voi pseudo-nomi (il mio compreso perchè potrei pure chiamarmi Michele Strogoff, che so), non esiste se non come scrittura.

E a me va bene così, non chiedo prima autenticazioni.

Leggo, cerco, scrivo e correggo (dove necessario).

Se vi fate male non vi sento.
Se scorreggiate non ho naso.
Se siete tristi non vedo lacrime.
Se allegri e spensierati non godo nemmeno del vostro incedere prosodico.

Allentate la presa amici e amiche virtuali, se potete.
Vi ricordo che per scrivere tutto ciò, ho appoggiato con forza i polpastrelli delle mani, sui tasti tozzi e quadrati del mio HP.

Un abbraccio-sincero-perchè-virtuale, Fabio.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi