Cosa devo fare per diventare grande?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rydo
Messaggi: 334
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da Rydo »

Il quesito è stato proprio questo....

ho vissuto e vivo un periodo complesso della mia vita, che mi ha messo di fronte alla necessità di capire me stessa....e, anche, di fare i conti con la mia immaturità, ahime, solo psicologica, e non anche anagrafica :D ....

Adesso, è il momento di diventare grande....

e la risposta è stata 62.2.6>50.

Il 62, la preponderanza del piccolo, l'ho interpretato come la necessità di Riequlibarsi: in particolare, la 2^ linea mi ha richiamato nettamente la necessità di continuare un lavoro iniziato da qualche anno con una bravissima psicopedagogista, perchè "la nipote incontri l'ava" (il lavoro di recupero del proprio passato è aspetto tipico dell'introspezione psicologica).

Tendo invece ad avere qualche difficoltà con la sesta linea: è un chiaro invito a non strafare, ad essere pazienti e prudenti...però... :?:

L'esito lo interpreto come un bellissimo responso, il nuovo che arriva, la trasmutazione...

sento però che manca qualcosa.

Se volete, di date la vostra analisi e la vostra conoscenza?
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da Sole »

Ciao Rydo, secondo te cosa manca? Perché l'invito della sesta linea è appunto quello che descrivi anche tu. Tradisce, forse, una tua smania di voler arrivare subito al traguardo?
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da Rydo »

Sole ha scritto:Ciao Rydo, secondo te cosa manca? Perché l'invito della sesta linea è appunto quello che descrivi anche tu. Tradisce, forse, una tua smania di voler arrivare subito al traguardo?
Comincio a pensare che il tuo nick nasconda...mia sorella!!! :D :D :D

Che, mi leggi nel pensiero? :o

la mia natura è niente affatto paziente...

e, a causa di questo, il non ricevere un invito all'azione, ma viceversa, alla pazienza, un pò mi smonta...

che trasmutazione può arrivare dall'inazione?

è come se non cogliessi qualcosa...
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da Sole »

:D :D :D bentrovata sorella!! la pazienza non è neanche il mio forte e non sai quante 'bastonate' mi sta dando il Libro con la sua 'perseveranza'!! Ma la botta più grosso l'ho ricevuta quando ho scoperto che per un sacco di tempo, credendo di essere paziente, ero stata solamente tollerante!! :D

Cosa può derivare dall'inazione? Riflessione e maturazione di molti aspetti. Inazione non è astensione... :)
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da Rydo »

Sole ha scritto::D :D :D bentrovata sorella!! la pazienza non è neanche il mio forte e non sai quante 'bastonate' mi sta dando il Libro con la sua 'perseveranza'!! Ma la botta più grosso l'ho ricevuta quando ho scoperto che per un sacco di tempo, credendo di essere paziente, ero stata solamente tollerante!! :D

Cosa può derivare dall'inazione? Riflessione e maturazione di molti aspetti. Inazione non è astensione... :)
Beh, ti sento ancora più vicina, allora...purtroppo la mia natura è tutt'altro che contemplativa e Zen...

...ma, naturalmente, mi sa che hai ragione, sorellina (non so, ti immagino più giovane di me)...e, d'altronde, la natura del Libro è invece saggezza e riflessione...

sono però comunque contenta, se persevero (questo sì), paziento (già più difficile :| ), e medito (sto davvero trovando grande giovamento da qualche minuto di meditazione giornaliera), il mio Crogiolo prima o poi raggiungerà la temperatura giusta ;)
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da Sole »

Grazie per avermi dato della giovinetta :D

probabilmente ci siamo avvicinate al Libro proprio per questa natura impaziente... insomma, anche se a noi (sento di includere anche te ;) ) non fa piacere pazientare, è un elemento fondamentale affinché determinate cose si realizzino. Ovviamente, poi, quando si ha a che fare con questioni importanti vorremmo la loro risoluzione POSITIVA immediata, ma la grande lezione che sto avendo ora dalla vita, in generale, è proprio quella di imparare ad aspettare che i tempi siano maturi.

Vedrai, il tuo Crogiolo giungerà alla temperatura giusta, tu, però, non dimenticarti di lavorare sodo ;)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da sennin185 »

Yi è un libro scritto per l'educazione di un giovane principe che dovrà assumersi grandi responsabilità. Per questa ragione insegna al giovane principe l'arte dello Yin, la preponderanza del piccolo se preferisci. Controllarsi, ricevere gli influssi della terra, meditare, aspettare... richiedono una pazienza e un controllo di se stessi molto più importanti della mera azione. Hai fatto un grande e bellissimo lancio e la risposta è ottima: come trasformare il piccolo in grande, con quali ingredienti: proprio moderando quella impazienza che non vuoi moderare. Complimenti. Mi è proprio piaciuto codesto lancio! Brava!
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da Sole »

Grazie Sennin per avermi insegnato un altro significato dell'esagramma 62: la cura dello yin. Nel gruppo di Facebook (ovviamente non è questo il caso) ricordo di aver letto che quando esce in merito alle relazioni non è proprio positivo. Anche se la positività di un esagramma non può essere mai determinata in termini assoluti.

Forza Rydo, vai con la pazienza!! :D
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da sennin185 »

Sole ha scritto:Grazie Sennin per avermi insegnato un altro significato dell'esagramma 62: la cura dello yin. Nel gruppo di Facebook (ovviamente non è questo il caso) ricordo di aver letto che quando esce in merito alle relazioni non è proprio positivo. Anche se la positività di un esagramma non può essere mai determinata in termini assoluti.

Forza Rydo, vai con la pazienza!! :D
beh 62 non è un bellissimo segno. Nel senso che invita a 'volare basso' su un legame sentimentale. Ma la domanda era un'altra e l'uscita non è affatto casuale no? come diventare grandi? trasformando la propria persona attraverso le linee della preponderanza del piccolo...
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Cosa devo fare per diventare grande?

Messaggio da Rydo »

Ringrazio tutti, tantissimo, per l'aiuto nell'interpretazione, e per la partecipazione....

Credetemi, sono felice di aver scoperto l'I Ching...anche se, in effetti, forse è lui che ha scoperto me...

PS scusatemi se chiedo il vostro aiuto ma, viceversa, non do il mio contributo all'interpretazione dei lanci degli altri...ma non mi sento preparata in questo senso, non ancora...devo perseverare e pazientare... :lol:
Rispondi