57,5,6-> 46

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Morena
Messaggi: 32
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 02 nov 2012, 10:35

57,5,6-> 46

Messaggio da Morena »

Ciao a tutti! :)
Vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto..
ho in mente un progetto, che mi piacerebbe portare a termine,ma verso il quale ho diversi dubbi.. mi chiedevo:"potrebbe andare a buon fine?" risposta 57, 5,6 ->46.
Ora, le due linee mi confondono un abbastanza, una sembra incoraggiante, l'altra per niente.. secondo voi?
Grazie mille :)
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: 57,5,6-> 46

Messaggio da Aulentissima »

In effetti, non è facile capire il responso ottenuto. La V linea del 57 è promettente, nello specifico per "una buona fine", e tu stessa dici che ti piacerebbe "portare a termine" un progetto.
La VI linea suona però - con buona pace di chi non crede agli oracoli :D - come una perdita, una fine, un disastro. Perché? È illogico. Ma se lo si interpretasse come temporalmente successivo alla riuscita della V linea? Ovvero, prima riuscita e poi disastro? Vado a leggere le corrispondenti del 46, esagramma di per sé incoraggiante seppur irto di fatiche. E infatti la VI fa un po' di luce sulle cause del rovescio: bisogna rimanere sempre consapevoli delle difficoltà, altrimenti c'è la fine.
Se poi si vuol capire dove far leva per ottenere la riuscita senza il coontraccolpo della sciagura, si legga il capovolto del 46 alle linee corrispondenti, il 45: se ne deduce che, per la V, bisognerebbe avere la capacità di ispirare fiducia in modo da ottenere il necessario seguito; per la VI, la disfatta - se vi sarà - sarebbe da imputare al fatto di non riuscire proprio in questo compito appena evidenziato.
L'I Ching credo abbia voluto esporre una situazione oggettiva in cui buona volontà e forza morale (o tenacia, o convinzione, o come la si vuol chiamare) non sono alla pari, e ti ha suggerito dov'è la manchevolezza, dandoti così la possibilità di esaminarti meglio e di ponderare ancora un po' la cosa, come del resto suggerisce già fin dall'inizio la V del 57.
Morena
Messaggi: 32
Iscritto il: 02 nov 2012, 10:35

Re: 57,5,6-> 46

Messaggio da Morena »

Mamma mia che confusione!
Insomma, potrei farcela ma la buona volontà non basta, devo metterci tantissima determinazione, giusto?
Come ordine cronologico non riesco a vederle le due linee perchè, in sostanza, o riesco o non riesco, non c'è un seguito, quindi non credo che voglia dirmi che riuscirò ma dopo ci sarà una perdita.. Forse è piuttosto come dici tu, mi mette in guardia sul da farsi per evitare la sciagura .... O no? o_O
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: 57,5,6-> 46

Messaggio da Aulentissima »

S', giusto. Lo interpreterei proprio come un avvertimento a sviluppare la tua determinazione.
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 57,5,6-> 46

Messaggio da Vanessa Passoni »

Ciao Morena. Premesso che questo genere di domande strategiche su azioni oggettive mi piacciono un sacco perchè si ragiona su cose reali, e non emotive come i sentimenti, mi permetterò di sbilanciarmi un po' di più nell'orientamento che il libro suggerisce.

Il 57 rappresenta l'azione del vento. Come immagine è usata l'idea che il cosmo trasmetta le informazioni necessarie alla terra attraverso la sua azione tenace e costante. Ci sono quindi molti tipi di vento, che passano dallo zefiro allegro al tornado che devasta e nulla consola. L'idea del vento gentile, quindi di idee esposte in modo coerente ma molto poco aggressivo, è l'approccio verso cui dobbiamo volgerci. In questo senso il vento è anche l'inizio, quindi un'idea che nasce ed è ancora giovane, poco esperta (leggi la prima linea del 53).

La quinta linea ti consiglia i famosi 3 giorni prima e dopo, che è una delle tecniche che utilizza il nobile per stabilire come muoversi in una situazione con il minimo richio possibile e la massima armonia per tutti. Viene quindi utilizzato un lasso di tempo (un ciclo breve però, giorni e settimane max) per decidere un'azione dinamica, fare l'azione e prima di compiere il passo successivo attendere ancora un breve e determinante periodo per comprendere come si sviluppa la situazione. Muoversì cioè come su dei gradini - pausa/azione/pausa/azione etc - in modo sempre più mirato (in questa linea riecheggia parte della strategia presente ne L'Arte della Guerra). Quindi se nel 18 il metodo dei 3 giorni viene utilizzato per risolvere un problema esistente e/o del passato, qui viene invece applicato in modo molto più creativo. Un'idea nuova a cui è associata una semplice forma igienica: meglio evitare di curare un problema (quindi anche una malattia) combattendone le cause dell'insorgere nelle sue fondamenta (prima linea del 49). Per questo motivo l'invito a riflettere sulle migliorie da apportare e rivedere.

La sesta linea ricorda una semplice idea. Il capo, il centro per cui, deve essere stabile nella propria gravità altrimenti tutto ciò che vi si appoggerà sopra crollerà inevitabilmente. Per fare questo è necessario pensare da soli e lasciarsi influenzare molto poco. Questo non significa non ascoltare gli altri, però verifica tutto al millimetro prima di prendere una decisione. Non lasciare nulla al caso e soprattutto controlla tutto. Non perdere il comando dell'azione, non lasciare che siano gli altri a decidere per te e se devono lavorare con te, sempre molto gentilmente, controlla che lo facciano.

Il mutamento nel 46 evoca l'idea della fatica insita nello sforzo della nascita. Ciò che nasce dal basso deve farsi strada. Il seme germoglia nel 3, ma è nel 46 che spacca la zolla per uscire all'aria aperta. E' quindi un processo presente fin dall'inizio, perchè anche il germoglio come 3 di un albero ha comunque il suo bel 46 da fare per diventarlo. :geek:

Facci sapere!!! ciao :)
Morena
Messaggi: 32
Iscritto il: 02 nov 2012, 10:35

Re: 57,5,6-> 46

Messaggio da Morena »

Insomma ho un bel da fare, devo rimboccarmi le maniche.. Ma infatti è vero, anche secondo me a bloccarmi fin'ora sono state le mie perplessità, se vado avanti con determinazione posso farcela, bene!! :) .. Vedremo :)
Posso chiederti una cosa Vanessa? Come mai hai aggiunto l'analisi del 53 e del 3? Non li ho ancora capiti questi metodi, oltre a cercare di interpretare gli esagrammi del responso non so cosa andare a leggere per approfondire..
Grazie mille ad entrambe :)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 57,5,6-> 46

Messaggio da Vanessa Passoni »

Yi è un sistema, ogni segno è collegato all'altro ed è inutile che io ti scriva la rava e la fava quando basta andare a leggere letteralmente la linea che ti indico per ampliare il concetto. Sempre se hai voglia di farlo ovvio. ciao
Morena
Messaggi: 32
Iscritto il: 02 nov 2012, 10:35

Re: 57,5,6-> 46

Messaggio da Morena »

Io non intendevo in questo caso specifico, intendevo in generale..
Nel senso, quando il responso mi da un esagramma in che modo devo collegarlo agli altri per poterlo approfondire?
In questo caso lo hai fatto tu per me,ma se volessi provare a farlo da sola non saprei da che parte cominciare.Il 53 ed il 3 li avevo messi ad esempio,ma il discorso valeva in generale.
Va bè, comunque non importa..
Grazie per l'aiuto ad interpretare il responso , sei stata molto chiara.
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 57,5,6-> 46

Messaggio da Vanessa Passoni »

Questo purtroppo è un metodo che si impara sul campo. Devi cioè leggere e vivere il libro fino al punto di incominciare ad avere un quadro generale dei 64 esagrammi e i punti in cui le linee si connettono. In pratica è un puro esercizio mnemonico che personalmente ho raggiunto solo dopo anni, ma è anche vero che ho dovuto imparare da sola e quindi il tragitto è stato più lungo per forza. Yi va proprio meditato, un consiglio che è stato dato per accelerare il processo è utilizzare un vocabolario di italiano e uno dei sinonimi. In pratica di fronte a parole che si rincorrono nel testo come: nobile, perseveranza, umiltà etc è bene riuscire a dare più sfaccettature di significato.

Il nobile per esempio è un'analogia facile con il cavaliere occidentale, ma se il cavaliere è un uomo coraggioso/leale/etico etc. anche vero che mitologicamente parlando è una vittima sacrificale che viene sacrificato (va in guerra per uccidere ed essere ucciso), mentre il nobile è invece impiegato al meglio possibile per ottenere armonia per tutti. Ovvero anche il nobile è un guerriero, ma non nello stesso modo. Le differenze sono l'approccio mentale con cui si muovono.

Spero d'esser riuscita ad accontentarti!!! ciao!
Morena
Messaggi: 32
Iscritto il: 02 nov 2012, 10:35

Re: 57,5,6-> 46

Messaggio da Morena »

Si, grazie mille! :)
Rispondi