quanto tempo?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: quanto tempo?

Messaggio da Aulentissima »

Sole ha scritto:Vorrei fare una domanda ad Aulentissima: la data entro cui un qualcosa può accadere la si può determinare solo in caso di esagramma secco? In caso contrario, come ci si regola?
No, non solo in caso di esagramma secco. È una tecnica un po' complessa, postata su Facebook da Umberto Capotummino nelle discussioni del vecchio gruppo (e che Tiziano ha migrato anche qui, se non erro).
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: quanto tempo?

Messaggio da Sole »

Mi ricordo di aver letto quella discussione, cercando la rintraccerò. Mi ricordo, però, che era molto complessa e presupponeva una conoscenza della simbologia legata all'Yi Jing non indifferente. Ancora un'altra curiosità (e scusa se ne approfitto): hai mai avuto riscontri positivi della tabella cui hai fatto riferimento per dare la data a Sennin?
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: quanto tempo?

Messaggio da Aulentissima »

Sole ha scritto:Mi ricordo di aver letto quella discussione, cercando la rintraccerò. Mi ricordo, però, che era molto complessa e presupponeva una conoscenza della simbologia legata all'Yi Jing non indifferente. Ancora un'altra curiosità (e scusa se ne approfitto): hai mai avuto riscontri positivi della tabella cui hai fatto riferimento per dare la data a Sennin?
Sì.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: quanto tempo?

Messaggio da Sole »

Grazie Aulentissima!
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: quanto tempo?

Messaggio da Clara »

Dove posso trovare questa tabella? :)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: quanto tempo?

Messaggio da sennin185 »

Clara ha scritto:Dove posso trovare questa tabella? :)
sta anche nel forum nella sezione approfondimenti. Devo però anche dire che a me purtroppo non funziona. Speriamo stavolta sì, visto che corrisponde all'idea che si è fatta anche Aulentissima. Ma di certo la mera consultazione della tabella non basta. Sappiatelo per evitare eventuali delusioni. Come le ho avute io. Con me credo abbia funzionato solo un paio di volte. Di certo non sono capace ad usarla per bene ma appunto evidentemente richiede conoscenze specifiche.
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: quanto tempo?

Messaggio da Vanessa Passoni »

Quoto Sennin.
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: quanto tempo?

Messaggio da fgalassi »

Ho integrato la tabella postata da Walter con un articolo completo (in inglese) su questo sistema chiamato "Gua Qi".

Lo potete trovare alla seguente discussione: viewtopic.php?f=15&t=72
O direttamente nel mio blog: http://processive.wordpress.com/2012/11 ... promenade/

Queste tabelle 'non funzionano' perchè non sono state create con l'obiettivo di fissare date in relazione a consultazioni,
ma propongono una divisione degli esagrammi lungo un ciclo stagionale, rappresentando così una lettura coordinata delle
tensioni mutevoli tra uomo e cosmo (o come si voglia chiamare, Qi è un termine piuttosto 'famoso').

Sono di interesse quando, chiedendo circa un periodo di tempo definito, desideriamo leggere il nostro responso in trasparenza
con gli esagrammi legati a quel periodo stesso.

Comunque l'esagramma 24 è associato all'undicesimo periodo solare (questo sistema è esclusivamente costruito sul calendario solare e non
su quello classico cinese che è invece luni-solare) e -in esso- è relativo al secondo periodo del solstizio invernale che è già passato.
Cadeva infatti nei giorni 14-18 dicembre 2012.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: quanto tempo?

Messaggio da sennin185 »

fgalassi ha scritto:Ho integrato la tabella postata da Walter con un articolo completo (in inglese) su questo sistema chiamato "Gua Qi".

Lo potete trovare alla seguente discussione: viewtopic.php?f=15&t=72
O direttamente nel mio blog: http://processive.wordpress.com/2012/11 ... promenade/

Queste tabelle 'non funzionano' perchè non sono state create con l'obiettivo di fissare date in relazione a consultazioni,
ma propongono una divisione degli esagrammi lungo un ciclo stagionale, rappresentando così una lettura coordinata delle
tensioni mutevoli tra uomo e cosmo (o come si voglia chiamare, Qi è un termine piuttosto 'famoso').

Sono di interesse quando, chiedendo circa un periodo di tempo definito, desideriamo leggere il nostro responso in trasparenza
con gli esagrammi legati a quel periodo stesso.

Comunque l'esagramma 24 è associato all'undicesimo periodo solare (questo sistema è esclusivamente costruito sul calendario solare e non
su quello classico cinese che è invece luni-solare) e -in esso- è relativo al secondo periodo del solstizio invernale che è già passato.
Cadeva infatti nei giorni 14-18 dicembre 2012.
Beh decisamente a dicembre non ho incontrato questa persona. La domanda era proprio temporale quando la feci: voglio dire che specifico sempre che voglio proprio un periodo preciso quando - di rado - faccio queste domande. Quindi per il
Momento non ha funzionato il tuo calcolo. Ora vediamo se funziona quello di aulentissima o in caso il mio molto più empirico. In caso contrario (e credo purtroppo che andrà così) confermo che di questi calcoli non ci si può molto fidare. Mi spiace fgalassi: capisco male l'inglese e non posso leggere i tuoi link peraltro preziosi. Perché non li scrivi anche in italiano? Capisco l'intenzione scientifica ma sei italiano e pensi in italiano... Scrivi pure in italiano no? :D (scherzo e sdrammatizzo). Grazie per l'intervento!!
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: quanto tempo?

Messaggio da fgalassi »

Ciao Sennin185.

Il mio calcolo NON PUO' funzionare, perchè come dicevo, questo calcolo non è fatto per la divinazione.

Quindi TU hai ragione ad essere perplesso/a circa l'uso di queste tabelle.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi