20 2.4. 6

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Ribbon
Messaggi: 344
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: 20 2.4. 6

Messaggio da Ribbon »

Psiche ha scritto:Proprio perchè CHIUNQUE può trovarsi nella situazione di dover aver bisogno di una mano, io a priori non risponderei così. punti di vista... ;)
;)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 20 2.4. 6

Messaggio da sennin185 »

Psiche ha scritto:Proprio perchè CHIUNQUE può trovarsi nella situazione di dover aver bisogno di una mano, io a priori non risponderei così. punti di vista... ;)
ma la mano te la stiamo dando tutti. Vanessa, Ribbon, Io, chiunque ti risponda. E ti rispondiamo. Potremmo proprio non risponderti. Cara Psiche: la solitudine sentimentale è un momento triste e tu lo stai vivendo male. Ma Yi ti ha risposto abbondantemente su questo. Capisco che tu possa considerare il commento di Vanessa una paternale. Ma non lo è. Una provocazione non per sfotterti. E' una provocazione per farti reagire e vedere le cose davvero: il 20, appunto. Tu chiedi aiuto. La qualità dello stesso e il tipo di aiuto non puoi stabilirlo tu. Puoi più o meno accettarlo. Ma non puoi prendertela se non corrisponde a quello che vorresti tu. Fai troppi lanci. E' un fatto evidente a noi perché li posti qui, e forse nemmeno tutti quelli che fai. E questa è una pratica sbagliata. Che crea confusione e inficia il senso di tutti i lanci successivi. Non va fatto. Te lo abbiamo in qualche modo detto tutti. Ti sta diventando una ossessione? Scusa la brutalità. Ma quando uno sta male e ha una forma di dipendenza (anche da oracolo...) non lo aiuti assecondandolo, ma provocandolo a guardare la realtà. Fai una sosta da Yi. Lascialo un po' stare. Questo è il consiglio. E metti in pratica il consiglio che ti ha dato tante volte: avere fiducia, aspettare, essere ricettiva. E vedrai che troverai ciò che cerchi. in bocca al lupo.
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: 20 2.4. 6

Messaggio da Ribbon »

Concordo con te,Sennin.

Psiche posa il libro,mettilo via,nascondilo da qualche parte.(L'ho fatto anche io,credimi ;) ).Nascondi le monete o ciò che utilizzi.
So che è difficile non pensarci,anche io mi trovo in una situazione molto particolare,ma attendo non posso (ahimè) fare nulla ora :roll:.
Bisogna avere fiducia.
Aspetta che ci sia qualche mutamento nella tua situazione prima di chiedere di nuovo.

Non prendertela,eh ;) :) te lo dico come se lo dicessi ad un amica
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 20 2.4. 6

Messaggio da sennin185 »

Ribbon ha scritto:Concordo con te,Sennin.

Psiche posa il libro,mettilo via,nascondilo da qualche parte.(L'ho fatto anche io,credimi ;) ).Nascondi le monete o ciò che utilizzi.
So che è difficile non pensarci,anche io mi trovo in una situazione molto particolare,ma attendo non posso (ahimè) fare nulla ora :roll:.
Bisogna avere fiducia.
Aspetta che ci sia qualche mutamento nella tua situazione prima di chiedere di nuovo.

Non prendertela,eh ;) :) te lo dico come se lo dicessi ad un amica
riquoto Ribbon :D
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 20 2.4. 6

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sai Psiche è difficile avere a che fare con te.
La mia ovviamente non era una provocazione fine a sè stessa, era proprio un consiglio.
Leggi il 4 e come tutti accetta che Yi non sia un mazzo di tarocchi e nessuno di noi è obbligato a risponderti.
Se e quando lo facciamo a me risulta che sia stato fatto con estrema gentilezza da parte di tutti, ma se non combatti tu per prima la tua permalosità nei confronti del mondo, vedrai sempre e solo attraverso ciò che conosci, non per quello che è.

Che tu soffra a me dispiace, ma i ricatti emotivi non piacciono a nessuno e le tue esternazioni sono inutili.

Se faccio una battuta è proprio per smorzare i toni e chiederti di sorridere con me, ti garantisco che dei tuoi fatti personali non ho alcun giudizio nè tanto meno ci perdo la notte per pensarci.

Se ti offendi mi dispiace, ma a questo punto sono io che prego te di moderare i toni.
Ciao.
Psiche
Messaggi: 97
Iscritto il: 04 nov 2012, 18:08

Re: 20 2.4. 6

Messaggio da Psiche »

Scrivo quest'ultimo messaggio perchè questa polemica mi sembra si stia dilungando fin troppo.
Preciso che non tutti i lanci che ho postato si sono riferiti alla medesima situazione, e ammetto che ho la tendenza a fare troppi lanci e ne ho fatti molti su una determinata situazione.

Ma ci sono delle ragioni...non mi dilungo perchè non voglio farlo, sono cose personali che non vorrei condividere, ma forse mi avrebbe dato più una mano un "non lanciare, guarda che tutti i lanci ti dicono la stessa cosa e forse tu non vuoi accettarla, e questo lancio vuol dire che...ecc ecc" piuttosto che un "leggiti il 4" che non è proprio un complimento.

E' difficile avere a che fare con me? grazie del giudizio, molto consono allo spirito del forum...non ho fatto del male nè insultato nessuno!

Prendo da questa discussione i buoni consigli, e tralascio gli insulti mascherati che mi sono stati rivolti (e non è la prima volta).

Io imparo molto da Yi anche leggendo le discussioni degli altri...e magari anche da cose ripetute, purchè costruttive
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 20 2.4. 6

Messaggio da Vanessa Passoni »

Cara Psiche, Yi è un sistema con delle regole. Le regole non sono soggettive, sono oggettive e tutti noi, esperto chi da più chi da meno anni, ti diciamo tutti la stessa cosa perchè, anche se fai domande diverse, è Yi stesso che ti risponde sempre la stessa identica cosa e noi non possiamo proprio farci niente. I lanci li fai tu, non noi.

E' quindi inutile che spari sull'ambasciatore. L'ambasciatore ti porta un messaggio che non dipende da lui e se ti offendi e lo interpreti con cose che non esistono se non nella tua testa, purtroppo non otterrai che scherno.

Ma tu credi che a me faccia piacere doverti scrivere queste cose? ma se tu lo pensi perchè tanto sai tutto e capisci tutto, cosa vuoi che ti si dica noi? che ci si inventi delle riposte che ti facciano piacere così tu stai bene e non fai scenate?

Scusa, ma sei tu ad essere fuori strada e questo è un male tuo, non mio e nemmeno di nessun altro. L'idea che tu credi abbia su di te, così come lo pensi di chiunque altro, è semplicemente quello che tu pensi di te stessa. Io di te non penso proprio niente. Non siamo amici, non siamo parenti e nemmeno ti ho mai vista in faccia.

Quindi visto che la polemica la stai montando solo tu, io mi limito a difendermi, per me va bene smettere qui. Ciao
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 20 2.4. 6

Messaggio da Vanessa Passoni »

Premesso che la mia è una lettura simbolica del testo e quindi oggettiva, ecco che cosa si può evincere dal tuo lancio.

Il 20 rappresenta uno stato di quiete attiva, il proprio tempo viene impiegato per capire come osservare le cose del mondo e così decidere dove volgere l'attenzione per i propri movimenti e obiettivi.

Nella seconda linea viene delineata una donna che osserva il mondo dallo spiraglio di una porta. In oriente le donne non potevano partecipare alle discussioni di stato e/o potere e per difendersi cercavano di carpire quello che potevano nascondendosi in luoghi che permettessero anche di vedere. Guardare da uno spiraglio però, avere una visione soggettiva e limitata, comporta una situazione in cui si impiega molto tempo per ricostruire le poche informazioni che arrivano da questo spiraglio. La situazione ideale sarebbe quella di aprire la porta.

Nella quarta linea viene delineata l'idea che la contemplazione del regno riguardi le regole amministrative decretate dall'imperatore. Quando si osserva la mappa di un regno bisogna conoscere quale siano le motivazioni che hanno portato l'imperatore (o il re) a decidere una data politica. E' quindi necessario comportarsi come un ospite (la prima linea del 56) cortese e gentile se si vuole mantenere la posizione acquisita in terra straniera.

Nella sesta linea il consiglio riguarda ancora la necessità di una maggiore introspezione. Introspezione che non è mai piangere sui propri mali tollerando i propri errori (contemplazione saggia), l'introspezione qui citata è attiva perchè studia l'ambiente in cui si muove e si comporta di conseguenza e per questo, anche sbagliando, nessun errore verrà commesso.

Il mutamento nel 6 delinea una dinamica di forte contrapposizione che deve essere mediata dalla logica del buon senso.
Rispondi